Laureata con lode in biennio specialistico in insegnamento discipline coreutiche danza contemporanea, metodologia Tecnica Cunningham, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma con tesi laboratoriale con i corsi I triennio contemporaneo e III corso normale classico “L’impiego delle immagini nel training del danzatore: laboratorio di visualizzazione del centro del corpo” relatore prof.ssa L . Poggini, correlatore prof. ssa I. Severi.
Consegue anche il diploma di laurea triennale con indirizzo danza contemporanea presso la suddetta Accademia con una tesi “Le mani eloquenti, la gestualità delle mani nelle coreografie di José Limón” relatore prof. ssa F. Falcone, correlatore prof. ssa S. Fuciarelli inserita dall’Associazione italiana per la ricerca sulla danza tra i lavori maggiormente significativi per l’A.A. 2008-2009 e proposta per la pubblicazione.
Nel corso degli studi accademici approfondisce lo studio delle Tecniche Graham con C. Marignetti ed E. Sijostrom, Tecnica Cunningham con Dino Verga, Limón con S. Fuciarelli e C. Caponera, oltre al Release con D. Capacci ed elementi di Tecnica Nikolais con E. Palmieri. Tutt’ora approfondisce lo studio delle Tecnica Limón e del repertorio Limón con Roxane D’Orléans Juste (associate artistic director, Limón Foundation New York), Nina Watt, Betty Jones, Fritz Ludin (Limón Foundation New York).
Istruttore Pilates STUDIO ha conseguito studi di anatomia e fisiologia del movimento con prof..ssa medico ortopedico Luana Poggini nel corso di seminari e nel corso di studi di triennio e biennio AND approfondendo le tecniche di pronto soccorso, le patologie del danzatore.
Si dedica agli studi di Tecniche di Supporto alla danza – Fisiodanza con:
- Stefania Losasso seminari per docenti e Accademia Nazionale di Danza di Roma
- Ilaria Severi Pilates Accademia Nazionale di Danza di Roma
- A. Massimo Tecnica Alexander e yoga,Accademia Nazionale di Danza di Roma
Inoltre, segue il Master FIF Special Life Form, Pilates in gravidanza e terza età
Per ACSD Nuova Armonia Roma è relatore per:
TUTTI A PIEDI NUDI – riflessioni ed esperienze di movimento finalizzate al lavoro della muscolatura profonda, alla ricerca della conoscenza e della consapevolezza del proprio piede al fine di attivare la sensibilità profonda e la propriocezione
TE LO DICO CON…LE MANI – Viaggio tra curiosità e diversità del linguaggio delle mani attraverso studi antropologici, analisi dei gesti ed espressività nella danza
LIBERIAMO LA TESTA! – lavoro di visualizzazione della muscolatura del tratto cervicale e del collo
IL CORPO DANZANTE: la danza come strumento di condivisione e integrazione sociale, indipendentemente dall’età e dalle diverse abilità e conoscenze, come momento di integrazione e comunicazione tra gli individui, occasione per socializzare, superare ansie e depressioni e di dedicarsi a se stessi.
VISUALIZZAZIONE DELL’ASSE VERTICALE AL FINE DI UNA POSTURA CORRETTA: percorso di esperienze di movimento sulla muscolatura profonda, con un lavoro specifico sull’asse verticale con uso di oggetti e manipolazioni a coppie per danzatori e non danzatori
Inoltre consegue:
Certificazione BLS rianimazione cardiopolmonare
Manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche
Membro DES (Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola) e CID (Conseil International de la Dance UNESCO) si è formata anche in insegnamento danza ed educazione al movimento dai bambini di 3 anni agli over 60 seguendo:
Seminario bambini 0 – 36 mesi Risveglio corporeo Choronde progetto educativo, Roma 2012
danza – adolescenti con Luca Silvestrini (Protein Dance, Londra) workshop DES Diversità 2010
danza over 60 con Madeleine Braun workshop DES Diversità 2010 ha partecipato a numerosi seminari di formazione insegnanti in danza classica con M. Zagourskaja (dir. Accademia Vaganova di San Pietroburgo) e con A. Prina (dir. Teatro alla Scala di Milano), metodologia, fisiotecnica, anatomia, storia della danza, solfeggio
seminari e laboratori di: Elena Viti, Stefanella Testa, Laura Parlanti, , I. D. Suekuni, Laura Salvi (AND), Alessandra Di Segni propedeutica della danza contemporanea, Marina Rocco (Centre National de Danse Parigi) workshop DES Diversità Roma 2010, workshop DES ABITARE LA PRESENZA Sensi e azioni in movimento Roma 2012
Con la DES (Danza-Educazione Società) pubblica progetto pilota DES TRASFORMAZIONE 2014 scuola dell’infanzia e materna Michelangelo, Roma, a cura di E. Viti e L. Delfini
Dal 1993 fa diverse esperienze didattiche in propedeutica della danza classica, Tecnica Accademica (metodo Vaganova), modern jazz e danza contemporanea. Dal 2000 affianca al lavoro di docente in scuole di danza, laboratori in scuole dell’infanzia ed elementari. Vincitrice di borse di studio per “Vignale Danza” nel 1997 e 1998, ha studiato con Joseph Fontano, Fabio Molfesi, Mirco Visconti, André de la Roche, Max Luna, Gino Labate, Gao Yanjinzi, Guillame Siard e tanti altri. Studia anche flamenco, danza di carattere con S. Prijkov e danza moderna con vari coreografi televisivi (tra cui Franco Miseria, Mia Molinari, Steve La Chance, Garrison Rochelle).
Nell’estate del 2010 e del 2011 collabora al I e II Master di danza dei Comuni della Valle dell’Ofanto, partecipando come coreografa e danzatrice agli spettacoli di danza, musica e poesia “Il tempo ritrovato” e “Il giro del mondo in 40 canzoni” patrocinati dalla Regione Basilicata.
Nel 2011 ha partecipato allo scambio culturale Italia-Cina tra l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e la Beijing Dance Academy (Accademia Nazionale di Danza di Pechino), dove studia danza classica cinese e body rhythm con docenti cinesi e Tecnica Cunningham con Dino Verga.
Partecipa in qualità di danzatrice, coreografa e assistente alle coreografie in numerosi spettacoli dal 1993 ad oggi tra cui, solo per citarene alcuni e più recenti: Napoli Nottebianca 2005 e 2006, 60° anniversario fondazione Accademia Nazionale Danza di Roma, manifestazione regionale con il patrocinio del Comune di Napoli “Maggio dei monumenti” 2002 e 2003, spettacolo “Percorsi di Suoni” con il patrocinio del Comune di Roma e del Ministero per i Beni Culturali, Cartiera dell’Appia Antica e Villa Quintili in Roma, coreografa “Attack” per “Crashing Test” rassegna AND e per la Giornata Internazionale della danza AND, coreografa per “Note scordate”, concorso musicale ANMIL con patrocinio del Presidente della Repubblica Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per le Pari Opportunità, membro di giuria per Rassegna Canta & Balla Auditorium Università Europea di Roma, 16 marzo 2013, rassegna di IV e V classe della scuola primaria e I e II della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Regnum Christi di Roma.
E’ Docente per la formazione professionale per insegnanti di danza di:
TECNICHE DI SUPPORTO ALLA DANZA, PILATES PER LA DANZA, DANZA CONTEMPORANEA FUSION
Inoltre:
SEMINARIO CENTRO DEL CORPO E ALLINEAMENTO DELL’ASSE VERTICALE
MASTER ARTICOLAZIONE DELL’ANCA, EN DEHORS E PARALLELO, ALLINEAMENTO DEL PIEDE.
MASTER CINGOLO SCAPOLARE E ALLINEAMENTO ARTI SUPERIORI