2a edizione
Roccaforte Mondovì – dal 7 al 14 luglio 2013
“Roccaforte in danza 2013”, è la rassegna internazionale dedicata alla danza, aperta a ragazzi e ragazze di tutta Italia, che vede la presenza di importanti insegnanti provenienti dalle migliori accademie italiane, organizzata a Roccaforte Mondovì da “La Maison de la Danse” in collaborazione con il Comune di Roccaforte, dal 7 al 14 luglio.
“Esci dall’ordinario” è il tema di quest’anno. Una sorta di esortazione a rompere gli schemi impegnando una settimana delle vacanze estive in attività che possano arricchire la formazione di un anno di studio, approfondendo il tema con insegnanti prestigiosi, confrontandosi con allievi di altre scuole, o provando nuove danze e nuove forme di comunicazione come la fotografia.
I ragazzi hanno qui la possibilità di perfezionarsi nello studio delle varie discipline con nomi del calibro di Loreta Alexandrescu, docente di danza classica e carattere all’Accademia del Teatro la Scala di Milano, di Serge Alzetta e Genevieve Blanchard direttori artistici dell’Accademia Superiore di Jazz di Nizza, Virgilio Pitzalis per il modern jazz, Roberto Giuffrida per il musical, Ludmill Cakalli, direttore artistico sezione danza al M.A.S di Milano, Lara Terzuolo e Raphael Bianco per la danza contemporanea e ancora Marco D’Avenia e Gyom Demba per l’hip-hop. Un pool di insegnanti veramente importante che apre gli orizzonti ai ragazzi consentendo loro di provare un’esperienza unica e, magari, scoprire doti e attitudini ancora nascoste.
Oltre agli stage di danza il ricco calendario della rassegna prevede anche molti altri eventi, a partire dal workshop fotografico condotto da Lucia Baldini, fotografa e scrittrice di danza, per dieci anni fotografa ufficiale di Carla Fracci con cui ha realizzato “Immagini”, un libro che ne traccia la biografia attraverso le immagini. Saranno due giorni di lavoro sulla fotografia di scena, in particolare per la danza, con lezioni teoriche e pratiche, interagendo con allievi e insegnanti. A Roccaforte in danza 2013 porterà anche la sua ultima opera letteraria “Luci sulla ribalta”, presentata a Roma in anteprima nel mese di maggio 2013.
Grande appassionata di tango argentino ha pubblicato libri come “Tangomalia”, “Giorni di tango”, “Buenos Aires cafè”. Sarà proprio lei la madrina del 1° Festival di tango argentino della provincia di Cuneo, organizzato all’interno della rassegna. Un festival, questo, che si preannuncia come un evento nell’evento, con un ricco programma di spettacoli e interpreti provenienti direttamente dalla capitale argentina che si esibiranno sul palco di Roccaforte.
La rassegna è anche l’occasione per vedere da vicino alcune fra le migliori compagnie italiane ed estere, scuole di danza e giovani talenti scelti nei migliori concorsi italiani, esibirsi negli spettacoli serali aperti al pubblico (leggi il programma). Sul palco saliranno la Compagnia dell’Accademia Superiore di Jazz Serge Alzetta (da Nizza), la Compagnia EgriBianco Danza diretta da Susanna Egri (da Torino), la Compagnia Evolution Contemporary Ballet di Max Sirto (da Milano), La Maison de la Danse (scuola di danza in Cuneo) e molti giovani talenti provenienti dal nostro territorio e da ogni parte d’Italia.
Ma siccome la danza è una forma di espressione del corpo in continua evoluzione, che segue le tendenze del momento, non poteva mancare per i giovani e giovanissimi una giornata interamente dedicata all’Hip-Hop e House, con insegnanti italiani e francesi, a cui segue una “battle crew’s show”, concorso di giovani talenti con la premiazione dei più meritevoli.
Durante gli stages saranno assegnate borse di studio nelle varie discipline agli allievi più meritevoli, a chi si sarà distinto per impegno e risultati ottenuti dimostrando un talento da coltivare, per dare la possibilità di proseguire nel cammino di formazione insieme a grandi professionisti internazionali.
Quest’anno, poi, la rassegna è onorata di collaborare con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – che per l’occasione organizza, domenica 7 luglio, la visita guidata di alcuni beni artistici di particolare pregio in Roccaforte Mondovì, valorizzati ulteriormente da performance live e coreografie “site specific” delle ragazze de “La Maison de la Danse”, in un abbinamento artistico fra architettura e danza che, ancora una volta, invita spettatori ed allievi ad “uscire dall’ordinario”.