La trama è ormai famosissima: alla corte di re Floristano, viene indetta una festa per il battesimo della principessa Aurora: vengono invitati cavalieri, dame e le fate buone del regno, che portano con loro doni per la principessa. Tra gli invitati però manca la strega Carabosse, non presente nella lista; per vendicarsi, nonostante le suppliche della corte, la maga getta una maledizione alla piccola: al sedicesimo anno di età, la principessa morirà pungendosi con un fuso. La fata dei Lillà però, non avendo ancora fatto il suo regalo, decide di modificare la maledizione: questa non morirà infatti alla puntura, ma sprofonderà solamente in un lunghissimo ed eterno sonno che avrà fine solamente grazie al bacio di un giovane principe.
Sofia Ballet è la prima compagnia privata bulgara di balletto classico creata nel 2009 con l’idea di unire migliori ballerini bulgari in una nuova compagnia di danza creativa e per fornire opportunità di rendimento ai giovani e talentuosi ballerini di formazione classica.
La storia del balletto bulgaro sintetizza nelle sue ricerche la scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca. I solisti della Compagnia provengono da Rousse State Ballet, National Opera e Ballet di Bucarest, National Opera e Ballet di Sofia, Macedonian National Ballet, ecc.; si tratta di artisti che si sono formati nelle prestigiose National School of Dance Arts di Sofia, Moscow Academic Ballet School di Mosca, State Academic School of Choreography ‘Vaganova’ di San Pietroburgo e Liceu de Coregrafie ‘Floria Capsali’ di Bucarest.
Sin dalla sua istituzione Sofia Ballet presenta balletti classici, tra cui Lo Schiaccianoci, Il lago dei cigni, La Bella Addormentata, Don Chisciotte, Giselle, ecc. La compagnia ha inoltre lavorato con artisti come Bianca Fota, Ovidiu Iancu, Gigel Ungureanu – primi ballerini di Bucarest National Opera and Ballet, Vesela Vasileva e Daniel Tichkov – principali ballerini del Rousse State Ballet, Marta Petkova, Nikola Hadjitanev – primi ballerini di Sofia National Opera and Ballet, Arianne Lafita e Vittorio Galloro
Solisti Principali:
Alexander Stoyanov
Katerina Kuhar
(Primi ballerini di Balletto Nazionale di Ucraina)
Musica di Peter Ilyich Tchaikovsky
Coreografia Marius Petipa, Yordan Krastev
Messa in scena e balletmaster Yordan Krastev
Scenografie Miodrag Tabacki
Costumi Miodrag Tabacki
Trucco Ianka Doytchinova
TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244 – 00185 Roma
Tel 06 80687231/2 Fax 06 80687235 www.teatrobrancaccio.it