Continua CinemaèDanza la Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata e promossa dall’Associazione Sosta Palmizi.
Sabato 23 settembre alle ore 21.00 al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro -in collaborazione con Capotrave/Kilowatt- il terzo appuntamento della rassegna presenta il film documentario “Aurora. Un percorso di creazione” di Cosimo Terlizzi (Italia/Svizzera | 2015 | 60’). Al termine della proiezione, va in scena la prova aperta di “Smoke” di Igor&Moreno (presentazione al termine della residenza artistica negli spazi di Capotrave/Kilowatt).
La serata è dedicata alla scoperta e all’approfondimento dell’opera creativa di talentuosi coreografi italiani, molto apprezzati all’estero: Alessandro Sciarroni e Igor&Moreno.
“Aurora. Un percorso di creazione” è un film di grande impatto emotivo che racconta un progetto creativo del coreografo Alessandro Sciarroni, la cui ricerca parte dal Goalball, sport praticato da non vedenti e ipovedenti. Cosimo Terlizzi, artista audiovisivo, affianca il coreografo per realizzare un’opera a sé: un film diario in cui i singoli atleti e le prove dello spettacolo diventano strumenti espressivi di nuovi paesaggi. Un film, dove le riprese del processo creativo dell’opera di Sciarroni, diventano anche il tramite per raccontare un possibile e sensibilissimo rapporto tra persone abili e meno abili, tra danzatori e sportivi.
La regia del film accende la sua attenzione sulle dicotomie presenti nel gruppo, facendo diventare i singoli atleti e i loro strumenti della scoperta di una nuova consapevolezza, sintetizzabile nelle parole di Terlizzi: “Il loro udire nella vita è in qualche modo sinonimo del nostro vedere”.
>> L’ultimo appuntamento di CinemaèDanza sarà a novembre (data da definire) a Le Fornaci Centro Culturale Auditorium di Terranuova Bracciolini (AR) con “Reset” di Alban Teurlai, Thierry Demaizière, un film affascinante che ci mostra il talento del giovane coreografo Benjamin Millepied -noto al grande pubblico per le coreografie de “Il cigno nero” di Aronofsky- che ha rivoluzionato i codici della danza classica, creando il “metodo Millepied”.
INFO
Ingresso: intero 9 € / ridotto 6 €
Sosta Palmizi info@sostapalmizi.it – T. 0575/630678 / cell. 393 9913550 | www.sostapalmizi.it
Capotrave/Kilowatt info@kilowattfestival.it – T. 0575.733063 / cell. 339.4074895 | www.kilowattfestival.it
CINEMAèDANZA è un progetto dell’Associazione Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. Realizzato nell’ambito del Progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana. Con il sostegno di Circolo Aurora, FlamencAr, Officine della Cultura, Cinema Eden, Sagra del Cinema, Associazione Capotrave Kilowatt, Associazione MACMA.