“La danza è una nobile arte e muove l’economia”
Sul palco anche il finalista di Amici Nicolò Noto
Grandi nomi per un Festival in crescita. L’étoile della danza Carla Fracci, il marito e regista Beppe Menegatti ed anche il finalista monferrino di “Amici” Nicolò Noto hanno dato il benvenuto presso il Teatro Alfieri di Asti all’edizione 2013 del Moncalvo Festival che proprio nelle prossime settimane entrerà nel vivo delle proprie attività. Una presentazione inedita con grandi nomi che hanno fatto la storia della danza e del teatro ma anche con i volti nuovi del domani.
“Vi dico grazie per quello che state facendo per la danza, la vostra attività è fondamentale per sostenere la promozione di questa nobile professione che richiede impegno e costanza”, ha esordito Carla Fracci. Ad introdurla il direttore del Festival di Castrocaro nonché assessore alla Cultura di Asti Massimo Cotto che ha presentato l’“étoile” come “paladina del decentramento della danza grazie al suo impegno nel diffondere questa arte al di fuori degli scenari ‘titolati’, ballando nelle chiese, sulle piazze e sotto i tendoni”.
“Ha dimenticato un posto – ha replicato ironicamente Carla Fracci – io ho danzato anche in un carcere.” Tracciando il suo intenso excursus di esperienze (non manca un’esibizione su un non comodissimo ring allestito da un prete nel sassarese) Carla Fracci ha presentato, dinanzi gli organizzatori del Festival, la sua personale storia come un percorso di impegno e perseveranza. “La stessa perseveranza che dovete usare a Moncalvo nel portare avanti queste iniziative in un momento economicamente difficile nel quale non deve mancare il sostegno degli enti.” Il sindaco di Moncalvo Aldo Fara ha quindi colto l’invito al sostegno alla cultura sensibilizzando gli enti superiori e le fondazioni “ad operare senza ottiche partitiche e a ridistribuire le risorse anche sul territorio”. “Non dimenticate che la danza è anche economia perché muove risorse importanti”, ha aggiunto la Fracci.
L’étoile si appresta quindi a vivere il suo terzo anno consecutivo al Moncalvo Festival, quest’anno anche in qualità di presidente onorario della giuria di valutazione dei candidati al concorso di “Moncalvo in Danza”. Il marito Beppe Menegatti, tornerà a Moncalvo anche nel prossimo novembre, quando in concerto con le scuole di canto lirico, si terranno le iniziative dedicate alla lirica di “Moncalvo in Canto” e si allestirà uno spettacolo di alto livello artistico. “Mi basta vedere il vostro programma per capire che lavorate bene. Oltre alla buona qualità degli insegnanti noto che avrete anche l’accompagnamento musicale al pianoforte per le lezioni di danza classica: questo è molto importante e manca in tante occasioni.”
Scroscio di applausi, poi, quando il direttore del Moncalvo Festival Massimiliano Vacchina ha chiamato sul palco il giovane Nicolò Noto, astigiano e con familiari abitanti anche a Moncalvo, reduce dalla finale di “Amici” nella categoria del ballo. Annunciando il suo prossimo impegno artistico a Bordeaux il giovane talentuoso ha ricevuto i complimenti di Fracci-Menegatti.
“Le nobili espressioni della danza e del canto – ha poi illustrato Massimiliano Vacchina presentando l’edizione 2013 del format dedicato a danza e canto – tornano anche quest’anno in Monferrato in un appuntamento che di strada, in pochi anni ne abbia percorsa nonostante le difficoltà. Le problematiche di portare un festival dedicato alle arti espressive a Moncalvo sono molteplici: dai costi che la manifestazione richiede e che l’organizzazione deve affrontare in un periodo poco felice da un punto di vista economico, alla logistica che, in un territorio collinare, fatto di piccoli centri e strutture, impone un lavoro di coordinamento e di pianificazione non indifferente. Eppure quando è iniziata l’avventura c’era un obiettivo ben chiaro: portare la danza in un contesto dolce e tranquillo come quello dei nostri paesaggi oggi candidati a diventare Patrimonio dell’Unesco.”
Confermato il binomio fra danza ed eccellenze artistiche ed enogastronomiche della zona. “Quest’anno Moncalvo in Danza troverà la sua nuova location sotto le mura del restaurato Castello di Moncalvo dove i presenti potranno anche visitare gli storici camminamenti sotterranei trovando mostre e prodotti simbolo delle secolari tradizioni piemontesi.”
In attesa di conoscere il calendario definitivo degli spettacoli serali, l’attenzione va agli ultimi preparativi e alla registrazione delle tante iscrizioni che stanno arrivando.
Dal 1 al 7 luglio a Moncalvo torneranno i workshop di danza classica, moderna, contemporanea e per compagnie emergenti mentre il 6 e 7 luglio si svolgerà il sesto concorso internazionale. Prima ancora di “Moncalvo in Danza” il Teatro ospiterà le finali di “Moncalvo in Canto” per le categorie Musical e Moderna previste per domenica 30 giugno.
Per avere ulteriori anticipazioni su stage, concorsi e spettacoli è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare i siti web www.moncalvoindanza.it, , www.moncalvocanto.it.