Dal 12 al 26 novembre 2016 a Saratov, in Russia, si terrà il 4° Festival Internazionale “Stelle del Balletto Mondiale” e noi non potevamo esimerci dall’evidenziale che, come è già avvenuto in passato, non mancherà l’eccellenza della danza italiana.
L’evento si aprirà sabato 12 novembre con un Gran Galà di Etoile provenienti dai maggiori teatri del mondo (Opera di Berlino, Bolshoi theatre, Mikhailovsky Theatre, Balletto di Cuba, Opera Kiev, English National Ballet ecc) e davanti agli occhi dei fortunati spettatori sfileranno tutti i più bei passi a due della tradizione coreutica, da La Bella Addormentata al Don Chisciotte, da Coppelia fino a molte altre composizioni moderne e neoclassiche firmate dai coreografi più acclamati del momento.
Il festival proseguirà martedì 15 novembre con l’opera completa ‘Il Lago dei Cigni’, sabato 19 con ‘Cenerentola’, e il 26 novembre si chiuderà il festival con ‘Giselle’
È proprio ne ‘Il Lago dei Cigni’, in versione originale in 4 atti (coreografata da M.Petipa e L.Ivanov) che, con orgoglio, troveremo ad interpretare i ruoli principali la stella italiana Vittorio Galloro e la sua meravigliosa compagna Arianne Lafita Gonzalves, entrambi provenienti dal balletto di Cuba. I due artisti saranno accompagnati dall’orchestra dell’Opera di Saratov, diretta dal grande maestro Russo Medet Turgumbaev.
La coppia si esibirà anche durante il Galà di stelle interpretando i passi a due di ‘Coppelia’ e di ‘Excelsior’.
Il festival “Stelle del Balletto Mondiale a Saratov” ha richiamato l’attenzione di molti data la sua qualità nell’organizzazione e per la presenza costante di grandissimi artisti. In passato vi sono esibiti artisti come Yolanda Correa, Yoel Carreno, Giuseppe Picone, Sergei Poulin, Yohan Acosta, Iana Salenko, Dinu Tamazaclaru e tantissimi altri.
Per la coppia Lafita/Galloro è però la quarta edizione del festival a cui partecipano consecutivamente. Anno dopo anno lasciano il pubblico russo estasiato dalle loro esibizioni; un pubblico che in passato li ha potuti ammirare nel ‘Don Chisciotte’ e ne ‘Lo Schiaccianoci’ e, nei galà, con ‘Il Corsaro’, ‘Satanella’, ‘Arlecchinade’ e ‘Felle Mal Gardeè’.