fbpx
News

‘Clear, Loud, Bright, Forward’… e non solo: video magnifici per presentare il lavoro del Corpo di Ballo, les Etoiles e l’Opéra de Paris stessa, attraverso gli occhi del suo direttore, B. Millepied.


Clear, Loud, Bright, Forward, ultima creazione di Benjamin Millepied, da un anno direttore artistico dell’Opéra de Paris.

Nel primo link potete vedere un estratto del brano di apertura per l’esordio al suo rientro in Teatro, accanto ai pezzi proposti di Robbins e di Balanchine,  ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato alla serata sul portale www.iodanzo.com

Mi interessava mostrare alcuni istanti di questo lavoro che contraddistingue il carattere del ballerino e coreografo.

Come avevo sottolineato, ha scelto con prudenza i titoli della serata. Come sassolini sulla bilancia. Eppure in “Clear, Loud, Bright, Forward”, credo voglia ricordarci chi è Benjamin Millepied: scuola neoclassica americana, tradizione, contemporaneità e occhio acuto verso l’effetto cinematografico dal taglio affilato, sicuro e conturbante.

  • Chiaro (come comprensione: ‘pulito’ si dice di un movimento preciso)
  • Sonoro (dal tono alto: intensità…)
  • Luminoso (che punta sui giochi prospettici della luce: sono effetti scenici calibrati con la coreografia d’insieme)
  • Avanti (secondo una dimensione temporale, cioè rispetto alla contemporaneità in cui è calato, lasciando l’ambiguità linguistica: ‘un passo in avanti’, con rimando alla dimensione spaziale in scena)

Fa pensare il direttore dell’Opéra… Un’angolazione decisa, un tono freddo come la lama di un coltello dai riflessi d’acciaio; le linee sono bidimensionali, nonostante i molti ballerini in scena (gli interpreti del Corpo di Ballo, non les étoiles!!!) si muovano a gruppi, in file che si alternano, ma rispettando una geometria di piani che solo la luce sposta, inclina, allontana e avvicina.

Il grigio si tinge di rosso e ombre si sovrappongono nell’oscurità mentre lo spot ruota.

Impeccabile la scelta dei passi, all’insegna della precisione non dell’emozionalità: puliti.

Intensa è la sonorità.

Un ‘piede dopo l’altro’ starà davvero un passo avanti a tanti? Benjamin Millepied porterà l’Opéra oltre la sua sontuosa magnificenza?

Sarà interessante seguirne il lavoro: energia, eleganza, raffinatezza, fatica e ricerca della perfezione e dell’espressione di ogni personalità che danza e che vive la danza.

https://youtu.be/osgCPXDzBHQ (estratto della coreografia)

https://youtu.be/3tOziQuNKPg (Les Etoiles e l’Opéra)

 

Stefania Sanlorenzo

Related Posts