Sabato 7 aprile, va in scena una delle serate più particolari della Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino, nata dalla fortunata collaborazione con Rivolimusica.
La serata, presentata in decentramento alla Maison Musique di Rivoli, ha come protagonista il violoncello di Sebastian Plano.
Dotato di straordinario talento, il polistrumentista argentino/berlinese Sebastian Plano è autore di brani che uniscono i suoni legati alle sue origini classiche ad una contaminazione elettronica ricercata e mai casuale, che risulta tanto naturale da rendere l’album Impetus un ponte tra pubblici molto diversi.
Plano, insieme a Ólafur Arnalds, Sigur Rós, Arvo Pärt, Nils Frahm altri grandi interpreti del genere, è portavoce di un nuovo corso della musica contemporanea, collocandosi internazionalmente tra gli artisti più interessanti e ricercati del genere.
Il suo sound, curato e disciplinato, travolgente e sensuale di influenze classiche, tango, folk, elettroniche, è linea guida su cui i danzatori si muovono in questa prima sperimentazione.
La presenza di Manfredi Perego, danzatore tra i danzatori del BTT, sottolinea il fatto che si tratta di una collaborazione che amplia le già articolate esperienze in essere, tra la compagnia e Perego, nel campo dell’improvvisazione.
“La collaborazione con una realtà storica della danza in Italia come il BTT – sottolinea Perego – nasce dalla comune volontà di creare nuove prospettive, in un percorso di approfondimento artistico e di ricerca del movimento”, la presente collaborazione rientra pienamente nell’ottica di apertura e sperimentazione che la compagnia affronta da tempo con l’artista, un modo per ridiscutere i processi creativi che caratterizzano questo tipo di performance da parte del gruppo.
Il BTT e Manfredi Perego sono chiamati qui, sulla musica di Plano, ad affinare un tipo di performance, lavorando per creare un approccio autoriale della Compagnia verso questo genere di rappresentazione.
“IMPETUS”
Musica per violoncello e elettronica: Sebastian Plano
Disegno luci: Davide Rigodanza
Composizione coreografica: Danzatori del Balletto Teatro di Torino con Manfredi Perego
Una coproduzione BTT – Rivolimusica
Danzatori del BTT
Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione,
Flavio Ferruzzi, Manfredi Perego, Hillel Perlman, Emanuele Piras
BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
INTERO € 10 – RIDOTTO € 7
Per prenotazioni
rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it / 011.564408
Sebastian Plano nasce da una famiglia di musicisti in Argentina. Polistrumentista affascinato dale sonorità elettroniche e compositore di sonorità contemporanee ispirate alla Classica, Plano esplora le sue profonde radici folk e tango traducendo il suo suggestivo immaginario in un proprio sound fin dall’età di 12 anni.
Già con il primo album “Arrhythmical Part of Hearts” da lui composto, prodotto e registrato, Plano ha ottenuto riconoscimento internazionale ed è stato da subito considerato uno dei pionieri della commistione di musica classica ed elettronica. Il suo secondo album, edito nel 2013 per Denovali Records, si intitola “Impetus”: uno stimolo che ha avuto origine subito dopo il disco debutto, rielaborato, rieditato, distribuito per Danovali Records nel settembre dello stesso anno.
Rispetto a quest’ultimo, “Impetus” ( https://www.denovali.com/sebastianplano/ ) comprende un più ampio utilizzo di strumenti e acresce le potenzialità della gestione dei suoni. Aumentano strumenti e sonorità in questo questo lavoro immaginifico e corale, dalle molteplici sonorità che sembrano il frutto del lavoro di un ensemble (ma sono curate ed eseguite tutte da Plano stesso). “Impetus” si rivela un album sognante, di bellezza nostalgica, di delicata malinconia, di urgenza ritmica; I suoi momenti di intensa intimità conducono ad una sconfinata landa di archi e percussioni elettroniche ricca di miniature espressive, piena di vita e bellezza.
La sua musica proviene da un grande bacino di influenze, che iniziano dalla musica classicae approdano a compositori di musica per immagini come Ólafur Arnalds, Sigur Rós, Arvo Pärt, Nils Frahm, Max Richter. Recente la collaborazione con Jeffrey Zeigler – ex violoncellista del Kronos Quartet – con l quale ha firmato l’EP “Novel”
(https://www.youtube.com/watch?v=XFsaMw5_oAg) .
BTT BALLETTO TEATRO DI TORINO Fondato da Loredana Furno nel 1979 il Balletto Teatro di Torino, che nel 2018 festeggerà i 40 anni di attività continuativa è attualmente una formazione composta da sei/otto danzatori provenienti da importanti esperienze a livello internazionale che con crescente successo, continua il suo originale percorso di creazione riconosciuto ormai dalla critica più attenta.
Il profilo sempre più internazionale, che la Compagnia è andata assumendo negli anni, non ne limita l’attività in Italia, ed in particolare a Torino dove, si è venuta a configurare negli anni come un organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino.
