Un anno iniziato all’insegna della danza. Dal 3 al 5 gennaio 2013 si è svolta la terza edizione di ROMAinDANZA – International dance expo all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. La manifestazione, organizzata da Dancepromotion Asd, con la direzione artistica di Alessandro Rende e Paolo Mongelli, ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e al Centro Storico di Roma Capitale, dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, del Municipio Roma Centro Storico, dell’Accademia Nazionale di Danza e di Zètema progetto cultura.
Tre giorni pieni di energie e conoscenza, dove l’Accademia si è trasformata in un villaggio della danza, con 11 sale ballo professionali, lezioni non stop e due teatri: il celebre Ruskaja, riconosciuto come patrimonio dell’Unesco e un teatro allestito nello spazio esterno dell’Accademia.
Hanno partecipato a ROMAinDANZA 2013
Carla Fracci – madrina della manifestazione, Matilde Brandi, Alessandra Celentano, Andrè de La Roche, Steve LaChance, Raffaele Paganini, Carolyn Smith, Elisabetta Terabust, Alberto Testa e tanti altri ancora.
Hanno parlato di ROMAinDANZA 2013:
Rete Sole, T9, Romaunotv, Reteoro, Gold tv, Radio Dimensione Suono, Radio Città Futura, La Repubblica, Corriere della Sera, Paesesera, Il Tempo, Il Messaggero, Momento Sera, Libero, Italia Sera, Il Corriere Laziale, Il Corriere di Viterbo, Ansa, Adnkronos, Omniroma, Il velino e tanti altri.
Hanno detto di ROMAinDANZA 2013:
I ringraziamenti e l’entusiasmo dei numerosi partecipanti alla terza edizione di ROMAinDANZA ci danno la forza per dire che siamo sulla buona strada. Un anno iniziato così fortemente nel segno della danza ci da una grande soddisfazione e speranze per il futuro. Il nostro primo obiettivo è la diffusione della danza e dopo aver portato a termine questa terza edizione, sono in molti a ringraziarci per gli incontri tra danzatori, coreografi, istituzioni, per la creazione di nuovi potenziali praticanti e pubblici, o per aver assistito a una lezione, ad uno spettacolo o a un convegno entusiasmante. C’è una grande soddisfazione nel vedere come ROMAinDANZA venga già considerato un punto di riferimento importante per la danza e come i partecipanti arrivati da tutta Italia si diano appuntamento alla prossima edizione.
Paolo Mongelli e Alessandro Rende
Direttori artistici di ROMAinDANZA
Questa manifestazione è importante perché crea nuovo pubblico per la danza. E’ molto bello vedere tutti questi giovani che hanno partecipato numerosi. Sono molto affezionata ai direttori artistici Paolo e Alessandro che riescono a condividere con tutti il loro entusiasmo.
Carla Fracci
Madrina di ROMAinDANZA
Ho creduto in questo evento perché ROMAinDANZA offre l’opportunità alla cittadinanza di conoscere e praticare quest’arte meravigliosa. Ho pensato che era un occasione importante perché qui si incontrano e confrontano ballerini, coreografi, istituzioni e tanti giovani. ROMAinDANZA veicola la conoscenza ed è bello per la nostra città essere luogo per un appuntamento importante per la danza italiana. Gli organizzatori hanno promosso spettacoli, concorsi, didattica, formazione, pratica e confronto trasmettendo a tutti la loro passione.
Gianluca Quadrana
consigliere Roma Capitale
Per migliorare le società un importante passo di crescita è di promuovere la conoscenza, lo scambio culturale e la libera circolazione delle idee e dell’arte. Qui a ROMAinDANZA circolano energie contagiose, entusiasmi che guardano all’impegno e all’approfondimento e l’incontro e lo scambio sono concentrati in una tre giorni in cui sono coinvolti tutti i maggiori rappresentanti di quest’arte. Mi piace così tanto questa manifestazione che vorrei che durasse una settimana.
Stefano Marin
Presidente del Consiglio Municipio Roma Centro Storico
Mi sono divertita, è stato un vero piacere trovare tanti giovani con voglia di apprendere e aggiornarsi. Eventi di questo tipo servono proprio per avvicinare la Danza al pubblico. I Teacher ed i Trainer della mia Accademia hanno trasmesso tanta energia nelle lezioni di Ballo di Coppia che per la prima volta sono state presentate a ROMAinDANZA.
Carolyn Smith
Il tutto in appena tre giorni, dal 3 al 5 gennaio, per quella che si configura come una vera festa nonstop per la danza nelle sue varie declinazioni, dalla classica all’hip hop, dal musical alle danze popolari, unico appuntamento del genere nel Centro e Sud Italia. Madrina della manifestazione si conferma Carla Fracci, impegnata anche come membro della commissione presieduta da Alberto Testa che assegnerà il Premio “Roma in Danza”.
