I due incontri da un’ora e mezza l’uno, rivolti a chi vuole muovere i primi passi assoluti nel mondo del tango, sono finalizzati a far conoscere questo affascinante ballo a chi vi si affaccia per la prima volta e a dare un’introduzione a quello che sarà il lavoro che andremo a svolgere durante l’anno didattico.
In una prima parte “teorica” saranno date alcune nozioni sulla storia e la nascita del tango, la musica e il galateo della milonga, mentre in un secondo approccio pratico si lavorerà su:
- Movimenti essenziali del corpo( Postura, Rotazione busto, cambio del peso)
- L’abbraccio e la camminata
- La musica del tango e le sue possibilità ( tempo semplice, doppio e medio, accenti e pause)
- Passi laterali, esterni e cambio di fronte
- L’incrocio
- Ocho atras e adelante
STAGE DI TANGO PER INTERMEDI
In questi due incontri finalizzati a conoscerci reciprocamente verrà presentato il tipo di lavoro che si svolgerà durante il corso dell’anno e allo stesso tempo si avrà modo di valutare il livello di esperienza del gruppo di studio, in modo di poter strutturare un programma didattico adatto alle esigenze del corso. Gli elementi tecnici affrontati saranno:
- I due tipi di camminata nel tango e il passaggio dall’una all’altra
- Camminata con sacadas
- Giro a destra e giro a sinistra
- Adornos e diverse modalità di accompagnamento dell’ocho atras e adelante
- La barrida
ORGANIZZAZIONE
Sabato 24 Settembre 18.30/20.00 livello principianti – 20.00/21.30 livello intermedio
Domenica 25 Settembre 14.00/15.30 livello principiante – 15.30/17.00 livello intermedio
Costo dello stage 20 euro per le due lezioni a persona – 15 euro la lezione singola.
E’ necessario prenotarsi a coppie, versando un acconto entro e non oltre il 20 Settembre. Per chi non riuscisse a trovare un partner, potrà prenotarsi lo stesso, ma verrà iscritto e messo in attesa finché non si formi una coppia.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
I docenti:
ANTONIO LALLI MAESTRO, BALLERINO E MUSICALIZADOR (DJ)
È uno dei pionieri del tango romano. Ha festeggiato 25 anni di attività. Dal 1996, tutti gli anni, ha passato un mese a B.Aires a studiare e perfezionarsi. Sempre a B.Aires si è esibito a La Boca con Angel Ruth Manonellas e ha fatto il dj alla milonga El Tacuarì di San Telmo. La rivista argentina “El Tangauta” nel 2000 gli ha dedicato una copertina. A Roma ha insegnato e fatto il dj dal 1997 fino ad oggi al Giardino del tango di Roma. Ha inoltre svolto la propria intensa attività di insegnante e dj anche nel resto d’Italia: da Milano a Catania. Come maestro e dj è anche stato invitato in Giappone, Cuba e Russia. Ha partecipato a tantissimi eventi dell’estate Roma, in particolare Invito alla Lettura a Castel Sant’Angelo. Ha partecipato a spettacoli teatrali, televisivi e al film “Milonga” del regista Emidio Greco.
Ha scritto un libro autobiografico edito dalla Romano Editore di Firenze: “Tanto di cappello-Storia di un tanguero”
FLAMINIA CANDELORI MAESTRA E BALLERINA PROFESSIONISTA
Danzatrice professionista inizia giovanissima lo studio della danza classica formandosi presso l’Académie de Danse Classique Princesse Grace di Montecarlo, la Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e sotto la guida del maestro Boris Tonin Nikish. Diplomata presso l’ Associazione Italiana Danzatori di Roma, parallelamente alla sua carriera di danzatrice intraprende lo studio del tango argentino, perfezionandosi con i maggiori nomi della scena internazionale come Julio Balmaceda y Corina dela Rosa, Alejandra Mantinan, Sebastian Arce, Javier Rodriguez, Mariano Chicho Frumboli y Juana Sepulveda, Noelia Hurtado. Ha ballato per la Compagnia Nazionale del Balletto e come danzatrice solista nella compagnia di balletto di Oxana Malitskaia, ne Lo Schiaccianoci della compagnia di Carlo Scardovi, e nella compagnia Open Dance Theatre di Veronica Buonarrivo, al Teatro Nazionale di Roma, Académie de France in Villa Medici, il Forum Austriaco di Cultura, al Teatro Eliseo e all’Arena Sferisterio di Macerata. Fa parte della Compagnia di tango del Teatro Salone Margherita di Roma, Locura Tango Show. Le sue esperienze lavorative come ballerina e coreografa comprendono anche numerose partecipazioni televisive tra cui le fiction RAI “Trilussa,una storia d’amore e di poesia” e “E’ arrivata la felicità” ed è testimonial Canon. Certified trainer di GYROKINESIS® utilizza nell’insegnamento questa disciplina applicandola alla tecnica della danza e del tango.