Questi incontri sono rivolti a danzatori, attori e a tutti coloro che desiderano cimentarsi in una ricerca gestuale che parte dal contatto con se stessi, con la terra fino ad arrivare all’incontro con l’altro. Non è necessaria una formazione di danza, ma un’attitudine alla ricerca e voglia di sperimentare.
Prevedono due sabati al mese dalle 14.30 alle 18.30
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Ottobre 10 – 17
Novembre 14 – 28
Dicembre 5 – 12
Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido (Roma) 00122
Metro: fermata Cristoforo Colombo- Castel Fusano
Autobus: 06-061-062-064
Tel: 06/87 69 16 33
333 31 03 553 Rozenn
338 13 58 655 Silvia
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
La Contact Improvisation è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico , fra almeno due danzatori , diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
Al di la dei semplici punti di contatto fisico entra in gioco il Contatto Globale ovvero auditivo, cinetico, percettivo/energetico ed anche affettivo del danzatore con i suoi partner e con ciò che c’è intorno.
Viene definita anche danza-contatto , una danza che si sviluppa attraverso l’improvvisazione, una delle forme meglio conosciute e caratteristiche di danza postmoderna.
Nel corso di prove o workshop, l’improvvisazione di danza contatto, viene chiamata jam.
Workshop e jam permettono di condividere esperienze diverse, avendo sempre come punto centrale la capacità di adattamento del corpo a sostenere ogni estremo contatto accidentale, giocando con la forza di gravità e le relazioni fra i protagonisti.
La priorità viene data all’ascolto e alla fiducia fra i partner : i contatti devono essere compiuti con fiducia, i ballerini devono essere disponibili ai movimenti dei partner e questi debbono adattare i loro movimenti a spostamenti reciproci.
Oggi la contact improvisation rappresenta una tecnica di linguaggio comune ed è stata codificata una serie di movimenti che utilizzano la danza e le arti marziali.