fbpx
Eventi News

WORLD DANCE MOVEMENT 
Torna in Puglia il più grande stage internazionale di danza che si svolge in Italia


SESTA EDIZIONE – A Castellana Grotte (BA), dal 6 al 27 luglio 2014

OGNI WEEKEND SPETTACOLI APERTI AL PUBBLICO NELLE PIAZZE DELLE CITTA’ DELLA VALLE D’ITRIA

www.WDMItaly.com  – www.WDMCompetition.com
Infotel 080 4962634

E’ grande l’attesa per il nuovo grande appuntamento che migliaia di ballerini da tutto il mondo aspettano, il World Dance Movement, il più grande stage di danza internazionale che si tiene in Italia !
Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini del pianeta, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre 20 nazioni diverse. Tra i vari personaggi di spicco, il WDM può contare grandi professionisti della danza come Michèle Assaf (direttrice artistica), Desmond Richardson (definito dal NY Times  “uno dei più grandi ballerini moderni di questi tempi”), Bruno Collinet, Igal Perry, Stefano Di Martino, solo per citarne alcuni.

 

Il World Dance Movement, che si svolgerà  dal 6 a 27 luglio nella bellissima cittadina pugliese di Castellana Grotte (grazie all’impeccabile organizzazione in loco dlla Artinscena di Annalisa Bellini), al centro della Valle d’Itria con il suo mare, la natura e un’eccellente gastronomia, anche quest’anno sarà arricchito dall’aggiunta del prestigioso Concorso Internazionale di Danza.

 

Durante lo svolgimento dello stage e del Concorso verranno assegnati 140.000 Euro in borse di studio per prestigiose scuole di danza internazionali tra cui il Broadway Dance Center, Peridance Capezio Center e Steps on Broadway di New York, lo Studio Harmonic di Parigi, l’AMDA College and Conservatory of Performing Arts e molte altri centri professionali di danza nel mondo.

 

Le lezioni soddisferanno i gusti di tutti: Classico, Jazz, Lirico, Hip Hop, Contemporaneo, Tecnica Contemporanea di Complexions, William Forsythe Technique e Repertoire, Jazz Moderno, Gaga Movement Language, Ohad Naharin Repertoire, Laboratori Coreografici, Active-Isolated Flexibility, Danza Aerea, Danza Acrobatica.

 

Le parole di Michèle Assaf: “World Dance Movement è un’idea che io e Desmond Richardson iniziammo a sviluppare mentre nuotavamo nel Mediterraneo. Ora a distanza di sei anni, grazie alla collaborazione con Artinscena nelle persone di Annalisa Bellini e Domenico Daoli e del co-direttore artistico Bruno Collinet, è veramente incredibile vedere come questo evento tocchi le vite di migliaia di ballerini a livello internazionale.
Il World Dance Movement che ha visto la sua nascita in Puglia, a Castellana Grotte, è ora un evento che si svolge il 4 nazioni europee.
Sono grata della possibilità che ogni anno abbiamo di creare, educare, fare spettacolo e condividere la nostra arte con ballerini ed insegnanti prestigiosi da tutto il mondo. Venite a danzare con noi mentre scoprite la bellissima Regione Puglia. Il WDM vi cambierà la vita
”.

 

Per Desmond Richardson “L’esperienza del WDM è semplicemente unica! Dal brillante staff al gruppo incredibile di studenti internazionali, c’è un’atmosfera di amore e creatività che è palpabile e corroborante nella bellissima cornice della città di Castellana Grotte”.


 

ALTRE IMPORTANTI NOVITA’

Grazie all’accordo con il Teatro Pubblico Pugliese da quest’anno il WDM e la Puglia diventano nel mese di luglio ancora di più il centro della danza internazionale. Oltre ai workshop e alla formazione sono previsti i seguenti eventi:

 

11/19/27 luglio: Spettacolo “Creazioni coreografiche – lo spettacolo del WDM” con i maggiori coreografi internazionali e compagnie ospiti. In piazza a Castellana Grotte – ingresso libero

 

10/18/26 luglio: World Dance Movement Street Percussion (a cura della Provincia di Bari – Costa dei trulli on tour 2014). Tre centri urbani (Monopoli, Alberobello e Castellana Grotte) verranno invasi dai danzatori del WDM accompagnati da un gruppo di percussionisti (residenza teatrale di Ruvo di Puglia – Teatri abitati). Sempre nelle stesse serate è prevista la partecipazione delle maggiori compagnie di danza pugliesi, a cura del TPP. I centri storici diventeranno teatro della danza internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria “invasione coreografica” !!!

 

12 luglio: WDM Competition, il concorso del WDM. Danzatori di tutto il mondo per premi in denaro e borse di studio nelle maggiori compagnie  e centri di danza internazionali.

 

Il Festival verrà accompagnato da altre iniziative quali: conferenze, mostra fotografica, meeting tra operatori del settore. Ci saranno conferenze in cui verranno presentate alcune compagnie, meeting, degustazioni di prodotti tipici, educational tour.

 

Altra importantissima iniziativa, legata al progetto ICE – TPP, è la creazione di una residenza coreografica destinata ad almeno 8 danzatori pugliesi, partecipanti al WDM. Gli otto danzatori seguiranno nella terza settimana del WDM due coreografi (del WDM e di Visioni di (p)arte, un festival di ottobre a cura delle Qualibò e del TPP) con l’obiettivo di creare un vero e proprio spettacolo. I lavori del gruppo si svolgeranno presso il Teatro So.Cra.Te di Castellana Grotte e saranno accessibili a tutti (come le lezioni del WDM). I ragazzi ed i coreografi si rincontreranno ad Ottobre in occasione del festival Visioni di (p)arte per lavorare un’altra settimana allo spettacolo e frequentare anche lezioni legate ad altri aspetti dello spettacolo (Luci, regia, amministrazione). Lo spettacolo sarà presentato durante il festival Vdp e durante il WDM 2015, il TPP lo inserirà nel proprio cartellone. Una grande opportunità di lavoro e formazione per i selezionati.

Related Posts