Nel 1980 usciva il film di Alan Parker “Fame”, cui fece seguito la serie televisiva ideata da Christopher Gore, in onda, in America, dal 1982 al 1987.
Inutile ricordare che ebbe un enorme successo, facendo sognare più di una generazione.
Tutti quelli con il cuore e la mente impregnati di musica, canto, danza e arte recitativa. Giovani studenti pieni di speranze e illusioni verso il mondo dello spettacolo, carichi dei propri dubbi e delle proprie passioni.
Tutti si sono calati nelle loro storie, fra riso e pianto. Hanno ballato e cantato e recitato poesie o dialoghi struggenti… Vissuto amori giovanili, ma anche i sentimenti, le idee, i consigli e il fascino degli stessi insegnanti: tutto questo era Fame-Saranno Famosi.
Il capolavoro ineguagliabile di Parker rivoluzionò il mondo del Musical, aggiudicandosi due statuette e consegnando, su quella colonna sonora, un ‘brand’ divenuto un ricordo indelebile in quanto seguì.
Nel 2009 ci fu il “revival” cinematografico di Kevin Tancharoen, che smorzò un poco l’entusiasmo. Adesso sembra che ci attenda un remake televisivo, grazie a Lifetime. Lo sceneggiatore e produttore Josh Safran parteciperebbe alla produzione del progetto.
Che cosa si riporterà ancora indietro nel tempo? O cosa di ‘Fame’ si catapulterà nel nostro di tempo, dove il genere musical sta assumendo, anche in Italia, una sempre maggiore autorevolezza artistica?
Per ora ci accontentiamo della news di EW, riportata il 25 luglio 2015 da “Telefilm Central”, ricordando che erano giunte voci già in precedenza (giugno 2015) e che il lavoro sarebbe in produzione dal 2012.
Riaprirà dunque, per le nuove generazioni e i nostalgici, la prestigiosissima New York School of Performing Arts?
(Ph: ricordate Debbie Allen, nel telefilm?)