La Dance Mission e’ nata grazie alla forte volontà della sua fondatrice e direttrice Raissa Salakhova di essere presente sul territorio come Scuola di Danza e Teatro, di essere vicini ai giovani nella loro ricerca di se come persona e come talento artistico.
La sua nota caparbietà nel scegliere il personale qualificato non si ferma mai ed è in continua ricerca proprio per dare la possibilità agli allievi di formarsi in modo poliedrico, multiforme e per avere la propria personalità come artista.
L’Associazione, da anni sostenitrice dell’importanza di avvicinare l’arte ai giovani, promuove e realizza in questo campo attività volte a rendere la cultura dello spettacolo più piacevole ed accessibile grazie all’utilizzo di linguaggi e strumenti appropriati, partecipando spesso anche ad eventi a scopo benefico.
Corso base ai fondamenti dell’Insegnamento della danza classico-accademica
Alla base del corso vi è l’intento e il desiderio di far conoscere i movimenti basilari che compongono l’alfabeto della danza. Movimenti basilari che subiscono nel corso degli anni un processo evolutivo che permette di formare delle parole , poi delle frasi ed infine prosa e poesia, che diventa coreografia.
Il corso è rivolto agli insegnanti o a danzatori che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della danza classico-accademica;
insegnamento basato secondo il programma accademico adottato dal corso di metodologia Vaganova.
Pianificazione del corso:
1. Fondamenta elementari movimenti del balletto classico
2. Regole loro esecuzione e metodo di insegnamento del movimento stesso
3. Descrizione di ogni movimento e loro varietà.
L’ammissione al corso è consentita previo un audizione teorico-pratica inerente le tecniche di base della danza classico-accademica
Il corso: ogni ultima domenica del mese a partire dal 27.10.2013 dalle 13.00 alle 16.00.
Docente: Carmen Ragghianti
Diplomata alla Scuola del Teatro alla Scala
Diplomata alla Scuola del Teatro Bolshoj di Mosca
Il Teatro alla Scala di Milano le conferisce anche il diploma di specializzazione per Maître du Ballet. È prima ballerina in molti teatri italiani e stranieri, tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Bolshoj di Mosca, Teatro Nemirovic Dancenko Stanislavski, Aterballetto, Teatro Comunale di Cagliari, Compagnia di Balletto Carla Fracci. È ballerina ospite al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Margherita di Genova. Partecipa a tournée in Russia, Giappone, Italia, Spagna, Grecia, Francia, Svizzera, Germania ed Austria. Danza per i più importanti coreografi, come G. Balanchine, R. Petit, A. Amodio, M. Petipa, R. Nureyev, J. Grigorovich, M. Fokine, Bourmeister, E. Poliakov, W. Eagling, L. Bouy, L. Gai. È Professeur–Maître du Ballet per Aterballetto, Teatro La Fenice, Teatro San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Saechsische Staatsoper Dresden, Finnish National Opera.
Alle sue lezioni hanno partecipato: Vladimir Derevianko, Maximiliano Guerra, Isabelle Guerin, Manuel Legris, Viviana Durante, Elisabeth Platel, Jean Guillaume Barth, Uljana Lopatkina, Oriella Dorella, Roberto Bolle, Massimo Murru e molti altri artisti. Ha insegnato tecnica classica presso M.A.S. È docente anche presso Ater di Reggio Emilia, lo IALS di Milano e Roma, DanceHaus di Susanna Beltrami (MI)
Abbigliamento richiesto: body nero – collant – mezzepunte rosa.
Il costo del corso: euro 600,00 suddiviso in tre rate:
euro 250 entro il 25.10.2013
euro 200 entro il 25.01.2014
euro 150 entro il 25.03.2014
con bonifico su c/c IBAN IT86 A061 7501 4210 0000 3595 780 intestato a: ASD DANCE MISSION
Sede del corso: Teatro Akropolis, via Boeddu, 10. Genova. Ampio parcheggio gratuito.
per qualsiasi informazione: http://www.dancemission.it
cell. 340/9606735