Ex componente dello storico Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, Marigia Maggipinto guiderà i partecipanti al laboratorio in un percorso creativo basato sul peculiare “metodo” di improvvisazione della grande coreografa tedesca. I partecipanti verranno condotti nella creazione di coreografie, semplici movimenti o azioni concrete attraverso una serie di domande e la proposta di temi capaci di spingere a un viaggio dentro se stessi. Le sessioni di laboratorio saranno dedicate alla tecnica della danza, all’improvvisazione e alla composizione.
Le giornate si articolano in due momenti: una parte tecnica che attinge sia al lavoro di Hans Zullig che al lavoro di Jean Cebron, e un tempo dedicato al laboratorio.
La ricerca sperimentale sarà stimolata attraverso temi e domande che porteranno ad un sondaggio interiore, una sensibilizzazione a più livelli, in relazione allo spazio o all’ambiente. Il lavoro intende sviluppare consapevolezza, spirito di osservazione, spirito compositivo-creativo.
Marigia Maggipinto
Danzatrice, membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999.
Inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolo’ Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Nel 1985 partecipa al tour internazionale con la compagnia di danza contemporanea dei Danzatori Scalzi di Roma, partecipa nel film “Il Giovane Toscanini” di F. Zeffirelli.
Studia a Roma con Viola Faber, Libby Ney (tecn. Limon) Andre’Peck, Roberta Garrison (tecn. Cunningham), Richard Haisma (Nikolais) Mudra( Bejart), Matt Mattox (Jazz) e Martha Graham. Partecipa alla creazione dello spettacolo di Giorgio Rossi (Sosta Palmizi/Carolin Carlson) per il Festival di Polverigi. Studia con le tecniche di Jean Cebron (composizione/improvvisazione), Hans Zullig (tecn. Joss) alla Folkwang Hochschule di Essen (diretto da Pina Bausch).
Danza con Pina Bausch in 14 differenti coreografie e partecipa alle nuove creazione della coreografa tedesca di; Tanzabend II (’92), Schiff (’93), Trauerspiel (’94), Danzon(’95) and Fensterputzer (’97).
Lascia la compagnia nel 1999 ma ritorna come ospite successivamente partecipando ai festival del Tanzteather (2000, 2001, 2002). Negli Stati Uniti partecipa alla creazione di un pezzo di teatro con la compagnia Mutation Theater Projet , e insegna nella facoltà dell”American Dance Festival alla Duke University (2003, 2004, 2005).
Lavora con Emilia Romagna Teatro (ERT) alla creazione dello spettacolo diretto da Pippo Delbono, “Dopo la Battaglia”, vincitore del premio UBU come miglior spettacolo teatrale italiano del 2011.
MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO:
Quando:
sabato 23 aprile dalle 13 alle 19
domenica 24 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Tot. 12 ore di lezione
Costo:
95 euro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5% sulla quota d’iscrizione.
Dove: CID-Centro Internazionale di Rovereto, Corso Rosmini 58
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le attività del CID saranno attivate previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti è quindi fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.
La quota d’iscrizione non verrà rimborsata in nessun caso.