Ieri sera il Moncalvo Festival ha ospitato uno spettacolo che ha dimostrato al pubblico come due grandi arti, ovvero la danza e la musica, si possono fondere insieme per regalare al pubblico emozioni uniche.
La Chaos Dance Company ha portato in scena, davanti ad un Pala Moncalvo gremito ed entusiasta, il tributo ad uno dei più grandi artisti che la musica italiana contemporanea ci ha regalato: Fabrizio De André. Le canzoni dell’immenso cantautore hanno risuonato per la piazza della cittadina monferrina, accompagnate dalle coreografie della compagnia toscana.
Il Faber, nato a Genova il 18 febbraio del 1940, non era solo un cantautore straordinario, ma un vero e proprio poeta, che ha regalato alla musica italiana canzoni straordinarie come “Via del Campo”, “Bocca di rosa”, “Dolcenera”, “Il pescatore”, “Don Raffaè” e tante altre. Tutte queste poesie in musica, insieme ad altri pezzi indimenticabili, hanno animato la platea, trasportando tra le nostre colline quella magia dolce, struggente e malinconica della Genova degli ultimi, delle prostitute, dei poveri, dei camalli e dai caruggi.
Anche oggi Moncalvo in Danza offre una serie di workshop molto interessanti per i giovani artisti che aspirano a diventare stelle della danza. Questa mattina si è iniziato con Alex d’Orsay, poi si è proseguito con Elisabetta Terabust e Francesco Nappa e infine la giornata di lezioni si chiuderà con Pasquale Tafuri e Mauro Mosconi. Alcuni di questi nomi saranno presenti anche nella giuria del Concorso Internazionale “Città di Moncalvo”, che si terrà questo weekend, sabato per il contemporaneo e domenica per il classico.
Questa sera però il Pala Moncalvo ci regalerà l’ultima emozione di questa edizione: Liberi di…Physical Theatre presentano Inevolution, uno spettacolo che promette molto a livello emozionale e scenico, con effetti speciali incredibili. Vi aspettiamo numerosi come sempre!