Progettare, condurre e valutare, in ambito educativo ed espressivo, laboratori e corsi annuali di danza per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, da proporre alle scuole di danza, alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di secondo grado. Questo il principale obiettivo dei due percorsi informativi “Imparare a insegnare” che, dopo il successo delle prime 2 edizioni, ripartiranno nel mese di ottobre presso L’Arcobalenodanza di Milano (Via Solari, 6).
Il primo livello del percorso è dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni; il secondo è invece dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
A progettare, condurre e visionare entrambi i corsi ci sarà anche quest’anno Ornella Vancheri, danzatrice, danzamovimentoterapeuta ed esperta in conduzioni di gruppi attraverso il linguaggio della danza e del teatro. Laureata in Lettere Moderne – sezione Spettacolo, ha conciliato la sua formazione accademica in ambito teatrale con lo studio e la pratica della danza. Attualmente svolge attività didattica, coreografica e formativa presso alcune scuole di danza di Milano. Dal 2007 è direttrice artistica dell’associazione culturale Trillino Selvaggio.
Il 25 settembre, dalle 11:00 alle 12:00, Ornella condurrà la presentazione del progetto globale e un momento pratico, a cui è possibile iscriversi gratuitamente.
Per poter accedere alla prova è infatti necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@arcobalenodanza.it entro giovedì 22 settembre.
Alcune informazioni:
“Imparare a insegnare”: a chi si rivolge
“Imparare a insegnare” è rivolto ad allievi di livello medio-avanzato, insegnanti e ballerini, indipendentemente dalle tecniche di danza acquisite, interessati a sperimentarsi, a ricercare e a condurre gruppi di bambini e ragazzi nel vasto linguaggio della danza e ampliando le proprie conoscenze accrescendo quindi le opportunità lavorative.
“Imparare a insegnare” 1 – Dai 3 ai 6 anni
In partenza il 23 ottobre 2016
Gli obiettivi
- Conoscere le caratteristiche, le capacità e i bisogni motori, espressivi e psicologici della seconda infanzia
- Isolare, nella storia della danza, alcune tecniche e metodi di insegnamento sperimentate con i bambini
- Apprendere un metodo di insegnamento e conduzione approfondendo le modalità e le tecniche di conduzione dei gruppi in ambito educativo, espressivo e artistico
- Imparare a progettare incontri, laboratori, percorsi annuali
- Saper osservare e valutare un gruppo
- Progettare la lezione aperta in funzione dell’evoluzione del gruppo dal punto di vista espressivo, motorio ed emotivo (saggi, lezioni aperte alle famiglie, lezioni interattive, performance).
“Imparare a insegnare” 2 – Dai 6 ai 13 anni
In partenza il 17 ottobre 2016
Gli obiettivi
- Saper osservare, condurre e valutareun gruppo con un adeguato impianto valutativo
- Approfondire le tecniche di composizione coreograficae del concetto di saggio/spettacolo/performance per questa fascia d’età
- Effettuare un’analisi video relativa alla storia della danza e ai laboratori di danza nelle scuole, utili ad acquisire nuovi stimoli per progettare proposte adeguate alla fascia d’età
- Conoscere le caratteristiche, le capacità e i bisognimotori, espressivi e psicologici dei bambini e dei ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado
- Isolare, nella storia della danza, alcune tecniche e metodi di insegnamento sperimentate con i bambini e i ragazzi di questa fascia d’età
- Apprendere un metodo di insegnamentoe conduzione approfondendo le modalità e le tecniche di conduzione dei gruppi in ambito educativo, espressivo e artistico
- Imparare a progettareincontri, laboratori e percorsi annuali
Le proposte si svilupperanno con intrecci continui tra l’attività laboratoriale, svolta sempre in gruppo, e quella extralaboratoriale, condotta sul singolo partecipante, attraverso ore di tirocinio/osservazione all’interno dei corsi annuali programmati dall’Arcobalenodanza.
A proposito di L’ARCOBALENODANZA
L’ARCOBALENODANZA è un progetto di interesse culturale e sociale che ruota attorno alla danza come arte viva e linguaggio in continua evoluzione, luogo di elezione e spazio da condividere, insostituibile mezzo di espressione che appassiona, avvicina ed emoziona.
Il centro, nato nel 1986 dalla volontà di Emanuela Grungo, è ormai riconosciuto come punto di riferimento a Milano per tutti coloro che amano la danza e che vogliono coltivarla con impegno, dedizione e passione.
La scuola organizza corsi, stage e workshop su tutte le discipline della danza: dalla sbarra a terra alla contact improvisation, fino all’acrodanza e al boogie woogie.
L’ARCOBALENODANZA propone inoltre campus estivi per ragazzi di tutte le età e feste di compleanno a impatto zero, grazie al recupero delle carte dei regali e degli addobbi e all’utilizzo di stoviglie non usa e getta.
Per ulteriori informazioni:
info@arcobalenodanza.it; 02/4694914
www.arcobalenodanza.it
L’Arcobalenodanza è anche su Facebook, Twitter e Youtube