Creatività giovanile, produzioni affidate a coreografi di punta della scena internazionale, novità in esclusiva per l’Italia, questi i punti di forza del BTT, per una Stagione che propone quest’anno un cartellone ‘made in Lavanderia’, presso la Lavanderia al Vapore, dove l’aspetto creativo della Compagnia, è sottolineato da ben sei ‘novità’, di cui quattro con musica eseguita dal vivo.
Inaugura la Stagione sabato 18 novembre 2018, “Perfect Broken” andato in scena nella passata Stagione al Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, in forma di site specific, per la coreografia dell’italoamericana Renata Sheppard. Lo spettacolo multimediale, per musica elettronica, pennarelli e matite da disegno, si presenta ora nella versione definitiva con il titolo di Perfect Broken. La musica è eseguita dal vivo dall’ensemble MATITA, dal cui lavoro è nata l’idea dello spettacolo. La coreografia è eseguita su una partitura prodotta dai suoni creati dallo sfregare delle matite da disegno che i musicisti muovono sulla carta, carta che è anche protagonista della danza che condiziona e con la quale dialoga.
Nella creazione Sheppard indaga il corpo, la carta e la memoria ispirandosi ai concetti buddisti, che derivano dal wabi-sabi, l’abbraccio dell’imperfezione.
Il lavoro è stato concepito durante una residenza coreografica alla Fondazione Bogliasco e prodotto dal Balletto Teatro di Torino in collaborazione con Rivolimusica.
Prima esecuzione 4 febbraio 2017 al Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.
“Perfect Broken è un’installazione che esplora la geometria del corpo, la meditazione fisica e spirituale, utilizzando le sequenze coreografiche e le improvvisazioni strutturate che portano i ballerini in autentici momenti di scambio. Perfect Broken tocca l’empatia, la temporaneità, la curiosità e la consapevolezza di vedere i difetti e le imperfezioni come l’essenza stessa della propria identità, invece di qualcosa da nascondere o evitare”.
Renata Sheppard
Coreografia e scenografia Renata Sheppard
Musica Ensemble Matita
Piano elettrico Antonello Raggi Penne Fabio Bonelli Matite Luigi Bonelli
Pennarelli Fabio Valesini Disegno continuo Susanna Tosatti
Voce narrante e poesie Tania Haberland
Collaborazione alla drammaturgia Matteo Marziano Graziano
Isadora Programming John Toenjes
Fotografie Asif Malik, Renata Sheppard
Danzatori del BTT
Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione,
Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras