Una domenica dedicata alla danza e alla musica popolare italiana con Maristella Martella e Placida Staro.
A seguire prova aperta e concerto di musica tradizionale del sud Italia con il duo Bocale – Presicce
PROGRAMMA:
Ore 11.00 – 14.00
LABORATORIO – INCONTRO DI CARATTERE TEORICO-PRATICO
condotto da Maristella Martella e Placida Staro
Muovere e commuovere. Prima della danza, dentro la danza.
Il percorso viene svolto attraverso momenti guidati di laboratorio intervallati da riflessioni su documenti filmati tratti dalle culture di danza italiche e da altre culture di riferimento. Utilizzando la relazione suono-movimento si accompagna il danzatore ad enucleare i propri punti fermi di costruzione identitaria, a definirne le caratteristiche e a saper cogliere le specificità altrui in modo da definire e finalizzare all’espressione il proprio linguaggio coreutico.
“Perché danziamo? Perché le comunità umane scelgono la danza per rappresentarsi? Cosa ritengono danza? Cosa esprimono i danzatori in un ambito di tradizione? Se appare superfluo chiedersi a cosa serva la danza in una cultura che la viva, non lo è in ambienti culturali complessi e contrastati (…)” Placida Staro
Ore 16.00 – 19.00
TARANTA ATELIER
condotto da Marisetella Martella
Laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, coreutici e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina.
Il linguaggio coreutico e teatrale contemporaneo offre diverse possibilità di lettura e di interpretazione dei codici tradizionali e delle loro trasformazioni. Durante il laboratorio di danza teatrale, Taranta Atelier, si studiano i passi dei differenti stili di Tarantella, si creano coreograficamente sequenze danzate e insieme si costruisce una storia, il cui tema è “il Tarantismo, oggi”.
Più che lo storico locale, può entrare in contatto col mondo del Tarantismo l’artista che ha provato nel vivo della sua ricerca cosa significhi la dissoluzione della forma. L’artista d’avanguardia dissolve distinzioni e gerarchie in una dimensione fluttuante, e le rivive in una situazione per cui tutto ora può comporsi con tutto, fuori da imposizioni preordinate, o da trame necessarie, o da percorsi segnati.
La danza popolare è una danza aperta a tutti, agli uomini e alle donne, ai danzatori esperti e ai neofiti, agli anziani e ai bambini.
Ore 20.00
PROVA APERTA CON MUSICA DAL VIVO
condotto dal duo Presicce – Bocale
Musiche, ritmi e melodie che raccontano il Sud
Si tratta di un’ esperienza in cui i canti, i suoni, i battiti delle percussioni, i gesti e le coreografie dei danzatori, sono immersi in una totalità unica e irripetibile, che sempre si rinnova spontaneamente ogni volta in cui si esegue. Attraverso la creazione di un disegno circolare, che si forma ritualmente intorno ai musicisti, si crea la magia dell’ascolto con le onde della danza. Si realizza una vera e propria sospensione quantitativa del tempo, aprendo un vissuto profondo lungo millenni di storia narrata, danzata, raccontata e animata attraverso quella voce sostenuta dal ritmo dei cembali, che da sempre hanno accompagnato la storia del mediterraneo… e con il mediterraneo e le sue preziose varianti etniche, religiose e culturali, chiamiamo in causa l’intera civiltà, nel suo complesso gioco di relazioni.
“L’entusiasmo è l’effetto e insieme la causa della musica e della danza estatica. Il canto, il suono e il ballo, accompagnati dalle sfrenate lamelle dei cembali, disegnano un cerchio immerso in un tempo fuori dal tempo.”
MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CORSO:
Quando:
Domenica 17 aprile
dalle 11.00 alle 14.00 Laboratorio teorico-pratico condotto da Maristella Martella e Placida Staro
dalle 16.00 alle 19.00 Taranta Atelier condotto da Maristella Martella
dalle 20.00 Prova aperta con musica dal vivo condotto da duo Presicce – Bocale
Costo:
40 euro per Laboratorio teorico-pratico
40 euro per Taranta Atelier
5 euro per prova aperta con musica dal vivo
70 euro per chi si iscrive a tutte e tre le attività (sconto del 12%)
Dove: CID-Centro Internazionale della Danza
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le attività del CID saranno attivate previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti è quindi fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.
La quota d’iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.