fbpx

Ieri 1 luglio si è ufficialmente conclusa la prima edizione di Moncalvo in Canto con la finale del Concorso Internazionale, con in palio un montepremi di 15000 euro e uno stage con il grande maestro e vocal coach, Luca Pitteri. Il concorso era diviso in tre sezioni, canto lirico, moderno e musical, con una giuria d’eccezione composta da Fioretta Mari, Luis Alva, Vittorio Matteucci, Adelina Scarabelli, Marco Munari, Fabrizio Dorsi, Denia Mazzola Gavazzeni, Luca Pitteri e Francesco Baccini

Andiamo però con ordine: il 30 giugno gli artisti presenti al concorso hanno iniziato a darsi battaglia in una caldissima semifinale; i candidati erano circa 60 e il livello generale della competizione era decisamente alto. Moncalvo ha avuto l’onore e il piacere di poter fare esibire giovani artisti dal grandissimo potenziale canoro. La giuria ha avuto diverse difficoltà a decretare i vincitori (la stessa Fioretta Mari non ha nascosto che durante le votazioni i giurati si sono “accapigliati” per poter arrivare ad una decisione, tanto che alla fine si è dovuto ricorrere al punteggio aritmetico) e i ragazzi si sono dimostrati talmente bravi che ci sono stati diversi ex aequo.

Per la sezione “Canto lirico” il terzo posto è andato a Matteo Gin, coreano di 25 anni, il secondo posto a Fabio Valenti, tenore lombardo, e il primo posto è andato alla sorprendente Yong Sun Yo (ormai conosciuta come Veronica, la Regina della Notte). Per la sezione “Musical” si è classificato al terzo posto Dario Inserra, 27 anni, siciliano, davvero divertente; al secondo posto troviamo invece il primo ex aequo della manifestazione ovvero Aurelia Porzia, promettente artista romana e Manuel Parmegiani, 29enne bolognese che ha colpito tutti per la sua straordinaria potenza vocale; anche il gradino più alto del podio è occupato da due nomi: Marianna Bonansoni, 17 anni di Asti (meravigliosa performer) e Stefano Colli, vera e propria sorpresa di questa manifestazione, artista dalla voce e dalla presenza scenica straordinarie. Per la sezione “Canto moderno – junior” al terzo posto troviamo le due giovani promesse Boemi e Lenzi; al secondo posto troviamo invece Alessandra Doria, mentre al primo posto si è classificato Margherita Beccarin, con una splendida interpretazione di “Una poesia anche per te” di Elisa. Per la sezione di “Canto moderno” al terzo posto troviamo Manuel Bianco e al secondo posto Valeria Defelice (giovane artista molto dotata, e molto divertente nella scelta delle esibizioni); al primo posto si è classificata Lidia Fusaro, voce e personalità incredibile, che ha regalato forti emozioni con “Canto anche se sono stonato” di Lelio Luttazzi.

Oggi si apre ufficialmente Moncalvo in Danza, che offrirà una serie di workshop con il meglio della danza mondiale e si concluderà nel weekend con il Concorso Internazionale “Città di Moncalvo” per le categorie Danza Moderna, Contemporanea e Classica.
Questa sera il programma degli spettacoli serali prevede il concerto di Francesco Baccini, che sarà accompagnato da Marco Massu e dalle ballerine Marta Mazzoleni e Anna Kolesarova.

Related Posts