fbpx

Il 27 novembre 2016 a Saronno arriva un evento unico che racchiude due concorsi: “Stelle in Palcoscenico”, il Concorso Nazionale di Danza, e “Vetrina Giovani Compagnie Emergenti”, il Concorso Coreografico.
L’evento, ideato ed organizzato da Diana Cardillo (Vento di Eventi ASD) e Maria Meoni (Associazione Culturale Labirinto), si terrà presso il “Teatro Giuditta Pasta”, una struttura moderna e dall’atmosfera informale con un ampio foyer e una sala confortevole da 589 posti. La location, con il suo palco dotato di quinte e di tappeti per la danza di ottime dimensioni (10 x 7,50), dotato di ampi spogliatoi ed ampi spazi contigui, è atto ad ospitare anche i gruppi più numerosi.

L’evento si dividerà, come anticipato, in due concorsi: il Concorso Nazionale di Danza “Stelle in Palcoscenico”, darà a tutte le Scuole di Danza la possibilità di partecipare ad una competizione in grado di mettere in gioco le capacità degli allievi contando su una giuria professionale e di alta qualità (tra i giurai Alessandra Celentano, Lucia Alves, Maria Meoni, Francesco Borelli e Letizia Fabbrucci che assegneranno ai primi tre classificati di ogni categoria premi, coppe, borse di studio e due Premi Speciali: il TROFEO STELLE IN PALCOSCENICO e il TROFEO MIGLIOR TALENTO); il Concorso Coreografico “Vetrina Giovani Compagnie Emergenti” (prima tappa) vedrà invece impegnati come giurati Carlo Pesta, direttore del Balletto di Milano e Andrea Volpintesta, direttore dello JAS ART BALLET. A loro andrà il compito di designare i tre finalisti che parteciperanno alla finale dell’8 luglio 2017 a Jesolo dove verrà decretato il vincitore assoluto che diventerà docente in uno dei tre festival partner (Jesolo Dance Festival, Marche in Danza, Salento in Danza) per il 2018. Il vincitore aprirà inoltre, con un proprio spettacolo, lo Jesolo Dance festival 2018 all’anfiteatro Aurora.

La giornata si articolerà a partire dalle ore 9 del mattino con il Concorso di danza “Stelle in Palcoscenico” fino alle ore 13 circa quando la Giuria procederà esaminando tutte le categorie KID ed effettuando le relative premiazioni. Il pomeriggio saranno prese in esame le categorie Junior e Open e infine si procederà con le premiazioni.
Dalle ore 20,30 circa avrà inizio il Concorso Coreografico “Vetrina Giovani Compagnie Emergenti”, che si chiuderà con l’individuazione da parte della Giuria dei tre finalisti e conseguenti premiazioni.

Moltissimi i premi in palio, che continuano ad aumentare grazie ai Partner, tra i quali: Horo 24kt (primo brand al mondo ad utilizzare il metodo esclusivo di fusione dell’oro e di metalli preziosi con il tessuto), Koreutica (abbigliamento per la Danza), California Dance Wear, Csen, Balletto di Milano, Salerno Danza d’aMare, Vivi Ciriè in Danza, Sperlonga Dance Festival, SCDP Contemporary Project.
Molte anche le borse di studio per i prossimi concorsi organizzati dalle due realtà in collaborazione (tra cui Talenti alla Ribalta, Il Palcoscenico della Danza, Primavera Vien Danzando ecc) e Stages (Marche in Danza, Salento in Danza, Jesolo Dance Festival ecc) con i grandi nomi della danza.
Infine, grazie alla collaborazione con Fini Dance New York, 2 ballerini, a discrezione della Giuria, voleranno negli States per prendere parte a Fini Dance Summer School.

Segui la pagina facebook dell’evento per rimanere sempre aggiornato!

Related Posts