fbpx

Da mercoledì 27 giugno, dodici giorni all’insegna di canto e danza 

Un festival unico nel suo genere che guarda al canto e alla danza nelle sue varie forme con molteplici prospettive: lo studio, la valutazione, l’incontro di professionisti fra i più riconosciuti a livello nazionale e non solo e l’esibizione di importanti ospiti in spettacoli serali di grande richiamo. Questo è il Moncalvo Festival che si appresta a prendere il via nella giornata di mercoledì prossimo 27 giugno nella centrale piazza Carlo Alberto di Moncalvo (Asti), cittadina dalla storia gloriosa situata in Piemonte, nel cuore del Monferrato. Giunto alla sesta edizione, il Festival richiamerà cantanti e ballerini dall’Italia e dal mondo grazie ai concorsi di canto e danza, i workshop con docenti di spicco e gli spettacoli serali.

 

Il debutto di  “Moncalvo in Canto”

La novità dell’edizione 2012 è rappresentata dall’inedito format di “Moncalvo in Canto” che debutta nel festival moncalvese portando da mercoledì 27 giugno fino a venerdì 29 giugno i workshop di canto lirico, musical e moderno, oltre a stage di dizione e recitazione che vedranno intervenire a Moncalvo un corpo docenti di altissimo livello. La città piemontese ospiterà anche nei prossimi giorni i cento semifinalisti del concorso, suddiviso nelle tre sezioni (moderno, lirico e musical) il quale, al suo primo anno di svolgimento (con montepremi di oltre 15 mila euro) ha riscosso una buona adesione nelle varie audizioni di selezione dei concorrenti avvenute in tutta Italia.

“Il livello artistico dei quasi trecento iscritti alle eliminatorie – commenta il direttore del Moncalvo Festival Massimiliano Vacchina – è altissimo comprendendo studenti dei conservatori italiani provenienti anche dalle’stero, in particolare per la categoria lirica dove a Moncalvo si contenderanno i migliori premi concorrenti provenienti anche dall’estero, soprattutto da Giappone e Corea del Sud.” La semifinale del concorso è prevista per sabato 30, alle ore 15.00 mentre la finalissima è fissata per la serata di domenica 1 luglio, a conclusione di “Moncalvo in canto 2012”.

A presiedere le giurie di valutazione dei concorrenti saranno, per il canto moderno, Fioretta Mari, nota insegnante di dizione e recitazione (ha partecipato anche al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”), per il “musical” Vittorio Matteucci, docente di canto, interpretazione e arte scenica e, nella sezione dedicata al “lirico”, Luis Alva, insegnante alla Scuola di Canto del Teatro alla Scala ed esperto di canto lirico. Con loro faranno parte del team dei giurati e dei docenti degli stage di canto: Marco Munari, Luca Pitteri, Adelina Scarabelli, Cristina Rampini, Manel Gervasoni, Denia Mazzola Gavazzeni, Annalisa Benedetti, Enrico Botta e Fabrizio Dorsi.

 

Il programma dei primi spettacoli serali

Ma presso il PalaMoncalvo, la speciale struttura coperta di piazza Carlo Alberto di Moncalvo, contornata dagli Antichi Portici che percorrono il perimetro del Castello cittadino, l’attenzione è rivolta anche agli attesi spettacoli serali che avranno inizio mercoledì prossimo. Ad aprire la carrellata di esibizioni, mercoledì 27 giugno, sarà proprio la voce di Fioretta Mari, la madrina di “Moncalvo in Canto”, la quale si esibirà in “Una Donna Decomposta”, spettacolo tratto sui testi della poetessa Alda Merini con l’obiettivo di creare una sorta di “storia” dalla sua nascita alla morte, frammentata dagli amori rivissuti tramite le sue irripetibili composizioni letterarie. Una vita raccontata tramite la sua poesia e le tante canzoni (“Non, je ne regrette rien”, “Sapessi come e’ strano sentirsi innamorati a Milano”, “Almeno tu nell’ universo”) che condurranno il pubblico nella magia dei grandi amori di Alda Merini. La direzione artistica è di Fioretta Mari, la regia e drammaturgia di Gennaro Colangelo con Nicholas Gallo. Musiche a cura di Carlo Alberto Gioja e con Riccardo Bellomo al pianoforte e balletto della Katherine Dance Company. Giovedì 28 largo alla lirica con “G. Puccini racconta… Madama Butterfly”, che vedrà la straordinaria partecipazione di Adelina Scarabelli e la regia di Manuel Gervasoni. Una serata che porterà il pubblico alla riscoperta della celebre opera pucciniana regalando emozioni e sentimenti intensi dal sapore nipponico, provocati dalla storia tragica della protagonista. Lo spettacolo avverrà secondo la selezione in forma scenica con due pianoforti e la voce recitante (personaggi e interpreti sono Hiroko Morita, Junhua Mao, Fabio Valenti, Andrea Zese, Jaime Andrés Canto Navarro, Manuele Gervasoni e, al piano, Riccardo Munari con Marco Munari. Venerdì 29 la serata sarà invece dedicata a “Ciao Lucio… Caro Amico”, l’omaggio al grande Lucio Dalla e ai suoi successi con Fioretta Mari, Vittorio Matteucci e molti altri ancora.

I primi tre spettacoli del Festival avranno inizio alle ore 21.30 (costo d’ingresso: 15 euro con botteghino aperto tutti i giorni del Festival dalle ore 17.00, posti a sedere: 480).

 

Sabato 30 giugno: Conferenza Stampa del Moncalvo Festival 

Cresce inoltre l’attesa per la cerimonia inaugurale del “Moncalvo Festival” che si terrà sabato prossimo 30 giugno con ritrovo degli ospiti speciali, le autorità e il mondo dei media ad Asti presso la storica sede di Palazzo Mazzetti dove, ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, i partecipanti potranno, alle 16.30, effettuare il tour del Museo con la mostra dedicata agli etruschi e, alle 17.30, assistere alla vera e propria conferenza stampa con, fra gli “special guests” Carla Fracci, Beppe Menegatti, Giuseppe Carbone e Fioretta Mari. Seguirà il trasferimento a Moncalvo per la Cena di Gala e lo spettacolo “SMania di Vivere”, a cura di Teatro-Danza e sulla Sclerosi Multipla (targato AISM) con Erica Brindisi e lo special guest “Estate” Katherine Dance Company con coreografia di Caterina Buratti.

 

Dopo il canto “Moncalvo in Danza 2012”

Da lunedì 2 luglio il canto passerà il testimone a “Moncalvo in Danza 2012” con workshop (attesi oltre duecento iscritti), concorso (più di cento coreografie e un montepremi di oltre 20 mila euro) e spettacoli serali. Anche in questo caso i nomi dei docenti sono fra i più noti nel mondo della danza: Ludmill Cakalli, Elisabetta Terabust, Francesco Nappa, Anbeta Toromani, Donatello Jacobellis, Tatiana Sulejmani, Mauro Mosconi, Alex D’Orsay, Angelo Monaco, Beatrice Belluschi, Pasquale Tafuri, Anna Rita Larghi e Caterina Buratti (e l’accompagnamento di Cosimo Santoro al pianoforte, per le lezioni di danza classica). Le lezioni si svolgeranno presso la struttura coperta in piazza Carlo Alberto, la palestra dell’Istituto Comprensivo di Moncalvo, il Teatro Comunale e il Salone Parrocchiale Polifunzionale di piazza San Francesco. Fra le altre iniziative concomitanti figurano il workshop di musical con lo staff di “Biancaneve il Musical” (il 28 e 29 giugno) e il corso per insegnanti finalizzato all’abilitazione all’insegnamento di danza classica, rivolto a professionisti già in opera (presso la Sala Consiliare di Moncalvo con esperti di alto livello da tutta Italia).

 

Canto e Danza favoriscono i flussi turistici

Il Piemonte e, in particolare la zona a forte vocazione turistica del Monferrato, si appresta inoltre a vivere giornate di grande afflusso turistico con migliaia di presenze attese per l’evento da tutta Italia che potranno conoscere un territorio ricco di storia ed enogastronomia.

Ogni sera, nella cornice degli Antichi Portici di piazza Carlo Alberto a Moncalvo, gli spettacoli saranno preceduti dalla cena  e il pubblico potrà concedersi una passeggiata nel centro storico di Moncalvo, già scelto dall’imperatore Sigismondo di Lussemburgo come sua residenza per la bellezza.

 

Il saluto del governatore del Piemonte Roberto Cota

Il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha salutato l’inizio del “Moncalvo Festival” dichiarandosi “orgoglioso di questo esempio di intraprendenza creativa, culturale ed artistica che è attecchito proprio nel cuore del Piemonte e ha saputo superare ampiamente i confini trasformandosi in un evento di respiro internazionale”.

 

INFO

Per informazioni su tutte le iniziative del “Moncalvo Festival” è possibile contattare ogni pomeriggio (dal Lunedì al Venerdì) dalle 15,30 alle 18,30 l’Ufficio Csen di Moncalvo che risponde al numero telefonico 0141 917660 o via mail all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it.

Per consultare i programmi degli spettacoli: www.moncalvoindanza.it, http://www.moncalvoincanto.it/.

Related Posts