Sabato 14 Marzo 2015 ore 15.00 – 18.00 presso
CosìArte, Lungomare Lutazio Catulo 14 – Ostia (Roma)
Metro vicina: Cristoforo Colombo
Costo: € 28.00
Referente: Rozenn Corbel
Info: 06.87691633 – 333.3103553 – 331.7591801
cosiarte@libero.it info@fabriziolaurentaci.it
Physical Theatre
Oltre la danza, oltre il teatro, in un terreno fertile di esplorazione e ricco di contenuti, il teatro fisico sviluppa idee superando vecchi codici e creando nuovi linguaggi. Non è solo danza contemporanea come eravamo abituati a pensarla, è il Physical Theatre, che vede nel Teatro un luogo ideale dove miscelare generi e linguaggi innovativi alla ricerca di significati chiari e al tempo stesso stimolanti. Con il Physical Theater ci si propone di affrontare rischi fisici ed estetici al fine di abbattere le barriere tra danza, teatro ed esperienze personali, comunicando in maniera chiara e non pretenziosa affinché la danza possa essere un’arte accessibile e non più elitaria, e arrivare al maggior numero di persone possibili, portando in scena il quotidiano, con tematiche attuali e comprensibili. Il linguaggio d’innovazione si produce anche attraverso la fusione di più mezzi, indagando come codici diversi possano interagire per creare suggestioni e significati alternativi. Physical Theatre significa non aver paura di esplorare e superare i propri limiti, rischiare attraverso la messa in dubbio dell’efficacia dei codici finora utilizzati per ampliare il bagaglio di conoscenze del danzatore appropriandosi di una serie di strumenti quali una maggiore espressività facciale, la voce, o lo sfruttamento di ambienti insoliti.
Fabrizio Laurentaci
Nasce a Bari. Si forma presso l’ Accademia Nazionale di Danza dove consegue Il Diploma di Avviamento Coreutico e laLaurea di II° livello in Composizione della Danza. Danzatore in Italia e all’estero con le seguenti compagnie: Gruppo Stabile Opera Accademia Nazionale di Danza, Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Solista e primo ballerino: Elevation Dance Company, Roma Dance Studio Ballet, Immagine Danza. Partecipa a due shows televisivi e un film sulla danza per RAI 1. Coreografo in numerosi Festival ed eventi internazionali(Città della Musica, Millennium Party, Suoni sacri, 2 edizioni dell’ Oscar del Vino, Convention per Aventis). Direttore tecnico e docente nel 2005 del Corso di Formazione per Danzatori “Jazz Dance” sovvenzionato dalla Regione Lazio. Nel settembre 2010, per le celebrazioni del 4° centenario della morte di Caravaggio, è coreografo e interprete dello spettacolo teatrale “L’Inventore del Nero”. Nel 2011 è stato Docente del Laboratorio di Danza e Teatro presso il Liceo Artistico e Istituto d’Arte Roma 2 nel periodo, a coronamento del quale ha realizzato lo spettacolo “Time after time”, realizzato con studenti abili e diversamente abili dello stesso Istituto. Nello stesso periodo, per il Dipartimento Salute Mentale sotto l’egida della A.S.L. Roma A, ha tenuto un Laboratorio di Danzaterapia per alcuni pazienti con sindrome depressiva. Negli anni 2010, 2011 e 2012 è stato docente dei Corsi di Lyrical dance e Composizione del Movimento Corporeo presso lo I’Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma. Ha condotto per anni Flowmotion, laboratorio permanente di Physical Theatre con cui ha realizzato vari progetti per il teatro e per il video. Nel 2013, sull’Isola di Ponza, ha creato “In Dream”, progetto coreografico imperniato sul Physical theatre e interpretato da 22 danzatori. Ha creato coreografie per videoclip di vari filmaker, attualmente sta realizzando propri video anche in qualità di regista.
E’ docente di Contemporary jazz, danza classica e Physical theater in alcuni dei maggiori centri della capitale e a Viterbo. Spesso invitato come giurato in Concorsi nazionali coreografici, tiene stages in Italia e all’estero e conduce Workshop e laboratori di Composizione coreografica.