Due giornate intensive legate al teatro e alla force feminine dove attraverso la sperimentazione, l’improvvisazione collettiva, il “sound and movement”, l’idea di Artaud e il rituale teatrale si andrà a sperimentare il corpo nelle sue varie forme e sfaccettature.
Durante il Workshop, uomini e donne si uniranno in una energia formidabile. Attraverso l’atto teatrale si scoprirà una dimensione altra dell’energia personale: il canto, il suono, la voce ed il corpo andranno all’unisono, senza nessun “giudice” interiore, ricercando la forza del mettersi in gioco in un viaggio collettivo. Il workshop promuove la condivisione del teatro come forma di apertura e conoscenza delle tecniche e delle esperienze teatrali degli anni 60/70. Il workshop sarà un’occasione per sperimentare e riaccendere l’idea rivoluzionaria del “Living Theatre” basata sulla pedagogia di lavoro sull’attore e sulle dinamiche creative di gruppo. Cathy Marchand vuole condividere un urgenza: risvegliare le coscienze dal torpore in una società che sta andando alla deriva.
Cathy Marchand
Allieva di Jean Louis Barrault al Théâtre d’Orsay comincia il suo percorso artistico molto giovane grazie all’incontro con l’attore Pierre Clemènti, che la conduce a Roma all’incontro di Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre: la Marchand voleva essere attrice e recitare Molière e Marivaux, ma, megli anni delle effervescenze politiche ed utopiche dell’epoca con il Living riesce a trovare la giusta chiave per unire il teatro e la politica. Gli incontri nella vita dell’attrice sono molto importanti, si passa da Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volontè, Fellini e Dino Risi, con i quali lavora.
Ultimamente l’incontro cinematografico con il musicista Franco Battiato, con il quale gira due i due film: “MusiKanten” con Alejandro Jodorowsky e “Niente è come sembra” (Rien est comme il semble). Alla morte di Julian Beck dopo la grande retrospettiva di New York dell’84 al Joyce Théâtre la Marchand rientra in europa e comincia a lavorare “en solitarie” cercando di trasmettere le proprie esperienze del Living alle giovani generazioni.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CORSO:
Quando:
Sabato 16 aprile dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 18
Domenica 17 aprile dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 18
Costo:
140 euro
Dove: CID-Centro Internazionale della Danza
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le attività del CID saranno attivate previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti è quindi fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.
La quota d’iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.