Sono stati trentadue i progetti inviati da giovani coreografi provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno aderito alla VIII edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro, progetto di promozione della giovane coreografia contemporanea di respiro internazionale, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Circuito Regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin, che ne è l’ideatrice.
Gli autori intenzionati a realizzare un progetto di danza contemporanea, cogliendo l’opportunità offerta dall’edizione 2017 del Premio, provengono da: Berlino (G), Campania, Dresda (G), Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Tra queste domande di iscrizione la Commissione per la fase di preselezione composta da Pier Giacomo Cirella – Segretario generale Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Patrizia Boscolo – Vicedirettore di Arteven e Laura Pulin – Direttore artistico Festival Prospettiva Danza Teatro ha identificato i seguenti quattro coreografi finalisti: Nicolò Abbattista di Milano con il progetto A domani, Leonardo Diana di Pontedera (PI) con Egon – Primo studio, Carlo Massari di Ozzano dell’Emilia (BO) con Beast without beauty e Erica Mattioli di Udine con Testoni.
Per il vincitore della VIII edizione del Premio una gradita novità: il Premio CreativaMente
Paola Bruna Polacco, fondatrice e presidente della Fondazione CreativaMente, ha infatti deciso di destinare al/alla giovane coreografo/a che verrà scelto/a un premio in danaro di 1.300 euro. Da statuto infatti la Fondazione, nata per incentivare lo sviluppo culturale e la creatività nei vari settori artistici dei giovani under 30, realizza differenti iniziative e partecipa con Enti pubblici erogando Borse di Studio che permettono ai giovani – ai quali è destinato il denaro devoluto dalla Fondazione stessa – di continuare, approfondire studi e attività artistico/creative. CreativaMente ha realizzato: in collaborazione con il Comune di Venezia il Concorso Dove affondano le mie Radici rivolto agli istituti scolastici superiori per celebrare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Premio Supporter alla Scuola del Balletto di Toscana (stagione 2011-12) in collaborazione con Arteven, il Concorso La Biblioteca che Vorrei in collaborazione con le Biblioteche della Municipalità di Venezia-Murano-Burano. Da qualche anno partecipa al Mestre Film Fest, Festival Internazionale del Cortometraggio promosso dal Centro Culturale Candiani e, per il 3° anno, parteciperà al Concorso Pianistico nazionale Premio Venezia per giovani pianisti della Fondazione Amici della Fenice (22 – 28 ottobre 2017).
Durante la serata aperta al pubblico prevista per il prossimo 15 ottobre nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Padova, i quattro finalisti si esibiranno davanti ad una Commissione che decreterà il vincitore. Il vincitore si aggiudicherà il Premio di 5.000 euro, svolgerà una residenza coreografica presso la sala del Ridotto del prestigioso Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Padova e sarà inserito per diritto nel cartellone di Prospettiva Danza Teatro 2018.
prospettivadanzateatro.it arteven.it padovacultura.it