Questo corso prevede una lezione settimanale di 1 ora e 30 di Giovedì sera dalle 20.00 alle 21.30 e un week-end al mese incentrato sull’improvvisazione e la composizione con l’interazione della musica dal vivo.
E’ possibile seguire tutto il corso, oppure partecipare solo alla lezione del Giovedì sera o ancora fare unicamente lo stage.
Il suo scopo è di aprire spazi ed orizzonti nuovi alle proprie conoscenze, approfondendo le relazioni ed interazioni con il pavimento, le sue possibilità di radicamento, peso, spinte e respinte, abbandono, accettazione. Vivere e fare vivere questo elemento e supporto per entrarci e uscirne senza mai perderlo.
Il lavoro mira ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo e delle sue capacità al cambiamento, ai contrasti, alle diverse qualità di movimento e ciò in modo naturale e sincero per arrivare ad una danza presente, libera e vera.
La lezione si costruisce utilizzando i principi delle tecniche Floorwork, Release e Contact Improvisation.
Si compone da una mescolanza di sequenze sia a terra che nello spazio intersecate da piccoli momenti improvvisativi guidati, sia soli, in duo che a gruppi. Questi permetteranno ad ognuno di poter sperimentare, confrontare e verificare grazie al vissuto di esperienze e accadimenti personali provati in quell’istante.
La docente:
ROZENN CORBEL
Nata in Brasile ma di nazionalità francese, si è formata alla danza a Parigi dove ha conseguito il Diploma di Stato per l’abilitazione all’insegnamento della danza moderna e contemporanea.
Dopo aver approfondito le tecniche Nikolais, Cunningham, Contact Improvisation, Floorwork e Release, si è anche avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret.
In Francia ha danzato per la compagnia ARCOR di Christine Gérard per sei anni, esibendosi in musei d’ arte contemporanea, al Centro Culturale Georges Pompidou (Beaubourg) e effettuando tournée in tutta la Francia.
In Italia, ha lavorato come interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Patrizia Cavola, Ivan Truol (Compagnia Atacama), e come coreografa con Marco Aurelio, Kitomb, Cosmophonies, Mauro Tiberi, il trio musicale “Polimnia”, il regista Alessandro Fabrizi, il musicista compositore Pietro Rosati.
Direttrice artistica di numerose rassegne e serate di danza Contemporanea.
E’ coreografa, regista, performer e fondatrice, insieme ad Alberto Di Giacomo, compositore e musicista percussionista, della Compagnia Incontempo.
E’ direttrice artistica dello spazio CosiArte forme d’espressione ad Ostia Lido Roma insieme a Silvia Di Sabatino.
All’attività di danzatrice, performer e coreografa affianca un intenso impegno didattico da più di 35 anni impartendo lezioni e conducendo stage per tutti i livelli dall’infanzia all’età adulto sia a livello nazionale che internazionale.
Si dedica alla formazione e aggiornamento per i professionisti danzatori e attori.
Viene chiamata per docenze all’interno di corsi di formazione per insegnanti di danza.
Attualmente insegna danza contemporanea in corsi regolari. Una volta al mese conduce un laboratorio di improvvisazione e composizione con l’interazione della musica dal vivo e cura incontri Genitori/Bambini “Giocare con il Movimento tutti insieme” presso CosiArte forme d’espressione ad Ostia Lido Roma.
Conduce inoltre seminari in varie città italiane, proponendo un lavoro composto da tecnica, improvvisazione-composizione.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte