Ballerino e coreografo autodidatta cresciuto nel sud est della Francia, diventa professionista nel 1989 e referente Hip Hop nel dipartimento Francese de l’Ain. Scopre la danza Hip Hop agli inizi degli anni ‘80, guardando la trasmissione Champs-Elysées e si identifica subito in questa forma d’arte.
Qualche tempo dopo, un’altra trasmissione Hip Hop su TF1 rappresenta la svolta. Con degli amici comincia a ballare per strada sui cartoni, come gli americani. La sua, era voglia di affermarsi, di gridare al mondo che era là. In seguito, altri giovani si sono uniti a lui. Nasce così l’idea di creare un gruppo che si chiamerà Frazs , con il quale inizia il suo lavoro creativo e coreografico.
Dal 1989 la danza Hip Hop diventa il suo lavoro. Insegna in diverse MJC (Maison des Jeunes et de la Culture), scuole di danza, scuole primarie e licei della regione Rhone-Alpes, raggiungendo una buona notorietà.
Dal 1998 al 2003 è formatore per il collettivo culturale con la collaborazione del Theatre du Mouvement (Ain). Oltre all’insegnamento, si è sempre dedicato alla creazione di spettacoli, come coreografo, ballerino e compositore di musiche personalizzate alle coreografie.
Numerose sono le compagnie francesi con le quali ha lavorato, tra le quali: DK-Danse (Bourg en Bresse), Vibradanse (Bellegarde), Taka-Mouv (Lyon), Daskik (Annecy).
Nel 2005 decide di trasferirsi in Italia, a Salerno, dove inizia il suo lavoro con un gruppo di Ballerine di base classica. Insieme a loro decide di formare una Nuova compagnia, Evidanse Compagnie.
“Il linguaggio del corpo non ha frontiere e la danza Hip Hop è prima di tutto uno stato d’animo, un modo di vivere nel quale tutto è permesso e nel quale tutti gesti possono essere tradotti in un linguaggio danzato. L’Hip Hop è l’unico mezzo di espressione per chi, pur non avendo mai studiato canto, musica e danza, vuole esprimere la sua creatività”.
Redda Boucherfe
REDDA BOUCHERFE Hip Hop 10/11/12
Lun 10 Mart 11 Merc 12 ore 17.00/18.30 princ – ore 19.00/20.30 int/avanz
COSTO DELLO STAGE 50 EURO
Scadenza prenotazioni: 3 Agosto
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 – Ostia (Roma)
Metro vicina: Cristoforo Colombo
Per info: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it