Le favole diventano musical passando dal cinema.
Nel 2013 l’attore Alessandro Siani, occhi azzurri e ricci neri incolti, uno sguardo all’ingiù quasi a ricordare l’amato Troisi e quell’accento stesso che faticavamo a capire nella parlata stretta dialettale, ha debuttato alla regia con una commedia tenera, dal gusto semplice delle favole: “Il Principe Abusivo”.
Con questo film, che interpreta anche come protagonista, conquista il pubblico e sbanca al box office.
Oggi siamo abituati a un intrecciarsi di performance in strade bidirezionali: dal teatro al cinema e viceversa, passando attraverso sceneggiature tratte da libri o riscrivendo testi o notazioni coreografiche di classici della letteratura o del balletto o già del cinema. Sequel e prequel, remake…
Molti cartoni animati di successo sono diventati musical, non solo quelli che partivano dalle raccolte tradizionali di favole e fiabe (alcuni rigorosamente firmati Disney).
Ebbene Siani insieme a Christian De Sica porteranno in teatro la versione commedia musicale del film.
Il Musical è stato accolto bene nelle prime date ad Avellino, Bari e Napoli, e perciò è curiosamente atteso il 27 febbraio al Forum Assago di Milano e poi al Sistina di Roma per tutto il mese di Marzo 2016 (nella rassegna Tunnel Cabaret).
I due mattatori sono sicuramente Siani (principe della parte più comica) e De Sica (ciambellano di corte) che si cimenta nel canto: le due canzoni tradotte da Vincenzo Incenzo, Make Someone Happy” e “Salt and Pepper”, e gli inediti con le melodie scritte da Umberto Scipione.
La scenografia rappresenta un punto di forza, curata e nuova; mette in risalto gli attori che costituiscono il cast, con qualche new entry: Elena Cucci, per la principessa triste, Letizia, Luis Molteni nel ruolo del re, e quindi gli amici… Lello Musella, Antonio Fiorillo (Sansone) e Stefania de Francesco.
Buoni ingredienti, vivacizzati da qualche novità, per una favola che diventa commedia teatrale puntando su un duo di comicità gustosamente italiana.
Vi ricordate la scena con De Sica in “Gocce di pioggia su di me”? Ecco il video, mentre aspettiamo di vederlo in teatro.
Stefania Sanlorenzo