Il Sindaco Volpi “intervista” l’étoile:
appuntamento sul Sagrato del Duomo alle 19.00.
La “Notte Bianca” con Carla Fracci, Anbeta, ed il super-show del Festival Ballet. E’ la lunga notte della danza nel centro storico, la grande notte delle stelle del Festival Internazionale della Danza pronto a regalare, sabato 28 giugno, un fantastico spettacolo di emozioni, luci e musica. Sipario alzato sul mega-palcoscenico allestito in Piazza Aranci dalle 21.00 con le esibizioni dei migliori 14 talenti, tra singoli e gruppi, rimasti in gara dopo aver sbaragliato la concorrenza di centinaia di giovani arrivati da tutta Italia. Due ore di spettacolo, ad ingresso libero, tra esibizioni di modern, contemporanea, jazz e classica per aprire ufficialmente le danze sulla Notte Bianca organizzata e promossa dal Comune di Massa. Carla Fracci, l’étoile più popolare ed amata del nostro paese, è madrina e giudice della serata conclusiva del Festival. Attesa in città già nel tardo pomeriggio, l’occasione per incontrarla, vederla da vicino, farsi firmare autografi, e perché no, un selfie, è la presentazione del suo libro “Passo dopo Passo”. Ad intervistarla il Sindaco di Massa, Alessandro Volpi. Un appuntamento dal sapore doppiamente speciale in programma alle 19.00 sul sagrato del Duomo in Via Dante.
Annunciata come un’edizione senza precedenti, così è stato con il pubblico delle occasioni speciali che ha partecipato agli appuntamenti serali tra Piazza Aranci e Piazza Mercurio. Ma sarà anche il gran giorno di Anbeta Toromani, la prima “star” di Amici di Maria De Filippi, la più conosciuta dei docenti del Festival, che torna a Massa dopo aver partecipato alla primissima edizione, nove anni fa. Per lei doppio stage in Teatro Guglielmi (dalle 11.00 alle 12.30, e dalle 12.45 alle 14.15) e giuria del concorso insieme a Mauro Astolfi, Brian Bullard, Ludmill Cakalli, Tatiana Sulejmani, Emanuele Soavi, Arturo Michisanti, Marco Pelle e Silvia Marti.
Ideato da Simone Ranieri, patron della manifestazione, il Festival prova quest’anno a portare la città della danza sulle tv nazionali. Il ritorno nel centro storico segna una svolta importante per la rassegna che ambisce a conquistarsi un palcoscenico anche televisivo. L’appuntamenti finale, con la coreografia fantastica di Piazza Aranci, Palazzo Ducale e del pubblico della Notte Bianca, sarà infatti l’occasione per “girare” la puntata zero del Festival Ballet Show che andrà in onda – le settimane successive – all’interno di un circuito di emittenti nazionali-regionali tra cui ABC (canale 33 digitale terrestre), Gold Tv Italia (canale 128 digitale terrestre) e LA4Italia (canale 129 digitale terrestre). La regia è firmata da Mario Maellaro, regista Mediaset che collabora, tra gli altri, con Paolo Bonolis.
Il premio in marmo e il cadeaux agroalimentare. Come ormai da tradizione al vincitore assoluto del Festival sarà consegnata l’opera in marmo – un pezzo unico – realizzata dal Consorzio Marmo Artistico Carrara, plasmata e scolpita dall’artista Sara Devoti. Il Consorzio è l’unica realtà privata – insieme ad Antenna 3 – del territorio che, in nove anni, è sempre stata vicina al progetto del Festival Ballet. Coldiretti ha invece sostenuto il Festival raccontando il territorio alle stelle protagoniste del Festival che si sono avvicendate in questi giorni con uno particolare cadeaux agroalimentare a base di alcuni prodotti simbolo come il vino di Candia dei Colli Apuani Doc, miele della Lunigiana Dop e confetture “fatte in casa” con le ricette di una volta. Un dono, e soprattutto un segnale di ospitalità molto apprezzata dagli ospiti.
Il programma della giornata conclusiva
Dalle 10 alle 11 esposizione e comunicazione finalisti (Area Media, Piazza Aranci); dalle 11.00 alle 12.30, Anbeta Toromani, Danza Classica senior (Teatro Guglielmi); dalle 10 alle 11, Ilary Zin, Zumba Fitness (DanceFan, Piazza Mercurio); dalle 12.45 alle 14.15, Mauro Astolfi, Laboratorio Coreografico (DanceFan, Piazza Mercurio); dalle 12.45 alle 14.15, Anbeta Toromani, Danza Classica junior (Teatro Guglielmi); dalle 14.30 alle 15.30, Brian Bullard, Modern Jazz senior (DanceFan, Piazza Mercurio); dalle 15.45 alle 16.45, Emanuele Soavi, Contemporanea junior (DanceFan, Piazza Mercurio); dalle 17 alle 18.30, Silvia Marti, Laboratorio Coreografico (DanceFan, Piazza Mercurio); dalle 18 presentazione del libro “Passo dopo Passo” di Carla Fracci, incontro con l’artista (Piazza Aranci); dalle 21 finale e show Festival Internazionale della Danza Piazza Aranci.
Per informazioni sul programma www.festivalballet.it