KINTSUGI
Progetto e regia di Giovanna Belloni
Coreografia Giovanna Belloni e Daniele Ziglioli, con la collaborazione di Simone Magnani
Danzatori Agnese Bargero, Giovanna Belloni, Simona Drago, Matteo Marchesi, Leonardo Moreno, Elena Valdetara, Daniele Ziglioli
Musica dal vivo Luciana Elizondo
Sculture Giovanna La Falce
Durata 60’
Il KINTSUGI (letteralmente riparare con l’oro) è un’antichissima arte giapponese che consiste nell’utilizzo di oro liquido per la riparazione di ceramiche, ottenendo quindi oggetti preziosi e unici. La pratica nasce dall’idea che dall’imperfezione e da una ferita possano rinascere perfezione estetica e interiore e che le cicatrici non vadano nascoste, ma valorizzate, essendo parte della storia dell’oggetto – o dell’uomo – che le presenta. Ispirandosi alla stessa filosofia, lo spettacolo vuole mostrare attraverso la danza come, anche per gli uomini, una ferita e un dolore possano significare rinascita e nuova bellezza.
L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza a due realtà simbolicamente collegata ai temi dei quadri che compongono lo spettacolo: l’Associazione CAF onlus – Centro di aiuto ai minori e alla famiglia in crisi, che dal 1979 aiuta bambini vittime di violenza e famiglie in difficoltà, e il progetto “Il paese ritrovato” della cooperativa La Meridiana, nuovo centro di accoglienza per malati di Alzheimer.