Biennale MArteLive 2013 – sei giorni di arte e spettacolo dal vivo, dibattiti e incontri per il più grande raduno di artisti in Italianel 2013. A 12 anni dalla sua prima edizione e a 2 anni dalle sperimentazioni della “Beta edition”, MArteLive lancia un progetto totalmente innovativo, dove per la prima volta sarà coinvolta tutta la città di Roma per sei giorni e sei notti dal 15 al 20 ottobre 2013 in 20 location diverse in contemporanea tra live club, teatri, gallerie,monumenti, muri, spazi aperti, piazze, musei e Librerie e spazi della cultura.
100.000 spettatori previsti provenienti da tutta Italia ed Europa verso la capitale, principalmente giovani interessati alle nuove tendenze artistiche italiane ed estere dalla musica alla danza, dal teatro alla pittura, dal videomapping alla letteratura, passando per la moda e il fumetto, la fotografia, la grafica, installazioni scultura e tanto altro.
Per offrire un’immagine delle dimensioni dell’Evento basti pensare che oltre 900 artisti si esibiranno in circa 300 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading e altro in perfetto stile MArteLive.
La BiennaleMArteLive è un nuovo evento punto di riferimento per gli artisti emergenti e affermati che saranno messi in rete con addetti ai lavori, festival, locali, teatri, musei, gallerie ed istituzioni.
L’unicità della proposta artistica, il suo contenuto innovativo, la qualità dell’organizzazione, l’interesse sempre crescente del pubblico, degli addetti ai lavori, dei giornalisti e delle istituzioni sono il retroterra vincente di questo nuovo e ambizioso progetto e danno senza dubbio l’idea che siamo davanti ad uno dei principali eventi culturali giovanili del 2013.
La BiennaleMArteLive nasce come evoluzione del festival MArteLive lo Spettacolo totale (www.martelive.it) e ne riprende il format multidisciplinare ampliando ed estendendo il concetto in una dimensione cittadina attraverso il coinvolgimento di circa (30) location diverse e oltre 30 (15) organizzazioni sul territorio e allo stesso tempo si apre maggiormente ad una dimensione europea ospitando artisti internazionali e dando spazio a tutte le espressioni delle culture giovanili e dell’innovazione artistica.
MArteLive è stato nell’arco degli ultimi dodici anni una delle manifestazioni culturali più interessanti nel panorama italiano offrendo una vetrina vera ad artisti sconosciuti (Nobraino/management del dololre post operatorio) e un vero e proprio laboratorio a migliaia di giovani artisti italiani e non solo mantenendo prioritario sempre uno spirito fresco e giovanile di innovazione e allo stesso tempo di festa.
In continuità con questa prerogativa nel 2011 MArteLive è diventato un festival Biennale per garantire maggiore spazio e tempo alla ricerca delle eccellenze artistiche del nostro paese e alla promozione e distribuzione delle realtà già scoperte in questi anni.