28 luglio – ore 21.30
Compagnia Emox Balletto
ACHILLE E PENTESILEA
spettacolo di danza e prosa
prodotto da Premio MAB
coreografia Beatrice Paoleschi
musiche di Rossini, Bach, Haendel
testi di Giulia Lino
inserti poetici di Ilaria Cipriani
costumi di Santi Rinciari
scenografie di Uberto Bonetti
Compagnia Duende
BOLERO
coreografia Francesco Ventriglia
musica Maurice Ravel
elaborazioni musicali Massimo Margaria
costumi Gianluca Falaschi
Due giovani Compagnie, Duende ed Emox Balletto, due giovani coreografi, Francesco Ventriglia e Beatrice Paoleschi, insieme al Teatro Romano di Fiesole. Francesco Ventriglia: una strepitosa carriera di danzatore, coreografo e poi direttore di Maggiodanza, adesso direttore artistico della Compagnia Duende, nuova realtà della danza italiana, una fucina di talenti e di nuove idee per produrre progetti di qualità. Beatrice Paoleschi, coreografa di successo, nata nell’ambiente della danza fiorentina, ha realizzato con il suo Emox Balletto formato da giovani e giovanissimi, produzioni originali e innovative, diffondendo entusiasmo ed emozioni che hanno saputo attrarre professionisti rappresentativi come Francesco Mariottini.
Duende porta in scena il Bolero di Francesco Ventriglia: “Non è possibile ascoltare questa musica senza muovere almeno una parte del corpo. Da sempre le immagini che mi ha suggerito questo brano sono fatte di spazi enormi e di urla senza voce. Di qui l’ispirazione a creare un Bolero sulla mancanza di comunicazione e sulla potenza suprema del gesto sulla parola – spiega il coreografo -. I danzatori avranno i volti coperti da teste di manichino e sarà affidato esclusivamente alla danza il compito di descrivere quanta potenzialità di amore, sensualità e potenza che si può sprigionare nella semplicità del gesto”.
Emox Balletto presenta a Fiesole lo spettacolo prodotto dal Premio Speciale MAB, Achille e Pentesilea – Eros e Thànatos. In scena i danzatori saranno accanto agli attori, per trascinare lo spettatore nella vicenda epica dell’amore tra il pelide Achille e l’amazzone Pentesilea: sullo sfondo di una scenografia essenziale, quest’ultima si trasforma da danzatrice in attrice, in un’espressione affidata ora alla parola ora all’intensità e tensione del gesto. Il palcoscenico diventa campo di battaglia e insieme lente d’ingrandimento attraverso cui scrutare ed indagare l’identità dei protagonisti e dei loro sentimenti. Nel cast spicca Francesco Mariottini.
Ingresso: 15 € posto unico
INFORMAZIONI: Biglietteria del Teatro Romano, via Portigiani 3, Fiesole, tel. 055 5961293 (ore 10/18.30)
www.estatefiesolana.it / e-mail: info.estatefiesolana@gmail.com