12/21 settembre 2014
13^ Edizione – Festival delle Tradizioni Celtiche Città di Busto Arsizio (VA)
Forte del successo di 12 edizioni ritorna, ancora più emozionante e coinvolgente, ilFestival Interceltico “Bustofolk”, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys.
Anche quest’anno, al Museo del Tessile di Busto Arsizio la manifestazione si svolgerà nel corso di due week end consecutivi, (12/14 e 18/21) Il primo week end sarà ispirato alla Bretagna ed il secondo sarà dedicato all’Irlanda, 7 giorni di eventi, atmosfere, cultura e divertimenti!
Molto spazio è riservato alle danze, di gruppo che richiamano lo spirito della festa, passi leggeri o ritmi più sostenuti, per tutti i gusti e per tutte le età! Così tra musiche di reel e jigs si potranno imparare coreografie in cerchio, in linea, passi virtuosi e balli del patrimonio culturale non soltanto irlandese, ma anche bretone e scozzese.
Inoltre sono previsti 2 emozionanti spettacoli dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys con nuove entusiasmanti coreografie e 2 feste da ballo che coinvolgeranno tutto il pubblico presente!
Le danze apriranno la serata inaugurale del Festival venerdì 12, alle ore 18, con unprimo stage di danze “Celtiche”, irlandesi, bretoni e scozzesi livello base, coreografie semplici, adatte a tutti, che in pochi passi permetteranno di ballare durante feste e concerti.
Tutti gli stage del Festival, per quanto vari e diversificati, saranno di livello base, per dare l’opportunità a tutti i partecipanti di apprendere ed approfondire questi appassionanti ritmi.
La serata di venerdì proseguirà alle 22.30 con il nuovo coinvolgente spettacolo dell’Accademia Gens d’Ys che non mancherà di regalare emozioni al pubblico.
Sabato 13 alle ore 16.30 stage “Two Hands from Donegal,” tipiche danze dell’omonima regione d’Irlanda. Balli a coppie, con un mix di passi ed intrecci a quattro mani; sembrano complesse ma in realtà facili da imparare. La giornata di sabato, proseguirà alle ore 18.30 con “Set Dancing”, danze di gruppo che ricordanole quadriglie, ma che introducono un battering di piedi caratteristico adattato alle usanze ed ai suoni della musica irlandese.
Domenica 14 alle ore 14 balli per tutti con “Animazione danze celtiche” ed alle ore 18.30 “danze Bretoni” ritmi precisi, e coordinazione braccia/gambe che implicano la capacità di relazionare la propria persona, nel proprio spazio, ma interagendo con il gruppo
Giovedì 18 dalle 21 Festa Ballo Irlandese per mettere in pratica tutti i passi imparati negli stages e lasciarsi trascinare dai ritmi della musica.
Venerdì 19 alle ore 18.00 altri passi, altre figure, con “Animazione Danze Celtiche”
Sabato 20 alle ore 10.00 la giornata inizierà con una festa da ballo con gli studenti dei Licei di Busto Arsizio, che nella settimana di Bustofolk si sono avvicinati a queste tradizioni attraverso corsi e lezioni. Alle ore 15.30 Stage di Danze Scozzesi “Highlands” , considerate tra le più antiche della tradizione, tanto da essere in passato privilegio dei guerrieri, accompagnate dal suono delle tradizionali cornamuse delleHighland.
Alle ore 18.00 “Two Hands irlandese” in puro “irish style” con divertenti coreografie ed intrecci a quattro mani già ispirati a performances da palcoscenico
Domenica 21 ore 14.00 nuove evoluzioni per lo stage “Animazione Danze Celtiche” e alle 17.30 appuntamento con “Irish Figure Dancing” passi base e tanta coreografia per una lezione che tratteggerà nello spazio figure geometriche d’effetto.
Per concludere, alle 20.30 gran finale con il ritorno sul palco Gens d’Ys per un altro meraviglioso spettacolo!! Ma le danze non si fermeranno, proseguiranno per tutta la serata!!
RIEPILOGO Orari Stage di Danza a cura GENS D’YS
VENERDI 12
ore 18.00 – Animazione Danze “Celtiche”
SABATO 13
ore 16.30 – Two Hands from Donegal ore 18.30 – Set Dancing
DOMENICA 14
ore 14.00 – Animazione Danze “Celtiche” ore 18.30 – Danze Bretoni
VENERDI 19
ore 18.00 – Animazione Danze “Celtiche”
SABATO 20
ore 15.30 – Danze Scozzesi “Highlands” ore 18.00 – Two Hands irlandese
ore 14.00 – Animazione Danze “Celtiche” ore 17.30 – Irish Figure Dancing
Tutti gli stage di danza sono gratuiti.
BUSTOFOLK 2014 IN SINTESI:
Sette giorni di pura emozione: 31 concerti , 22 gruppi musicali, più di 100 musicisti, 8 conferenze tenute dai maggiori esperti di cultura celtica, 7 presentazioni di librilegati al mondo fantasy, 5 stage di strumenti legati al repertorio della musica popolare irlandese, 10 stage di danze gratuiti e feste da ballo.
Inoltre rievocazioni storiche, “Torneo Brave” di arco in kilt, rugby, animazione per i bambini, laboratori didattici, ristorazione tradizionale e tipica della cucina Irlandese e Bretone, tanti laboratori, mercato artigianale, molte curiosità, una fantastica esperienza di teatro itinerante e tanti altri appuntamenti.
Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.
Titolo evento: Bustofolk 2014 (tredicesima edizione)
Location: Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)
Data inaugurazione: venerdì 12 settembre 2014 ore 17
Durata dell’evento: 2 week end dal 12 al 21 settembre (12/14 e 18/21)
Per tutte le informazioni, orari e programma completo : www.bustofolk.it
Bustofolk è uno degli 8 Festival di qualità ECQUE
Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi +39 3357155360
Contatti Stampa
Milani&Cadeo Comunicazione&PR
info@milanicadeo.it milani.cadeo@gmail.com
Patrizia Milani +39 339.65.61.812 Caterina Cadeo +39 333.700.53.50
COSTI:
Stage danza irlandesi, bretoni e scozzesi: gratuiti
Presentazioni, conferenze, attività, laboratori nella zona parco e ristorante saranno ad accesso libero.
Area concerti e spettacoli a pagamento: Giornaliero Intero: 6 euro ingresso Mini Week-end (2 giorni, nello stesso week-end, Ven+Sab o Sab+Dom): 10 euro Total Week-End (3 giorni nello stesso week-end, Ven+Sab+Dom): 15 euro All InclusiveBustofolk: 30 euro (7 giorni / giovedì omaggio)
Fino ai 12 anni (anno di nascita 2002): ingresso omaggio
Invalidi 100% ed accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia del documento di identità e tesserino nominale – La gratuità non è valida per percentuali inferiori al 100%)
PATROCINI ISTITUZIONALI: