Primo giorno di audizioni per la On Stage Academy, una delle più prestigiose scuole di Musical d’Italia.
L’aria che si respira è stranamente rilassata e i ragazzi vengono accolti da una giuria quasi al completo: Brian Bullard, famosissimo ballerino e coreografo, Maura Paparo, responsabile della sezione danza, Fioretta Mari, responsabile della formazione artistica, Cristina Rampini e Manuel Gervasoni, Art Directors dell’Accademia. Assente in questa prima giornata di provini, Fabrizio Palma, responsabile della sezione canto.
Le audizioni procedono velocemente, i ragazzi partono dalla materia con la quale hanno deciso di presentarsi per poi passare alle due rimanenti, il tutto accompagnati dalla grande simpatia e dolcezza dei docenti e dalla grande ironia di Fioretta Mari, davanti alla quale è impossibile non sciogliersi in un sorriso. Nessuno si sente incapace, tutti sono trattati con estrema gentilezza. E c’è così tanto talento!!
Tanto talento da lasciarci a bocca aperta. Ci colpisce la forza e il carattere di questi ragazzi, così giovani da pensare siano esseri indifesi. Erroneamente.
Ci colpisce il loro modo di danzare, così sicuro e grintoso; il modo di cantare o recitare, seguendo passo a passo gli insegnamenti dei docenti.
Ci colpisce Paolo, 18 anni, timido. Apparentemente. Da lui (parere di chi scrive) sono uscite le note più emozionanti, nei suoi passi di danza e nelle espressioni facciali abbiamo riconosciuto un potenziale vero artista.
“Il temperamento si vede davvero dalle piccole cose. Noi ormai abbiamo un occhio molto allenato” ci dice Fioretta Mari a conclusione delle audizioni. “La base è fondamentale, questo è certo, quindi è proprio il temperamento che fa la differenza”.
Pronti alla seconda giornata di audizioni, che ricordiamo si svolgeranno oggi dalle 15,40 alle 16,50 auguriamo buona fortuna a tutti coloro che si esibiranno oggi.
Giulia Toselli
Visualizza sul nostro Flickr la gallery completa