fbpx

Professione: Insegnante e Coreografo

Email: info@balletcenteraccademy.com

Telefono: 333.5721244

Sito: http://www.claudiorocco.it

La carriera

Coreografo fin da giovanissimo, ha iniziato la sua carriera come assistente coreografo nel programma “Un disco per l’estate”, proseguendo poi con “Saint Vincent” sempre su RAI 1.

Ha curato le coreografie di “Domenica in…” con Pippo Baudo, di “Fantastico” con Adriano Celentano in onda sulla prima rete della RAI e dello show “Un milione al secondo” su Italia 1.

Il grande successo è arrivato con il programma “Furore” su RAI 2 e poi con la fortunata trasmissione “Carramba che fortuna”. Il sodalizio artistico con Raffaella Carrà e con Sergio Japino è stato lungo e proficuo, capace di dare origine ad un forte e duraturo legame di amicizia con la coppia di importanti artisti.

Il coreografo

Poliedrico, originale, istintivo, Claudio Rocco è capace di fondere stili e di realizzare coreografie innovative, creando sinergie artistiche di grande spessore. Ha abilmente alternato alla realizzazione di coreografie destinate alla grande platea televisiva, lavori teatrali capaci di ottenere giudizi positivi e prestigiosi dalla critica e dal pubblico. Le sue coreografie riesco ad esaltare le qualità dei ballerini, dando origine a spettacoli di grande qualità sia sotto il profilo professionale che artistico e umano. Elabora le coreografie tenendo conto sia delle esigenze di ogni artista che delle aspettative del pubblico. Ogni sua coreografia merita attenzione e ottiene i favori della critica e degli addetti ai lavori.

Direttore artistico

Attualmente è direttore artistico di importanti eventi: “La grande Danza a San Pantaleo”, palco ideale per le grandi stelle internazionali della danza, e il “Dance Festival Gran Galà della Danza” un concorso itinerante capace di coinvolgere scuole e accademie di tutto il mondo.
Il direttore artistico Claudio Rocco possiede la straordinaria capacità di saper offrire agli artisti impegnati sul palco la libertà di cui ogni artista ha necessità per dare il meglio di sé, la serenità e la consapevolezza di fare parte di uno spettacolo organico, studiato fin nei più piccoli dettagli, e l’obiettività di giudizi e indicazioni, fondamentali quando si è parte integrante di uno spettacolo.

La sua è una presenza capace di offrire rigore, esperienza e certezze sia alle grandi stelle della danza, sia ai giovanissimi.
La sua direzione artistica è coinvolgente, precisa, determinante e propositiva. Le sue indicazioni sono sintetiche e dirette, spesso indiscutibili. L’esperienza, la professionalità e le imprescindibili doti umane rendono la sua direzione artistica determinante per la riuscita di uno spettacolo.

L’insegnante

Claudio Rocco alterna all’attività di coreografo e di direttore artistico anche quella di insegnante.

Si è formato professionalmente fra l’Italia e gli Stati Uniti. Ha appreso tecniche all’avanguardia e elaborato uno stile personale anche nell’insegnamento. Al rigore che la danza richiede, unisce la gioia e la passione per una disciplina capace di coinvolgere e appassionare. Claudio Rocco segue ogni allievo con la stessa attenzione, consapevole del ruolo fondamentale che un insegnante svolge sia sotto il profilo educativo, formativo, artistico e professionale. Una magia che conquista e avvicina con serenità gli allievi al mondo duro e rigoroso della danza. Attento alla formazione e ai risultati, consente ai ballerini di ogni età e delle diverse discipline, di approfondire costantemente entrando in contatto con le grandi accademie nazionali ed internazionali. I risultati ottenuti dai suoi allievi sono il più gratificante premio alla sua professionalità ed alla serietà dell’accademia che dirige.

Claudio Rocco si è formato tra l’Italia e gli Stati Uniti dove ha lavorato come danzatore, elaborando un suo stile eclettico ed innovativo.
Si è sviluppato utilizzando ogni forma di danza attraverso l’espressione del movimento.
La sua esperienza, sia teatrale che televisiva, sono la base della sua attuale ricerca. La sua innovativa coreografia, fonde diversi stili creando tra essi una magica sinergia e cercando in essi un corretto allineamento di forza e flessibilità.

Lavora sostenendo STAGE, WORK-SHOP & LABORATORI COREOGRAFICI , fissati durante l’anno in molte scuole e accademie italiane e inoltre all’interno di convention e stage internazionali.

Modalità di collaborazione:
Normalmente con molte scuole che richiedono stage la tipologia e mensile, a mesi alterni, trimestrali, semestrali, o anche una sola volta all’anno…
Su ogni collaborazione di tipo STAGE Consequenziale con scuole di danza, al termine prepara gruppi di allievi della scuola stessa per concorsi.

Related Posts