fbpx


Sabato 3 e domenica 4 Maggio 2014, nella città di Lodi, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, organizzata dall’ UNESCO in tutto il mondo, in una location di assoluto prestigio come l’Auditorium Banca Popolare di Lodi e spazio interno della Bipielle City, una rete di eventi creata con l’organizzazione e la direzione artistica della Modern Dance officinaeventidanza danno vita alla seconda edizione del Festival Lodi Città in Danza.
 
Il Coordinamento Danza UISP, con il supporto del Comitato Territoriale di Lodi, UISP Comitato Regionale Lombardia, Lega Danza Nazionale e la collaborazione dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Lodi, organizzano la seconda edizione del Festival per perseguire l’obiettivo di promuovere, condividere e divulgare la danza in tutte le sue espressioni artistiche e così Lodi torna ad essere capitale della Danza, con un programma ricco che tocca tutti i generi, dal classico al modern, dal contemporaneo al tip tap, dall’ hip hop alle danze etniche, dal musical alla danza sportiva.
 
L’intero evento sarà patrocinato da UNESCO Commissione Nazionale Italiana, dal Comune, dalla Provincia e A.SVI.COM di Lodi, da Regione Lombardia. 
 
Nella sua programmazione, la IV edizione della Rassegna nazionale Lodi Città in Danza, la I edizione di Lodicittaindanza UrbanDay, evento dedicato al mondo Hip Hop, e Lodicittaindanza Workshop, con stage, workshop, audizioni, esibizioni.
 
Radio Danza, la Radio che balla, la prima nonché unica web-radio italiana dedicata al ballo e alla danza, sarà Radio Partner ufficiale di tutta la manifestazione.
 
Sabato 3 maggio LODICITTAINDANZA URBANDAY:
 
è rivolto a chiunque ami la cultura hip hop e la danza hip hop in tutti i suoi stili, in tutta la sua espressività personale in freestyle senza limite di età, con lo scopo di creare un’occasione di confronto, di scambio, di apprendimento e di divertimento. Ospiti internazionali d’eccezione Miss Betty Style, Mr. Byron e Miss Dafne Bianchi: saranno proprio loro a condurre gli stages che si svolgeranno alla palestra Litium, c/o Bipielle City:
 
dalle ore 11.30 alle ore 13.00 Stage di Newstyle con Miss Betty Style
dalle ore 13.30 alle ore 15.00 Stage di Dancehall con Miss Dafne Bianchi 
dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Stage di Hause con Mr. Byron

Sempre a cura di Modern Dance officinaeventidanza, con la direzione artistica di Alessandro Bellan e Diana Boneschi, dalle ore 17.00 avrà inizio la Battle 1VS1 nei tre generi specifici. La giuria, composta da Mr.Byron e Miss Dafne Bianchi, decreterà i vincitori a cui offrire premi in denaro e borse di studio offerte dagli ospiti speciali della giornata: Modulo Factory – Urban.Moderndance – Ehhm europehiphopmovement – California Dance Academy.
 
E ancora Parkuor e Giocoleria; dalle 14.30 laboratori, allenamenti ed esibizioni, le attività di Spazio Indysciplinati Uisp,  che affascineranno il pubblico presente attraverso queste due arti: l’arte dello spostamento, per muoversi attraverso gli spazi urbani o naturali con il corpo che diventa più funzionale di fronte agli ostacoli, e l’arte di manipolare e lanciare gli oggetti.
 
Domenica 4 maggio  LODICITTAINDANZA WORKSHOP e RASSEGNA NAZIONALE LODI CITTÀ IN DANZA:
 
Sarà la regia di Radio Lodi, la storica emittente lodigiana, ad occuparsi per tutta la giornata della selezione musicale; in consolle il Ribo e Roberto Brianti, mentre Melania Pecoraro e Federico Pirola commenteranno gli eventi di tutta la giornata; inoltre ad animare la giornata interverrà anche il gruppo di giovani PR “Sunrise Staff”
Già dal  mattino una serie di stages animeranno lo spazio interno della Bipielle City, davanti all’ Auditorium Banca Popolare; tutti gli stage potranno essere prenotati o acquistati direttamente, previa disponibilità di posti, sabato 3 e domenica 4 Maggio 2014, presso il desk iscrizione stage situato nel Foyer dell’Auditorium Banca Popolare di lodi:
 
ore 10.00 – 11.00      Laboratorio di Tecnica Contemporanea con Max Sirto coreografo e docente di Danza Contemporanea e testimonial ufficiale per l’Italia di Dance Forms 
ore 11.00 – 12.00       Stage di Video Dance con Seba insegnante, coreografo Hip Hop Video Clips
ore 12.00 – 13.00       Stage di Welldance con le WellDance Theachers Jessica Porzio, Silvia Mancini, collabora Simona Ottuzzi
 
Il pomeriggio sarà dedicato agli stages di “Liberi Di”: chiunque avrà la possibilità di iscriversi e lavorare con gli artisti che, dopo un’esperienza pluriennale con la  compagnia Kataklò e la scuola del Circo di Milano, sono stati i protagonisti  nel videoclip del singolo “Fuoco D’Artificio” di Alessandra Amoroso , per la quale hanno curato ed interpretato la parte coreografica. A Lodi, in occasione del Festival Lodi Città in Danza, presenteranno alcuni dei loro stage: un’occasione unica per sperimentare lezioni decisamente innovative e non ancora mostrate sul nostro territorio:
 
ore 13.30 – 14.30       Stage di Contact Evolution
ore 14.30 – 15.30       Stage di Danza Aerea
ore 15.30 – 16.30       Stage di Danza Aerea


Dalle ore 13.00 alle ore 15.30 sarà allestito lo Shooting Fotografico a cura di Fabio Milani, per Lodicittàindanza: chiunque potrà presentarsi pronto per andare in scena con la propria idea artistica: l’immagine, lo scatto più accattivante saranno i protagonisti di una delle pagine del calendario dedicato al Festival Lodi Città in Danza 2015, che verrà realizzato con il prezioso contributo storico artistico della Città di Lodi in occasione di living expo LODI 2015.
 
Durante la giornata, all’interno del foyer dell’Auditorium, verrà allestito lo spazio likeG: una mostra fotografica, uno shop e la presentazione ufficiale del progetto likeG academy, rivolto alle accademie e alle scuole di danza: verrà presentata un’idea innovativa: arredare la propria scuola con le più belle foto di danza firmate likeG – Guido Sancilio Photographer;  basterà selezionare alcune delle immagini di likeG e acquistare componenti di arredo, per avere una scuola davvero unica!!
 
Inoltre un’altra novità per questa stagione: con una semplice videocamera o uno smartphone  si potrà diventare protagonisti della #LodinDanza Video Story! Lodicittaindanza invita tutti i video blogger appassionati di danza a partecipare al racconto di una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate al mondo del ballo, una due giorni indimenticabile. Partner ufficiale dell’iniziativa: Radio Danza e Radio Danza Channel. I Video Blogger selezionati otterranno la pubblicazione dei propri video e del proprio profilo sul canale Youtube ufficiale del Festival e su Radio Danza Channel; la possibilità di incontrare da vicino ed intervistare uno degli ospiti speciali del Festival e la partecipazione alla prossima edizione del Festival come Vlogger ufficiali.
 
Sempre domenica 4 maggio, all’interno dell’ Auditorium Banca Popolare di Lodi, dalle ore 17.30, inizierà la IV edizione della Rassegna nazionale Lodi Città in Danza con una giuria composta da Insegnanti Aid&a appositamente inviati alla rassegna dalla Direzione Nazionale, supportati da Professionisti individuati dal Comitato Organizzatore: Clelia Santulli, Responsabile Settore Danza, Lega Danza Uisp, Max Sirto, Coreografo e docente di Danza Contemporanea e testimonial ufficiale per l’Italia di Dance Forms, Lucia Alves Direttore Artistico esecutivo California Dance Academy Center, Erica Brindisi, Danzatrice e ideatrice del progetto “Smania di vivere”, Simone Ranieri Project Leader MILANO DANZA EXPO, Direttore Festival Ballet, Alessandra Bajoni Coordinatrice progetto IDEA Licos Milano.
 
La giuria decreterà le migliori coreografie che accederanno alla Rassegna finale “Città in danza 2014” prevista il 4-5-6 Luglio 2014 presso il teatro “Il Pucciniano” di Torre del Lago Puccini (LU); tra quelle prescelte nelle varie regioni d’Italia, verranno individuate le migliori che potranno partecipare all’International Dance Festival. Inoltre consegnerà la borsa di studio AID&A, associazione professionale partner della Lega UISP. La Lega Danza Uisp Piemonte metterà a disposizione, alla migliore coreografia HIP HOP per categoria, l’iscrizione gratuita al contest SELECTION PLAYER che si svolgerà a Villa Remmert  a Ciriè (TO) sabato 31 Maggio 2014 e l’accesso agli stage ad un costo ridotto del 50%, per ogni componente delle coreografie prescelte. Ci saranno poi i premi speciali giuria per la migliore coreografia di ogni categoria, Bambini, Junior, Ragazzi ed Adulti ed il prestigioso Premio Speciale Giuria “Città in danza Lodi 2014” offerto dal Comune di Lodi alla miglior coreografia fra quelle presentate dalle scuole del Lodigiano.
 
Accanto alla giuria quattro Talent scout di prestigio – Lucia Alves, Direttore Artistico esecutivo California Dance Academy Center; Brian Bullard, Coreografo e Docente IDEA Licos Milano; Guido Sancilio, Like G. Photographer; Simone Ranieri, Direttore Festival Ballet – individueranno altrettanti talenti cui assegnare importanti premi: Premio likeG. – Giuseppe Picone con un’ open card per gli stages a Rieti Danza Estate 4/6 Luglio’14; un gioiello MIKELART gioielli che danzano;  una borsa di studio per il California Dance Academy Center Milano; una borsa di studio per l’iscrizione all’ IDEA Licos Milano; una borsa di studio per la partecipazione al Festival Ballet che si terrà a Massa dal 25 al 28 Giugno’14, e il Premio Danc’in scarpe per danzare.
 
Durante la Rassegna Lodi Città in Danza 2014 si esibiranno i ballerini di IDEA Licos Milano, coreografati dal coreografo Brian Bullard.
 
Programma Rassegna nazionale Lodi Città in Danza 2014:

17,30 – 20,00 categorie bambini – junior – ragazzi
21,00 – 23,30 categorie ragazzi – adulti
 
Comunicazione e Ufficio Stampa
Melania Pecoraro
 
Segreteria Organizzativa 
Valeria Gualtieri  
festival@lodicittaindanza.it
 
 
Info, anticipazioni e news direttamente su:
lodicittaindanza.it
facebook.com/lodicittaindanza
youtube.com/lodicittaindanza
twitter:  @lodindanza
instragram:  @lodindanza

Related Posts