fbpx


Passione, rigore e approfondimento. Roberto Zappalà è un artista che vive nel presente valorizzando e attualizzando le tappe fondamentali del suo passato creativo. 

Da questa consapevolezza nasce il progetto “Antologia” inaugurato nel 2016 con Romeo e Giulietta 1.1 (la sfocatura dei corpi), apprezzato da pubblico e critica anche in questa sua rivisitazione. La nuova tappa prevede il debutto a Catania dal 26 al 29 ottobre di 24 Preludi, creazione per 8 interpreti che rielabora Foulplay del 2005, climax danzato sui temi di amore e follia.

L’attività autunnale della Compagnia Zappalà Danza prosegue il 10 e 11 novembre in Cina, a Xi’an con La Nona (dal caos, il corpo), spettacolo recentemente sold out al Teatro Comunale di Bologna per tre repliche consecutive e già premiato da Danza&Danza Spettacolo Italiano nell’Anno 2015.

La Compagnia è stata invitata dal Xi’an Quijang Philarmonic Artistic Creation LTD, con sede al Xi’an Concert Hall, ad inaugurare il nuovo Teatro d’Opera Shaanxi Grand Theatre di Xi’an – nota in quanto sede dell’esercito di terracotta – , teatro con una sala da 2000 posti. La Nona è il programma di punta del 1° Xi’an International Dance Festival.

Per la tournée la compagnia è sostenuta dal MIBACT che ha riconosciuto un importante contributo per il rimborso dei voli internazionali e trasporto scene.

 

26 – 29 ottobre | Scenario Pubblico, Catania

Compagnia Zappalà Danza

24 PRELUDI

dal progetto Antologia

coreografie  Roberto Zappalà

musiche Frédéric Chopin (24 preludi per pianoforte op.28 – al pianoforte Grigory Sokolov rec. Parigi, 17/06/1990)

collaborazione alla drammaturgia Nello Calabrò

danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi stagière Michela Cotterchio

luci e costumi Roberto Zappalà

realizzazione costumi Debora Privitera

taglio parrucche Antonio Gulino Parrucchieri ed Estetica

assistente alle coreografie Ilenia Romano

direttore tecnico Sammy Torrisi

management Maria Inguscio

una produzione  Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione della Danza

in collaborazione con Teatro Giuditta Pasta di Saronno

con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo

 

Il progetto “Antologia” avviato nel 2016 con la ripresa di Romeo e Giulietta a testimonianza di come il tempo generi nuovi e inediti percorsi interpretativi anche per gli stessi autori, prosegue con il riallestimento di 24 préludes. Lo spettacolo nel 2006 ha chiuso un altro progetto di Roberto Zappalà, “Corpi Incompiuti” e, ha segnato l’inizio di una nuova direzione dedicata alla danza pura, che Zappalà tuttora continua a sperimentare.

Una creazione per 8 interpreti, che riprende Foulplay – coreografia del 2005 ispirata a Commedia di Samuel Beckett – che declina in danza i temi di amore e follia in un climax che porta i sensi a raggiungere una sorta di pace. Forse solo la danza pura può “rappresentare” il mondo della follia.

Questa nuova versione dello spettacolo, generata da una nuova visone del suo creatore, oltre ad avere nuovi costumi e nuovi interpreti,  è suddivisa in due parti: Foulplay (gioco perverso) e Terapia di gruppo.

Riallestire 24 preludi, come gli altri spettacoli di “Antologia”, significa per il coreografo rielaborare un lavoro molto amato, mantenedolo allo stesso tempo puro e autentico così come lo è stato quando è stato creato. Uno spettacolo fondamentale nel percorso di Zappalà tanto da segnare una svolta che in seguito lo ha portato ideare il suo personale linguaggio coreografico e gestuale, chiamato “MoDem” .

Solo se non si è in pace con se stessi e con i propri sensi si è, forse, sani, perché «La mente, ad eccezione di un deficiente, è sempre caotica». Dashiell Hammett

 

Così la stampa nel 2006 in occasione della prima edizione:

«Niente di più classico dei 24 Preludi di Chopin. Per questo, ciò che Roberto Zappalà ha fatto e disfatto dei 24 preludi è sorprendente, disarmante, incontestabile. “Piuttosto” geniale, direbbero gli inglesi. Zappalà prende quelle liriche in bianco e nero, quei “sogni dorati” di cui diceva Liszt, e li semina sulla Terra della follia e in corpo ad otto prepotenti, dottissimi danzatori, che , ora isolati ora in branco, ne fanno storie strappate, irriconoscibili, senza tempo e senza fine. Fiumi di applausi e chiamate, alla fine. Dissacrare è facile, consacrare in “altro” modo è, forse, da artista».   Carmelita Celi, La Sicilia

«In 24 préludes Zappalà aggredisce gli aforismi chopiniani per il bisogno di tornare alla danza pura e invita a concentrare l’attenzione sui corpi dei suoi ballerini in uno spazio nudo e sulle anomalie psicofisiche, ovvero gestuali, in una danza incessante. In scena avvampa una danza caotica, vivace, tutta linee rigide sporcate da tic e disequilibri. 24 préludes è un progetto nitido: non rinuncia del tutto a correlare la sua danza “malata” che poco alla volta diventa attraente nello scuotersi dei corpi, nei loro goffi e bestiali movimenti, alla musica sognante e furibonda, sensuale e frigida, gioiosa e tragica». 

Marinella Guatterini, Il Sole 24 Ore

 

«Sono i Préludes di Chopin a dettare i tempi della luce, i tempi dei corpi. Si danza l’attesa e la gioia, la passione e la fine, la follia e la “pace dei sensi” su una partitura di corpi. Quelle che intrecciano sulla scena i magnifici “danzatori” della compagnia zappalà danza sono trame fisiche e sonore – dai tic alle filastrocche, dai gorgoglii fino al cinguettio di baci e risa – che vanno al di là del semplice gesto. La prosa coreografica, elegantissima e fluida, di Zappalà supera il corpo con il corpo: pur nello spazio chiuso della finzione-rappresentazione tutto è al contempo reale e visionario, tanto sensuale quanto elementare, biologico».    Giuseppe Condorelli, Giornale di Sicilia

 

Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16, Catania

Orari: h 20.45 /dom 19.00 | Prezzi: ingresso 15 euro ridotto 12 euro

info e prenotazioni: tel 095.2503147 – www.scenariopubblico.com

Related Posts