Giovanni D’Alò – La Repubblica 30 dicembre 2012
L’iniziativa è particolarmente raccomandabile non solo per chi cerca conferme dall’intrapreso studio dell’arte tersicorea, ma anche per chi vuole accostarsi alla danza per capirne di più, per sondare segrete aspirazioni. Un vero tourbillon da far girare la testa, con intensissimi ritmi che alterneranno i brevi spettacoli ai concorsi alle altre iniziative. La danza verrà così sviscerata e analizzata tra cronaca e storia, problematiche e difficoltà, racconti e coreografie live, videoproiezioni e storiografia. Semi gettati che potrebbero,almeno in parte, germogliare e rendere per il futuro più verde il prato della danza italiana, spesso asfittico e rinsecchito.
Lorenzo Tozzi – Il tempo, 2 gennaio 2012
Carla Fracci, madrina della manifestazione, già dalla conferenza stampa, che si era svolta alcuni giorni prima, ha manifestato la sua volontà di dare spazio ai giovani talenti che purtroppo in Italia hanno a disposizione poche risorse per far emergere e divulgare l’amore per la danza. Assistere ad una lezione di Elisabetta Terabust è stata un’emozione unica: dai suoi gesti si riusciva a percepire con quanta passione si dedica all’insegnamento della danza classica. Ogni singolo movimento è collegato ad una corretta postura e si è potuto notare come lo sguardo, la testa, la posizione delle braccia, dei piedi e del bacino siano di fondamentale importanza per eseguire il riscaldamento alla sbarra e i successivi passi al centro della sala, ma questa è solo una piccola parentesi che ha offerto “Roma in Danza” a tutti i suoi frequentatori.(…) Con l’augurio che la prossima edizione di “Roma in Danza” sia altrettanto interessante, concluderei con una frase di Vittoria Ottolenghi (scrittrice, giornalista e critica di danza) che ci ha lasciati da poco… “Danzare dà senso al disordine della vita”
Nancy Ciccarelli – Dancevillage
Esperienza magnifica, che mi ha regalato tante emozioni e che mi ha lasciato dentro tanta sete di sapere. Ogni lezione, ogni figura, ogni movimento imparato in questi tre giorni, mi ha dato la carica e l’energia giusta per iniziare un 2013 splendido, facendomi credere ancor di più nelle mie capacità. Citando uno dei miei insegnanti “Nulla è impossibile, c’è solo quello che so fare e quello che non so fare, ma che posso imparare”. Non credo di aver mai amato il ballo e la danza come in questo momento…trainer fantastici, luogo meraviglioso, e come scenario una Roma che mi rimane sempre più nel cuore. Spero di ritornare presto. Grazie Romaindanza Roma!!! ♥♥♥
Rosanna Miritello – Facebook
PREMIO ROMAINDANZA, III EDIZIONE
I premi sono stati consegnati da Alberto Testa presidente di giuria, in un teatro gremito di pubblico il 4 gennaio.
Premio per giovane talento a Giuseppe De Palo che si esibisce in un estratto del Don Chiscotte
Premio per Gaetano Vaccaro, miglior talento di danza contemporanea 2013 solista della compagnia di Jean Claude Gallotta Allievo Accademia Nazionale di Danza e diplomato a Parigi lavora al momento, come unico danzatore italiano, nella prestigiosa compagnia di Jean Claude Gallotta a Grenoble
Premio miglior giovane coreografo 2013 a Raphael Bianco premiato per la sua notevole capacità creativa e per la capacità di infondere un sentimento intercorrente tra mistero e sacralità.
Premio alla carriera consegnato a Elisabetta Terabust – etoile internazionale di grande valore e vanto per l’Italia impegnata egregiamente nel suo notevole magistero didattico.
Premio per spregiudicatezza scenica a Letizia Giuliani prima Ballerina del Maggio Danza di Firenze
Premio per personalità artistica e tecnica a Alessandro Riga Primo Ballerino del Maggio Danza di Firenze.
TUTTI I NUMERI DI ROMAINDANZA 2013
10.000 visite web al sito www.romaindanza.it nell’ultimo mese
15.000 visitatori
120 docenti internazionali
oltre 70 specialità di danza
più di 30 giurati per i concorsi
6 conferenze
11 sale danza
390 ore di stage e lezioni
Un palcoscenico patrimonio mondiale dell’Unesco
una tensostruttura capace di ospitare piu’ di 500 persone allestita per l’occasione
centinaia di premi e borse di studio assegnati
Direzione Artistica ed Organizzativa
DANCE PROMOTION ASD
Alessandro RENDE
Paolo MONGELLI
DANCE PROMOTION A.S.D.
Tel. 345/3280221 – 327/2019182
Email. : dancepromotionasd@gmail.com
Ufficio Stampa
Carla Romana Antolini 3939929813
Benedetta Boggio 3332062996
info.romaindanza@gmail.com