Dance Insights – incontri sulla danza oggi
danza e paesaggio tra coreografia, musica, cinema, architettura
Quarto appuntamento di Dance Insights – incontri sulla danza oggi, ciclo di incontri dedicato alla danza in relazione con le altre arti, a cura di Francesca Pedroni, prodotto da Container 12. Sabato 14 marzo alle 11.30 alla White Room del Museo di Santa Giulia, Riccardo Blumer, architetto e designer, parlerà della relazione tra danza, spazio e tempo ne Danza come luogo di esperienza d’architettura.
Sabato 14 marzo ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia
Dance Insights – incontri sulla danza oggi
14 marzo 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia
Danza come luogo di esperienza d’architettura
con Riccardo Blumer
Danzare e costruire hanno una relazione evidentemente fisica con lo spazio e il tempo.
Se il luogo è un interstizio tra corpi il tempo lo è tra momenti. Riconoscere un luogo è l’esperienza di costruire un tempo. La sequenza e quindi specularmente il luogo è la grande sfida del progetto, procedura umana dell’una e dell’altra disciplina.
Presso le scuole in cui insegno (Accademia di Architettura di Mendrisio USI in Ticino, CH, e Università della Repubblica di San Marino, IUAV a San Marino) con futuri architetti e designers realizziamo esercizi in cui fare esperienza di queste condizioni come fondamentali e necessarie esasperando la misura del corpo umano e del suo movimento come “scala” di lettura e progetto dell’universo.
Riflessioni che si accompagneranno a video, fotografie e movimenti (anche) del pubblico.
RICCARDO BLUMER
Riccardo Blumer, si laurea al Politecnico di Milano nel 1982. Dal 1983 al 1988 lavora presso lo studio dell’architetto Mario Botta. Da allora svolge la sua attività di architetto e designer collaborando con le più importanti aziende del settore e costruendo numerosi edifici. Nel 1997 vince il premio “Design Preis Schweiz” e nel 1998 il “Compasso d’Oro”. Insegna progettazione architettonica e design presso L’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana e il dipartimento di design dell’Università della Repubblica di San Marino, tiene regolarmente conferenze, seminari e workshop. Nel 2010 le sue sedie laleggera per Alias e Entronauta per Desalto sono state inserite nella collezione permanente del MoMA di New York. Da alcuni anni lavora in gruppo come Blumerandfriends, condizione in cui ha elaborato, tra l’altro, gli Esercizi Fisici di Design ed Architettura.
CALENDARIO Dance Insights – incontri sulla danza oggi:
11 aprile 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia
Carolyn Carlson, per un’ecologia della scena
Con Francesca Pedroni
Info / newscontainer12@gmail.com /339/7632822
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Luoghi: White Room del Museo di Santa Giulia, Via Musei 81 B / Brescia