Dal 2 al 27 luglio
Studia insieme a noi
campus estivo di danza
in collaborazione con
Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza
Bolshoi Ballet Academy
Wayne McGregor | Random Dance
Akram Khan Dance Company
Dal 2 al 27 luglio, gli accoglienti spazi della nuovissima sede della Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio ospitano la seconda edizione del campus estivo Studia insieme a noi.
Opportunità unica per studenti, professionisti e insegnanti di danza, lo stage della Scuola del Balletto di Roma accoglie, per un intero mese, i docenti delle migliori scuole internazionali di balletto e i rappresentanti del più innovativo estro coreografico contemporaneo.
Con un programma di lezioni quotidiane e week-end intensivi, i partecipanti al campus avranno la possibilità di studiare i diversi stili della tecnica classica, i più aggiornati metodi di insegnamento e le nuove tendenze della coreografia internazionale contemporanea.
Tra gli ospiti straordinari di “Studia insieme a noi”, Bella Ratchinskaja, docente della prestigiosa Ballettakademie der Wiener Staatsoper, che per gli allievi del campus del Balletto di Roma terrà lezioni di danza classica e repertorio durante l’intera settimana dal 15 al 20 luglio.
Altro appuntamento eccezionale, nella settimana dall’8 al 13 luglio, lo stage di danze di carattere e (per i più piccoli) danze storiche con Ovdienko Anastasia Grigorievna, docente dell’importante Bolshoi Ballet Academy (in collaborazione con la Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza). Oltre all’onore di accogliere una professionista proveniente da uno dei più grandi teatri del mondo, la scuola è lieta di promuovere la conoscenza di una tecnica di danza ricca di storia ed eleganza che non mancherà di arricchire il bagaglio artistico dei giovani allievi.
Nei week-end, full immersion nel metodo di studio del migliore dei nostri teatri grazie ai docenti della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala Amelia Colombini (4, 5 e 6 luglio) e Loreta Alexandrescu (26 e 27 luglio) con lezioni di danza classica e punte.
E naturalmente, durante tutte le settimane di luglio, lezioni quotidiane di danza classica (e per gli allievi più giovani) sbarra a terra e impostazione punte, con i docenti della Scuola del Balletto di Roma Giulia Rossitto, Diana Tavernier, Alexandre Stepkine e, eccezionalmente, lezioni di punte e repertorio con la direttrice Paola Jorio. Nel week-end del 19 e 20 luglio, anche lezioni di tecnica contemporanea e repertorio Balletto di Roma con il coreografo Fabrizio Monteverde.
Al ricco programma del campus si aggiunge quest’anno un’ulteriore imperdibile opportunità per gli studenti e i professionisti italiani; in collaborazione con Wayne McGregor|Random Dance e Akram Khan Dance Company, il Balletto di Roma ospita British Dance stage di repertorio McGregor e Khan con i danzatori delle due innovative compagnie inglesi di danza contemporanea: Nicola Monaco della Akram Khan Dance Company (5 e 6 luglio) e Anna Nowak della Wayne McGregor|Random Dance (12 e 13 luglio). Questo evento straordinario sarà occasione unica per avvicinarsi ad uno stile e, soprattutto, ad un repertorio generalmente inaccessibile, nonché un’utile possibilità, per coloro che si avviano al professionismo, di acquisire gli strumenti più idonei ad affrontare le sfide del competitivo mondo della danza contemporanea. Nei giorni 26 e 27 luglio, “British Dance” prosegue con le lezioni di Paolo Mangiola, danzatore e coreografo di recente e fortunata esperienza inglese (WM|Random Dance e Royal Ballet) e autore di Race Race, produzione del 2013 per il Balletto di Roma.
Sono previste classi di livello principianti, intermedio e avanzato.
È possibile combinare i corsi secondo le esigenze personali.
Ulteriori informazioni e modulo di iscrizione al seguente link
Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio
Piazza san Giovanni Battista de La Salle 3/5 00165 Roma
06/90375236- 06/ 9032762 info@ballettodiroma.com www.ballettodiroma.com