Oggi parliamo dell’immagine che hai di te. Non sarebbe meraviglioso se tu potessi aumentare la tua sicurezza e la tua autostima, avere più amore per te stesso?
Ricorda che la personalità è una macchina per il soddisfacimento dei bisogni. Quando dici alla tua personalità di cosa hai bisogno, lei si mette in moto. Per molto tempo le persone sono state convinte che le qualità come la sicurezza di sé, l’autostima, un’auto immagine positiva e l’amore per se stessi si sviluppassero nell’infanzia e si conservassero poi nell’età adulta. Se ce le avevi da bambino, allora ce le hai anche da adulto. Ma quello che sviluppi nell’infanzia è solo l’inizio del gioco, non è il risultato finale. Puoi avere avuto un’infanzia infelice eppure sviluppare queste qualità più avanti negli anni. Resiliente agli eventi.
Ma come possiamo fare per capire a che punto siamo del percorso e provare ad ottenere i risultati che vorremmo? Innanzi tutto dobbiamo capire cosa davvero ci può essere d’aiuto, o meglio cosa può colmare i nostri bisogni. Quando non sai di cosa hai bisogno, cerchi di risolvere problemi per avere soddisfazione. Non ti rendi conto che i problemi ti si presentano perché non stai soddisfacendo le tue esigenze. Quando soddisfi i tuoi bisogni, i tuoi problemi diminuiscono.
Proviamo a riflettere insieme sui principali bisogni:
1. bisogno di sicurezza. Hai bisogno di sentirti libero di esplorare la zona pubblica e di andare dove desideri. Non hai paura di viaggiare o di stare con persone che non conosci
2. bisogno di eccitazione. Hai bisogno di fare cose nuove e diverse in modo da non fossilizzarti nella stessa identica routine ogni giorno, facendo sempre le stesse cose, pensando gli stessi pensieri
e provando le stesse emozioni. Ti apri alle nuove possibilità.
3. bisogno di esplorazione. Hai uno specifico bisogno di rompere i tuoi stessi schemi di viaggio, comunicazione e uso dello spazio. In altre parole, sposti letteralmente il tuo corpo nel mondo in modi diversi.
4. bisogno di libertà. Hai bisogno di libertà, esteriore e interiore. Non ti fai limitare dalle tue paure o dal controllo di altre persone.
5. bisogno di informazioni. Hai bisogno di sapere cosa succede nel mondo, dove sono le cose, cosa c’è di nuovo ed eccitante, i posti e le persone che ti piacerebbe esplorare. È come sapere come usare la biblioteca, con l’intera zona pubblica come catalogo e archivio delle schede bibliografiche
6. bisogno di accessibilità. Hai bisogno di mezzi di trasporto per raggiungere i diversi luoghi, proprio come hai bisogno di mezzi di informazione per conoscere. Questi sono bisogni essenziali.
7. bisogno di appartenenza. Hai bisogno di un Paese che sia il tuo Paese, una città che sia la tua città, un territorio che sia il tuo. Implica che hai diritti riconosciuti in questi posti.
8. bisogno di abilità. Hai bisogno di sapere come reperire le informazioni, come creare rapporti con le persone, come comportarti nella zona pubblica.
9. bisogno di seduzione. Hai bisogno di sapere che sei attraente e di complimentarti con gli altri perché sono attraenti. Significa far sapere agli altri che ci sei. Non si tratta di un bisogno sessuale, ma di un bisogno di essere accettati da rappresentanti di entrambi i sessi.
10. bisogno di conoscenza. Hai bisogno delle «dritte» giuste per sapere quali luoghi, quali momenti, quali persone desideri conoscere e quali vuoi invece evitare.
Hai provato a riconoscerti in questi bisogni? Hai scoperto di sentirne tuoi parecchi oppure no?
Forse ora ti senti più sicuro di te, se è così usa la tua sicurezza per analizza i vari eventi, le diverse persone e poi inserisciti in queste nuove situazioni. Ricorda che più tempo trascorri nella zona pubblica e più aumentano le tue risorse per costruire nuovi rapporti.
E se invece questa riflessione ti dimostrasse che puoi essere timido? Benvenuto al club: sono così tante le persone timide con gli estranei. La timidezza non è una malattia né un difetto della personalità: è solo un tipo di sensibilità che ti è sfuggito di mano. Puoi prenderne il controllo imparando i principi e le regole della zona pubblica. Forse sei timido perché non sai come è facile trovare soddisfazioni nel contatto con il pubblico e la gente. Questo probabilmente è dovuto al fatto che stai cercando di soddisfare in essa i tuoi bisogni personali e intimi. Stai solo guardando nella direzione sbagliata, cioè dentro di te. La zona pubblica è all’esterno, piena di gente che non conosci: non è dentro di te. La zona pubblica, invece, serve a darti stimoli e novità . Usa la tua sensibilità per inserirti in questa zona e trarne maggiore piacere. Il paradosso del cambiamento è che, se vuoi avere successo, devi fare le cose che non ti riescono bene, devi fare le cose che ti spaventano. Questo non significa lanciarsi con il deltaplano giù da un dirupo o scalare da solo una vetta difficilissima. Significa che devi fermarti, pensare, riflettere sul da farsi, suddividere la cosa in passi più semplici e fattibili e poi cominciare ad agire. Rilassati le relazioni con le altre persone e il mondo sono come un luna park con accesso gratuito, sia che tu rivesta un ruolo, stando sul palco a danzare, che se tu sia per strada, tra la folla, nel mondo.