fbpx


Diviso in tre creazioni dei coreografi scelti per il loro linguaggio innovativo – Carla Rizzu, Vito Alfarano e Silvia Marti – Triple Bill è il risultato della residenza del progetto/compagnia KoDance di Silvia Marti presso il Teatro Villa Pamphilj.

Frutto della selezione della piattaforma BPFORM2017 con direzione artistica di Silvia Marti e Raffaella Appià, la serata TRIPLE BILL “racconta dell’essere umano, parla di fallimento, di  comunicazione e di coraggio senza merletti e romanticismo, senza nascondersi,  ma solo di  verità”.

MARTI | KoDANCE:  La compagnia, stabile in Roma, fonda il proprio lavoro coreografico sull’analisi minuziosa del movimento, a partire da una seria considerazione della pratica d’improvvisazione come canale di ascolto del proprio “io”, quindi come mezzo di creazione necessario per sviluppare tutte le potenzialità del corpo in relazione all’ambiente circostante. Focus della ricerca coreografica firmata Silvia Marti è l’attenzione sensibile a percepire, quindi a comunicare, quella soglia impercettibile che esiste tra interno ed esterno del corpo danzante e che prende vita sia nel lavoro individuale che in quello di gruppo, in una relazione costante con la musica che diventa una seconda estensione del corpo, anche quando assente.

La compagnia ha ottenuto numerosi riconoscimenti di critica e di pubblico ed è stata ospite presso prestigiosi eventi e Festival in Italia ed all’estero quali: “8 Beats – Gala Internazionale di Danza” accanto a compagnie della portata di London Contemporary Dance, Richard Alston Dance, Goddard Nixon Dance, Cirque de la Danse, Fondazione AterBalletto (Reggio Emilia); “Evolution Festival” e “Che Danza Vuoi” presso Teatro Greco (Roma); “Kontejner Festival”, “Body Perform” ed “Eden connect the dot” presso Teatro dell’Orologio (Roma); Festival “Raccordi” presso Teatro dei Riuniti (Umbertide); “Foot Print Dance Festival” (Londra); “Tanz Fest” (Alatri); “IDaCo Dance” presso Sheen Center (New York). “BPFORM17”teatro Hamlet (Roma), BPFORM17 teatro di Villa Pamphilj, (Roma).

 

SILVIA MARTI: Fondatrice e coreografa della compagnia MARTI | KoDANCE, Silvia Marti è anche performer e docente. Dal 2008 al 2014 è stata direttrice artistica del Centro di Danza Balletto di Roma, diretto da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, per la sezione moderno/contemporaneo. Accanto all’attività di danzatrice inizia subito un percorso di ricerca e creazione coreografica molto personale: la coreografia “Competition”, commissionata da Franca Bartolomei e Walter Zappolini per la compagnia del Balletto di Roma, è tra i suoi primissimi lavori. Nel 2009 partecipa al prestigioso laboratorio Choreographic Collision (Biennale Danza diretta da Ismael Ivo) e con il corto “Clepsydra” è ospite al Festival di video-danza “Cinedans” di Amsterdam (2011). Le sue coreografie sono state premiate nell’ambito di importanti concorsi quali: Mantova danza 2009 (1° premio), MAB Choreographic competition 2009 (1° premio), Milano International Choreographic Competition 2012 (1° premio), Rieti Danza Festival 2014 (1° premio).

 

CARLA RIZZU:  Coreografa  regista e danzatrice freelance nasce a Sassari dove compie i primi studi di danza classica e jazz.

Si perfeziona in seguito a Roma e  New York in danza classica, modern e tip tap  mentre a Parigi, Londra, Berlino, Bruxelles  e Vienna  approfondisce la danza contemporanea.

Si perfeziona in tecnica Release e Floorwork, Laban Summer School( Londra) all 2000 al 2011, P.A.R.T.S. summer school (Bruxelles) 2011.

Nel frattempo studia recitazione diplomandosi presso l’Accademia 96 di Bologna.

Nella primavera 2009 fonda il gruppo Nervitesi intendendo iniziare un percorso coreografico legato alla danza e al teatro.

Dal 2008 al 2015 è stata docente di danza contemporanea, laboratorio teatro danza (tecnica release e Floorwork) all’I.D.A. Ballet Academy, Docente per i corsi di Formazione  per insegnanti I.D.A. Vincitrice del bando Cid Cantieri residenza Rovereto,Festival Impulstanz di Vienna(residenza).

 

VITO ALFARANO :  Danzatore, coreografo, con le sue coreografie vince primi premi coreografici nazionali e internazionali come in Polonia il GRANPRIX al “THE IV INTERNATIONAL SERGEI DIAGHILEV COMPETITION OF CHOREOGRAPHIC ART”, con la giuria presieduta da Vladimir Malakhov.

Nel 2008 inizia la costruzione di un percorso coreografico che vede la danza svilupparsi attraverso varie argomentazioni legate alle problematiche sociali come detenzione e audiolesismo.

Dal 2008 al 2010 è così ideatore e docente del laboratorio di movimento corporeo, teatralità e musicalità Oltre i confini svoltosi con i detenuti nella Casa Circondariale di Rovigo e dal 2015 nella Casa Circondariale di Brindisi. Dal 2013 è membro del “coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere”.

Firma le coreografie per lo spettacolo “IL RUMORE DELL’AMORE…Ispirato a Paolo e Francesca e agli innamorati contemporanei” e “TESTA O CROCE” prodotti dalla compagnia Fabula Saltica; per MOVING THE CITY progetto dell’Arsenale della Danza della Biennale di Venezia con la Direzione di Ismael Ivo.

 

Teatro Villa Pamphilj

Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a,  00152 ROMA 

Orario segreteria: dal martedì alla domenica  dalle 10,00 alle 18,00

Info e prenotazioni: tel. 06 5814176  dal martedì alla domenica – promozione@teatrovillapamphilj.it

Arrivare a teatro: BUS 870 – 982 – 44 – 44F – (e nelle vicinanze 710 e 871) FM 3 (Roma/Viterbo) fermata Quattro Venti

Related Posts