fbpx


Un pezzo di America si trasferirà a Firenze alla Fortezza da Basso dal 22 al 25 febbraio: è l’America che balla in tutta la sua esplosione di energia e di talento. Tra stage con nomi della danza internazionale e audizioni per le grandi accademie d’oltreoceano, immaginarsi come nella mitica serie di Saranno Famosi è un sogno che può diventare realtà.

L’audizione diventa Reality Show con Antonio Fini

Ritorna per il secondo anno consecutivo lo Speciale Fini Dance New York, l’evento newyorkese capitanato dal ballerino Antonio Fini, che partito dall’Italia, ha costruito la sua grande carriera nella Grande Mela e oggi vuole essere lui ad offrire ad altri giovani aspiranti ballerini l’opportunità di mostrare le proprie doti sul palco di Danzainfiera e provare a vincere stage e borse di studio targate Fini Dance New York, in collaborazione con le migliori scuole e accademie americane.

Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio sul palco del padiglione La Ronda si avvicenderanno esibizioni aperte a gruppi over 13 di livello avanzato e insieme ai suoi assistenti, il direttore artistico Antonio Fini sceglierà i ballerini da premiare. Durante le lezioni sia di classico che di moderno saranno presenti le telecamere di “THE AUDITION with Antonio Fini”, un reality show tra l’Italia e l’America che va in onda su Amazon TV  e racconta le audizioni nelle diverse città italiane fino alla finale del Fini Dance Festival, che solo ai migliori aprirà le porte di scuole rinomate come Martha Graham Dance School Of Contemporary Dance, Paul Taylor School, Staten Island Ballet e Michael Mao Dance.

Una delle novità più interessanti proposte da Fini Dance New York sarà la lezione di Flags. Danzare con le bandiere, nastri, corde infuocate è tra le attrazioni più apprezzate e richieste dal Cirque du Soleil alle compagnie di danza contemporanea.

Audizioni internazionali

Per la prima volta a Danzainfiera la prestigiosa Joffrey Ballet School di New York nota per garantire una preparazione a tutto tondo, terrà nella stessa giornata di venerdì 23 febbraio due audizioni 2018, una di Classico, l’altra di Jazz&Contemporary, con la possibilità di aggiudicarsi un posto in una delle Summer Programs del 2018.

Formare danzatori professionisti e prepararli all’ingresso in compagnie professionali di notevole livello è la missione delle direttrici Cynthia Harvey dell’American Ballet Theatre Jacqueline Kennedy Onassis Schoole Kate Lydon dello Studio Company che selezioneranno studenti meritevoli per tre distinte opportunità: American Ballet Theatre Jacqueline Kennedy Onassis School, Summer Intensive a New York e ABT Studio Company.

Ma le chance di vincere un periodo di studio d’Oltreoceano non finiscono qui: perfezionarsi alla Tokyo The Academy 2018 Summer Intensive della Louisiana o alla iRule Dance del Texas sarà un sogno raggiungibile grazie al Concorso Expression dove, per tre giorni, i migliori danzatori avranno la possibilità di essere giudicati direttamente da una giuria internazionale che assegnerà Premi Speciali e Borse di Studio per le migliori scuole di danza in Europa e nel mondo.

Quando ballare diventa uno spettacolo a tutto tondo

America significa anche e soprattutto Broadway con i suoi musical oramai diventati leggenda. Quest’anno Dif dedica proprio al musical, oltre alla competizione Musical Il Concorso, incentrata sul repertorio del musical di tutte le epoche e finalizzata alla ricerca di nuovi talenti, anche due lezioni tenute da Michael Rios, attore, cantante e danzatore, tra i più rinomati di New York. Nel suo curriculum grandi spettacoli come: Cats, Newsies, Wizard of Oz ed Hello Dolly.

Di matrice americana anche tutti i balli che vanno sotto il nome di Swing e che oggi impazzano tra i giovani e meno giovani riuscendo a contagiare tutti con la vintage mania. Danzainfiera, in collaborazione con The Hoppers, è lieta di presentare all’interno della propria manifestazione la seconda edizione di Swingati un evento dedicato al mondo Swing, il genere musicale e stile di ballo nato alla fine degli anni Venti negli Stati Uniti e divenuto popolarissimo. Tutti i giorni ci saranno open classes a scelta tra Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jazz Roots, Aerials e Charleston. Non mancheranno la gara d’improvvisazione Jack’n Jill e lo speciale Showcase.Docenti a stelle e strisce

Sentire contare il tempo in americano sarà una costante in sala: tanti saranno i docenti e le tecniche di allenamento proveniente direttamente dagli States: Rachel Hamrick, ex danzatrice Usa insegnerà il metodo Flexistretcher® che mixa elementi di pilates, yoga e danza, Matthew Richards si scatenerà sui ritmi giamaicani della Dancehall.

Related Posts