A partire dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendo ad importanti autori internazionali, in particolare all’israeliano Itzik Galili che è tornato a produrre per la compagnia con “L’Ombra della Luce” dopo “Quasi una Fantasia” del 2014. Il continuo, quotidiano lavoro di ricerca dei danzatori, con i diversi coreografi invitati, assieme alla stabilità della Compagnia, permette di ascrivere oggi il BTT, tra le Compagnie italiane di maggiore rilievo.
Da sempre, nel formulare il proprio programma il BTT rivolge particolare attenzione alla nuova coreografia, ai giovani coreografi (per tutti citiamo Yin Yue, talentuosa artista che si affaccia oggi sulla scena coreografica newyorchese, ma anche il lavoro di ricerca intrapreso recentemente con Manfredi Perego, e la nuova creazione di Andrea Costanzo Martini e Ella Rothschild) ed alle musiche originali (comprendendo un numero significativo di novità ed esecuzioni dal vivo, in collaborazione con l’importane istituzione musicale Rivolimusica).
Parte integrante dell’attività, la sezione dedicata ai ragazzi, con la presentazione di spettacoli rivolti alle scuole dell’obbligo, in orario scolastico e anche l’organizzazione di Festival nazionali come Danza alla Fortezza del Priamar, a Savona, e Acqui in Palcoscenico, che giunge nel 2018 alla sua 35° edizione.
Nel 2009 il BTT, vince il bando per la creazione di un Centro di Eccellenza per la Danza, alla Lavanderia a Vapore di Collegno in quegli anni raro caso di Centro Coreografico in Italia. Ristrutturata dal Comune, dopo anni di abbandono la fascinosa struttura è affidata al BTT che ne assume la direzione per i primi sei anni di attività, rimanendovi oggi in residenza, nell’ambito delle iniziative della Fondazione Piemonte dal Vivo.
Dal 2017, accanto alla figura di Loredana Furno, si affianca quella di Viola Scaglione, come Direttore della Compagnia.
Il Balletto Teatro di Torino svolge la propria attività grazie al contributo del MIBACT, della REGIONE PIEMONTE, della FONDAZIONE CRT e di quello della COMPAGNIA DI SAN PAOLO, maggior sostenitore della Stagione di Danza alla Lavanderia a Vapore di Collegno.
Manfredi Perego Nasce a Parma nel 1981, inizia a praticare danza contemporanea attorno ai 17 anni nella scuola di sua madre. Precedentemente a questa scelta ha praticato diverse attività sportive.Nel 2002 è borsista presso l’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson, qui viene a contatto con le correnti di danza nord europee e di movementresearch statunitensi.
Consegue in seguito la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna A.A. 2005/06 con una tesi sull’improvvisazione nella danza.
Prosegue i suoi studi di danza seguendo alcuni maestri conosciuti in Biennale iniziando nel contempo l’attività professionale come danzatore free-lance in compagnie di teatro-danza e danza contemporanea in Svizzera e Germania.
Al rientro in Italia lavora dal 2010 al 2014 per Simona Bertozzi, ed altre compagnie, inizia inoltre una collaborazione con DamianMunoz (La Intrusa Danza, Spagna). Nello stesso periodo riprende l’attività sportiva con la pratica costante del BrasilianJuJitzu, saltuaria di Capoeira e Tai Chi.
Nel 2013 intraprende il primo progetto personale di movementresearch che lo vede indagare sul recupero di un movimento istintivo, ricerca che lo porta alla realizzazione di un allenamento nel bosco per 3 settimane. Da qui approfondisce alcune intuizioni: un movimento primitivo/poetico che fa riferimento a una scrittura per immagini in cui si intrecciano segno, spazio e grafie in movimento.
Nel 2014 fonda MP.ideograms e vince Premio Equilibrio con il solo “Grafiche del silenzio”. Seguono altri lavori coreografici tra il 2015 ed il 2017. Dal 2015 è sostenuto da TIR Danza. Nel 2016 partecipa al progetto VITA NOVA della Biennale di Venezia con il primo capitolo del progetto ‘Primitiva’, il quale prosegue nel 2017 presso Scenario Pubblico Catania, Centro di produzione del quale sarà coreografo Associato per il trienno 2018/20. Ha insegnato come free-lance in diverse formazioni professionali italiane ed anche estere, come ad esempio Balletto di Roma, LabanTrinity College, Austrian Youth Ballet.
Il cartellone di RIVOLIMUSICA propone 30 appuntamenti tra cui concerti cameristici, jazz, etno/popolare, commissioni di nuove produzioni artistiche, sperimentazioni e collaborazioni con gli studenti dell’Istituto Musicale in prestigiosi spazi della Città Rivoli (Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas, Maison Musique, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Chiesa della Collegiata Alta), presso la Lavanderia a Vapore di Collegno e in decentramento nei comuni di Avigliana, Villarbasse e Buttigliera Alta.
RIVOLIMUSICA 2017 2018 è un progetto dell’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas per conto del Comune di Rivoli (direzione artistica di Andrea Maggiora) realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “PerformingArts” ed il contributo di Fondazione CRT e Regione Piemonte.