fbpx


FUORI (Davide Sportelli  I N  A C T O) propone di coltivare la nostra presenza fisica e cinetica come un dialogo incessante tra osservare e agire, ampliando il più possibile il senso di questi due stati complementari e dissolvendo pazientemente i loro confini abituali.

Vogliamo ridisegnare le nostre mappe, quelle posturali, quelle relazionali, quelle percettive, per tornare ad abitare lo spazio-tempo con una disponibilità rinnovata e cangiante.

Metteremo in moto lo spazio ridestando i sensi, approfondendo il livello di attenzione e innalzando la responsività. Diventando osservatori attivi e giocosi, ci alleneremo a coglierci NELL’ATTO-DI, per fare dello stupore il nostro carburante più prezioso.

Lavoreremo sulle condizioni che permettono un’azione libera e musicale, attraverso pratiche diverse e complementari quali:

– esplorazioni guidate per connetterci in modo esperienziale ad anatomia e sistemi fisici

– strutture di improvvisazione per aprire un dialogo con lo spazio e nello spazio

– utilizzo della materia vocale in forme verbali e non

– brevi frasi di danza release che monteremo e smonteremo combinandole, entrando nel dettaglio o percorrendole come puro flusso.

Sarà incoraggiata l’attitudine a guardare, seguire e muoversi-con, preparando l’emersione di una spontaneità sorprendente, di una DANZA VIVA VERA ED EFFICACE.

 

ORGANIZZAZIONE

Sabato 16.00/20.00 – Domenica 11.00/15.00

Costo del Laboratorio 2 Giorni 65 euro – 55 euro per i tesserati CosiArte – 1 Giorno 40 euro – 35 euro per i tesserati CosiArte

E’ richiesta la prenotazione via mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare entro e non oltre Giovedì 5 Ottobre.

 

DAVIDE SPORTELLI

è un artista della performance attiva senza confini geografici come danzatore, attore, coreografo, insegnante di movimento e improvvisazione,  coach coreografico e drammaturgico.

Dopo essersi accostato alla musica e alla recitazione, viene ammesso all’Accademia Isoladanza della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson.

Come performer (attore, danzatore e creature ibride) ha collaborato con direttori e compagnie quali: Sasha Waltz & Guests, Sosta Palmizi, Giorgio Barberio Corsetti, Caterina Sagna, Ismael Ivo, Michäel D’Auzon, Amaraoui‐Burner Project, Micha Purucker, Cie Twain, William Forsythe per “Human Writes”.

Come creatore ha diretto performance di danza, installazioni coreografiche, eventi site-specific in spazi urbani / espositivi / naturali in Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Corea del Sud, Turchia.

Come coreografo è stato sostenuto da Summer Studio P.A.R.T.S./ROSAS Bruxelles, Radial System Berlino, Tanec Praha/Teatro Ponec Praga, Elledanse Bratislava, Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza Catania. I suoi interessi coreografici e pedagogici muovono intorno alla relazione tra linguaggi verbali e non-verbali, la nozione di corpo come luogo della visione e visione del luogo, il tentativo di fare della danza una musica tangibile, la spazializzazione delle emozioni, la formulazione di sistemi interrelazionali che favoriscano l’emersione e la sostenibilità di coreografia generativa.

I N  A C T O  è il nome della ricerca didattica, decennale e in continua evoluzione, di Davide Sportelli.  Un compendio di modalità di interazione e strategie di sopravvivenza per il performer contemporaneo.  Una riflessione fisica e filosofica intorno alle questioni che il corpo cinetico (e sonoro, tattile, vibratorio, trasformativo) può portare / porre / affrontare / abitare / incarnare / attraversare.

Ha condiviso la sua pratica didattica con istituzioni prestigiose quali: P.A.R.T.S., Ultima Vez, Sasha Waltz & Guests, SMASH Berlin, Korea National University of the Arts, Duncan Centre Praga, Ufer Studios e Tanzfabrik Berlino, Iceland Dance Company Reykjavik, Chunky Move Melbourne, conservatorio VSMU Slovacchia, Love-IN Toronto, Università Mimar Sinan Istanbul, Scenario Pubblico Catania, Danscentrum SYD, Skånes Dansteater Malmö.

Si dedica inoltre alla scrittura creativa e alla realizzazione di video.


https://m.facebook.com/inactomoveimprov/           

www.vimeo.com/davidesportelli
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.itrozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte

Related Posts