Lo scorso 10 luglio 2015 a Schio, in provincia di Vicenza, è andato in scena lo spettacolo Musical sotto le stelle, realizzato dagli studenti della scuola Orizzonte Danza, diretta da Ornella Pegoraro, che proprio quest’anno celebra quattro decenni di attività.
Sul palco, gli allievi dei corsi di danza, canto e recitazione, che hanno portato in scena brani e coreografie tratti da quattro famosi musical: La Bella e la Bestia, Cats, Sister Act e Mamma mia. Tutti davvero notevoli, questi ragazzi, anche i più giovani già dotati di una padronanza scenica spiazzante. Belli i costumi e molto curate anche la regia e le coreografie: nessun tempo morto e cambi di scena fluidi ed equilibrati.
Protagonisti di alcune esibizioni anche due degli insegnanti della scuola, Luca Giacomelli Ferrarini e Eleonora Pasin.
Danzatrice della Compagnia Kronos, che di recente ha dato vita al suggestivo Metamorphose, ispirato all’arte di Escher, Eleonora Pasin ha ballato su un brano strumentale da Il Fantasma dell’Opera, con il collega Massimo Carraro, e sulla canzone Your Song, da Moulin Rouge, cantata da Luca Giacomelli Ferrarini, ospite d’onore della serata.
Noto al pubblico come Mercuzio, personaggio tra i più amati dell’opera moderna Romeo e Giulietta-Ama e cambia il mondo, il giovane performer ha presentato brani del suo repertorio musical, tra cui un paio tratti dall’altro spettacolo di cui fa parte, l’innovativo Next to Normal (il cui tour nazionale partirà da Torino nel febbraio 2016).
In conclusione, una serata veramente ben riuscita, costruita con passione e piena di autentico talento, applaudita da una piazza affollata ed entusiasta.
La scuola riaprirà le iscrizioni il prossimo 31 agosto e sta per creare anche una propria compagnia di musical, la Aura Musical Company. Visti i risultati di Musical sotto le stelle, è lecito aspettarsi grandi cose per il futuro.
Foto di Pierangelo Slaviero
Franca Bersanetti Bucci