MArteLive, dopo 11 anni, diventa biennale senza però tradire le sue “radici”. L’associazione Procult è fiera di lanciare la XII edizione di “MarteLive lo spettacolo totale”: la sezione danza di MArteLive apre le iscrizioni.
Il cambiamento del concorso da annuale a biennale non perde di vista la mission di MArteLive: il talent-scouting. Non diminuisce quindi la voglia di scovare e supportare nuovi talenti della danza italiana e di dar loro opportunità e visibilità.
Il bando è aperto a singoli e a compagnie di danza emergenti. Grazie a diverse fasi di selezione ed al lavoro di personale esperto offre l’opportunità di far esibire le nuove realtà della danza contemporanea e del teatro danza italiano davanti agli addetti ai lavori, a coreografi, direttori artistici di teatri e organizzatori di festival.
Se volete mettervi alla prova e mostrare al pubblico la vostra arte siete ancora in tempo per iscrivervi alla XII edizione di “MArteLive lo spettacolo totale” consultando il bando e compilando il form su http://www.marteawards.it .
Le iscrizioni per le 16 sezioni artistiche, iniziate nell’ottobre 2011, termineranno a maggio 2013 e subito dopo si accenderanno i motori per la prima selezione, che sarà regionale. Solo l’artista che riceverà più voti all’interno della propria regione potrà accedere alla finale nazionale.
L’evento conclusivo si svolgerà a Roma dal 15 al 20 ottobre 2013 e vedrà la partecipazione complessiva di circa 1000 artisti (150 per sera). Le performance degli artisti prenderanno corpo in 20 diverse location romane e coinvolgeranno anche quartieri periferici della capitale. Una giuria formata da addetti ai lavori premierà con un “premio speciale” il miglior talento in gara.
Il concorso prevede l’assegnazione dei seguenti premi per la sezione danza:
Premio Sinespatio: inserimento in una delle rassegne e/o Festival da Sinespatio organizzate, più uno sconto del 50% sulla partecipazione a due workshop
Premio Danzaflux: residenza e inserimento nella programmazione della stagione 2013/2014
Premio “Compagnia Atacama”: residenza e/o partecipazione a titolo gratuito in uno dei laboratori organizzati dalla Compagnia
Premio “Teatro Greco”: inserimento all’interno della rassegna “Che Danza Vuoi?” e inserimento nei progetti ECO – EDU
Premio “I’m an egg”: composizione musicale a titolo gratuito per una performance di danza
Premio “Forward Factory”: realizzazione di un videoclip della durata tra i 5 e i 10 minuti per una compagnia di danza o di teatro
Premio “Balletto Lucano”:
– Open card per il campus danza nel mese di Luglio 2014
– Borsa di studio per il corso di avviamento professionale e semiprofessionale alla danza annuale
– Borsa di studio per l’abilitazione accademica
Inoltre vi è la possibilità d’inserimento nelle ScuderieMArteLive, di interviste su MArtemagazine e sui giornali di settore.
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione: danza@martelive.it – http://www.martelive.it