28 LUGLIO ore 21,30.
BALLETTO IN DUE QUADRI
ACHILLE E PENTESILEA – di EmoX Balletto, Compagnia emergente diretta da Beatrice Paoleschi.
Coreografie e Regia sono di Beatrice Paoleschi.
Inserti poetici di Ilaria Cipriani; costumi di Santi Rinciari.
Voce narrante di Giacomo Crott.
Nel cast Francesco Mariottini ed Eleonora Di Vita nel ruolo di Achille e Pentesilea, Angelo Egarese e Serena Rampon nel ruolo di Ulisse e Protoe
Si tratta di una rivisitazione del mito del famoso Eroe Greco e del suo tragico amore per la Regina delle Amazzoni, Pentesilea, liberamente ispirato al dramma teatrale di Heinrich Von Kleist.
Il dramma, ambiguo e carnale, esprime il significato profondo di una duplice antica lotta. Da una parte il conflitto interiore provocato dall’Eros più destabilizzante, che travolge sia Achille che Pentesilea, dall’altro la lotta corale, fisica e morale, in cui le Amazzoni combattono in nome della difesa e l’affermazione del proprio genere.
La danza di Emox, con ogni movimento del corpo, con la sua animalità e la sensualità, che qui essa esprime in ogni gesto e talvolta in ogni parola, è il racconto preciso di un urlo del cuore.
E’ la personificazione del mito che ancora una volta assolve al suo compito più antico e primordiale:la raffigurazione di ataviche verità che parlano dell’uomo, delle sue passioni, dei suoi deliri, delle sue vittorie e delle sue sconfitte.
DUET
con Beatrice Carbone e Leon Cino; Davit Galstyan e Daniela Cavalleri
Coreografia e Regia di Leon Cino
In una serata dove la danza diventa il mezzo di comunicazione tra uomo e donna vengono rappresentate le fasi del rapporto d’amore della coppia.
Lei, conducendo il gioco con ruolo creativo, si abbandona al piacere tra le braccia dell’amato che a sua volta la guida nel suo mondo interiore.
Dopo aver conquistato le chiavi del giardino segreto la donna inventa nuovi passi di danza.
Un percorso innovativo, una performance mai messa in scena, in cui i limiti dinamici sono al limite dell’impossibile.
Nessun ballo popolare raggiunge la stessa intensità di dialogo tra i corpi; emozioni, energia, respiro abbraccio, palpitazione.
In collaborazione con Mediterraneo S.r.l. ed il Patrocinio del Comune di Sestri Levante
info 3343094333 prevendita c/o Dance Art Studios – piazza Coop – Sestri L.