fbpx

20.21.22.23 luglio 2015 dalle 9:00 alle 13:00Officine Ouragan – Piazzetta Montevergini, 2 Palermo
Insieme i coreografi Giovanna Velardi e Giuseppe Muscarello condurranno un workshop che ci porterà a continuare le innumerevoli indagini sul movimento.
Il lavoro proposto si basa sulla nozione del peso, della destrutturazione articolare, del movimento dentro e fuori l’asse del corpo, dell’equilibrio e disequilibrio, del rapporto tra tensione e rilasciamento e tensione e rilassamento, dell’impiego dell’energia nello spazio e nel tempo, della concentrazione, intesa come stato fisico e stato d’animo legato alla “presenza” nello spazio e all’intenzione del movimento e del gesto.
Il corpo diventa una mappa di riferimenti di cui si conoscono gli impulsi.
Cerchiamo la natura del movimento per trovare l’espressione del nostro corpo.

Scoprire dove e come si genera il movimento, che qualità produrre.

Il movimento danzato è relazione sempre: della parte di un corpo con l’altra, del corpo con lo spazio, con gli altri in uno spazio condiviso. Relazione è condivisione e interazione.

Creare movimento, scegliere, strutturare, rivedere, affinare, una “pratica” che è “tra” molte questioni: l’improvvisazione, la memoria, la selezione, il tempo, lo spazio, il senso, la durata, la comunicazione, l’ascolto, la creatività, la creazione.

Giovanna Velardi coreografa si è formata in Italia e in Francia e ha lavorato con alcuni coreografi della Nouvelle Danse Francese come Genevieve Sorin. In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull’improvvisazione e fonda la sua compagnia a Marsiglia collaborando con alcuni musicisti e compositori. Ha curato le coreografie di “Carmen” nell’allestimento di Vincenzo Pirrotta per il Teatro V. Bellini di Catania. E’ stata membro del CID (Concilio internazionale di danza) dell’ UNESCO, ha fondato il Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea ed e’ stata Presidente del CORE (Coordinamento Regionale Lazio della Danza Contemporanea e Arti Performative). Tra le sue creazioni e interpretazioni: Marionetta, Ophelia -ENORMOUS ROOM ( Hamlet Machine), I tre studi, Versus, Cortocircuito, Pupidda, Clown, Alice’s Room, Live Vucciria e I Picciotti, Straw man, Carmen, Demetra.

Giuseppe Muscarello nasce a Palermo nel 1969. Comincia la sua formazione di danza contemporanea nella città di Palermo e si perfeziona poi accedendo a corsi professionali sia in Italia che all’estero. Nel 1999 fonda la Compagnia Muxarte.
Ad oggi Muxarte è una delle formazioni artistiche prodotte da FC@PIN.D’OC direzione artistica Giovanna Velardi.

Ufficio Stampa e informazioni

Benedetta Boggio 369gradi
3332062996 benedetta.bo@gmail.com

Related Posts