fbpx

Concorso Coreografico Danzaeuropa 11-12-13 Aprile 2014

Ogni anno molte scuole di danza partecipano ad un concorso coreografico, momento in cui si dà la possibilità agli allievi di poter salire di nuovo sul palco scenico, confrontandosi con altri gruppi e scuole, spesso riproponendo una coreografia del saggio. Danzaeuropa è uno di questi e perciò mi permetto di mandare queste informazioni, in quanto farò parte della giuria. A volte ci iscriviamo a concorsi di cui sappiamo ben poco, perché non far parte di una proposta in cui conosciamo qualcuno? Per qualsiasi maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

Stage di Danza Contemporanea – Teatrodanza  Sabato 22- Domenica 23 Febbraio

Curethedance   Via dei Romagnoli 1041/A Ostia Antica

 

Questo corso di danza contemporanea-Teatrodanza è rivolto a tutte le persone che hanno già iniziato un percorso e uno studio sul movimento, inteso in senso ampio, come gesto, azione, segno e trasmissione. Prevede una lezione settimanale il Giovedì sera dalle 21.00 alle 22.30 dal 3 Ottobre e un week end al mese di 6 ore, il Sabato dalle 17.00 alle 20.00 – la Domenica dalle 14.00 alle 17.00.

I stage sono aperti a tutti, con la possibilità di partecipare, anche se non iscritti al corso.

 

Attraverso il Floorwork, la tecnica Release e il suo linguaggio coreografico si farà una ricerca sulla consapevolezza del proprio corpo, sulle sue possibilità d’interazioni con lo spazio, il tempo, la forma, le immagini, il testo, gli oggetti, la voce, il proprio io e gli altri. Durante i stage, una parte dello studio verrà dedicata anche all’improvvisazione e la composizione dove il silenzio, la voce o la musica creeranno un tappeto fatto di atmosfere suggestive che aiuteranno a stimolare le emozioni e sensazioni.

Febbraio 22-23  Marzo 22-23  Aprile 5-6  Maggio 24-25  Giugno 14-15

 

Danza Contemporanea – Laboratorio Coreografico

Centro Studi Tersicore Danza – Viale dei promontori 47 Ostia

Questo laboratorio coreografico è aperto a tutte le persone che hanno già iniziato un percorso e uno studio sul movimento, inteso in senso ampio come gesto, azione, segno e trasmissione. Prevede un incontro settimanale di 1 ora e mezza, il martedì sera dalle 20.15 alle 21.45.

Per partecipare, non è necessario aver vissuto esperienze simili. La mescolanza di vissuti e provenienze diversi, permetterà di aprire uno spazio ampio e ricco per la creazione.

Si lavorerà sulla presenza scenica attraverso la consapevolezza del proprio corpo e le sue possibilità d’ interazioni con le direzioni, lo spazio, il tempo, la forma, il movimento, gli oggetti, se stessi e gli altri.

Usando la libertà espressiva, la fiducia, il contatto e l’ascolto, si pensa di contemplare, scoprire e sentire possibili trasformazioni del corpo e dell’animo.

 

-Durante tutto questo percorso, si studieranno alcuni mezzi e strumenti per imparare a strutturare e costruire un improvvisazione, dalla quale partire per inventare ed elaborare una composizione.

-Si sperimenterà la creazione istantanea che permette la realizzazione e l’attuazione della performance.

-Partendo anche da elaborati compiuti della coreografa ( sequenze, danze oppure estratti delle sue produzioni) si daranno consigli ed indicazioni per creare una scrittura drammaturgica e coreografica, nozioni fondamentali e necessarie per costruire uno spettacolo teatrale.

 Il silenzio, la voce o la musica creeranno un tappeto fatto d’atmosfere suggestive che aiuteranno a stimolare le emozioni, le sensazioni, la fantasia e la creatività.

 

Incontri con l’ improvvisazione e la composizione

La Scatola dell’arte – Via dei Latini 28 Roma (zona San Lorenzo)

Domenica 16 Febbraio 11.00- 13.00 – Venerdì 31 20.00-22.00   

Questi momenti di ritrovo intorno all’improvvisazione e la composizione prevedono quest’anno, due incontri di due ore ciascuno, un venerdì e una domenica al mese, con i seguenti orari: venerdì 20.00-22.00 domenica 11.00-13.00

Sono aperti a tutti gli adulti, uomini e donne, che abbiano il desiderio di avvicinarsi al movimento, inteso in senso ampio, come gesto, azione, segno e trasmissione.Per partecipare, non è necessario aver vissuto esperienze simili. La mescolanza di vissuti e provenienze diversi, permetterà di aprire uno spazio ampio e ricco per la creazione.

Si lavorerà sulla consapevolezza del proprio corpo, sulle sue possibilità d’ interazioni con le direzioni, lo spazio, il tempo, la forma, il movimento, gli oggetti, se stessi e gli altri. Usando la fiducia, il contatto e l’ascolto, si pensa di contemplare, scoprire e sentire possibili trasformazione del corpo e dell’animo.

Durante tutto questo percorso, si studieranno alcuni mezzi e strumenti per imparare a strutturare e costruire un improvvisazione, dalla quale partire per elaborare e creare una composizione. Il silenzio, la voce o la musica creeranno un tappeto fatto d’atmosfere suggestive che aiuteranno a stimolare le emozioni,

le sensazioni e la fantasia.

Febbraio: Domenica 16 – Venerdì 28  Marzo: Venerdì 28 – Domenica 30  Aprile Domenica 6 (16.30-18.30) – Domenica 27 (17.00-19.00) Maggio: Domenica 11 (17.00-19.00) Venerdì 30  Giugno: Domenica 8 (17.30-19.30) – Domenica 22 (11.00-13.00)

Related Posts