fbpx


La nascita della rassegna risale al lontano 2005, anno in cui la Stagione dell’Opera Giocosa incluse nel suo cartellone ben tre recite di Giselle, protagonisti Massimiliano Guerra, Paola Vismara, il Balletto Teatro di Torino e, naturalmente la grande orchestra dell’Opera Giocosa. Fu subito un successo travolgente…si dovette aggiungere una recita per riuscire a soddisfare la grande affluenza di pubblico!

Niente  di più attrattivo per un organizzatore di eventi e, se si aggiunge la magia della corte interna della fortezza e l’eco del mare  sottostante, il gioco è fatto.

La scelta del luogo e della città di Savona dunque non è stata casuale, ma strettamente legata alla grande, bellissima struttura del Priamàr e alla tradizione di spettacolo che da anni qualifica una regione dove la danza è stata nel tempo, grande protagonista.

La Rassegna, nata per valorizzare la magnifica fortezza monumentale è dunque al tempo stesso, una manifestazione che tende a interessare e a consolidare un pubblico interessato alla danza, rappresentato in gran parte dagli ‘orfani di Nervi’, come scriveva Mario Pasi, in buona parte rivolto ai giovani: nella sola Savona esistono moltissime scuole di danza ed altrettante fioriscono  nella provincia….una grande ‘riserva naturale’ di pubblico giovane e attivo dunque!

Oggi la rassegna ha superato la sua undicesima edizione, traguardo importante che testimonia il successo di una manifestazione che da anni porta a Savona spettacoli che accostano ad una qualificata produzione italiana, artisti e compagnie di indiscussa fama internazionale.

Gli appuntamenti con la danza, si svolgono principalmente alla Fortezza del Prìamar  ma anche, in decentramento a Finale Ligure, ospitati negli splendidi Chiostri del Complesso Monumentale di Santa Caterina.

La manifestazione che si svolge ogni anno tra la seconda metà di luglio e la prima quindicina di agosto, si è  avvale della direzione artistica di Loredana Furno, dell’Associazione “Grecale” per l’organizzazione, con il patrocinio della Regione Liguria, il sostegno della Fondazione De Mari e del Comune di Savona, da sempre presenti nella manifestazione.

 

EKO DANCE UNTERNATIONAL PROJECT                                      mercoledì 12 luglio

CUBITA, cartoline da Cuba

un progetto di Elisa Guzzo Vaccarino

Cubita non è solo l’acronimo di Cuba-Italia, ma è anche il nome del caffè più noto a Cuba, caffè che accoglierà gli spettatori prima dello spettacolo che apre gli appuntamenti con la Danza.

La serata sarà una grande festa all’insegna dell’universo transculturale caribeño dove le performance, ad alto tasso di danza, “Historia de un adiós” di Laura Domingo e “Cubanología” di Sandra Ramy, portano in scena la sensibilità, tutta cubana sulle vicende della vita, valendosi  delle più note melodie dell’isola caraibica, musiche assolutamente doc che spaziano dal bolero, alla rumba al son.

 

BALLETTO TEATRO DI TORINO                                                             sabato 22 luglio

CONCEPT # 1

Il corpo è protagonista di una serata che propone alcune delle più interessanti produzioni del BTT, firmate dai molti coreografi che ne hanno definito la linea  coreografica.
In scena lavori del prestigioso coreografo israeliano Itzik Galili, dell’artista italo-americana Renata Shepperd, dell’Artista newyorchese Yin Yue. e di una performance dei cinque danzatori, in una composizione rapida/improvvisazione, che ne mette in risalto la creatività: CONCEPT # 1 che da il titolo allo spettacolo.


COMPAGNIA BUENOS AIRES TANGO                                                 data da destinarsi

TANGO Y NADA MAS                                    musica dal vivo

Si accendono le luci e la notte si tinge delle atmosfere porteñe del tango argentino di Buenos Aires. Ballerini e musicisti ci conducono in un viaggio nella storia e nell’universo del tango, evocando lo spirito delle milongas di Buenos Aires dove musica e danza si fondono in una magica atmosfera.

Il segreto di una danza che ancora vive nel tempo, risiede nei colori, nel suono, nel respiro del tango argentino; un dialogo musicale e corporeo che si esprime nell’abbraccio e che dai barrios argentini è dilagato in territori inaspettati e giunto negli anni fino a noi.

 

TUTTI  GLI  SPETTACOLI  AVRANNO  INIZIO  ALLE   ORE  21,15

Biglietteria: posto unico non numerato, con eventuale prenotazione telefonica

12 e 22 luglio: 12 eu, intero;  8 eu, ridotto

Tango y nada mas: 18 eu, intero, 12 eu, ridotto

 

Per Informazioni e prenotazioni con nominativo:

Associazione Grecale  011-4033800 / 339.2907436

Related Posts