Grande soddisfazione per la Atzewi Dance Company che il prossimo sabato 28 aprile sarà in Francia a portare un estratto della sua ultima creazione Key Points, che ha toccato tutte le maggiori piazze italiane riscuotendo grande successo.
La compagnia nata da un progetto del coreografo Alex Atzewi ha sempre avuto come obiettivo l’esigenza di disarticolare la tradizione per farla rinascere in “puzzle” coreografici. L’aspetto più significativo del lavoro di Atzewi è la creazione di una poetica dei corpi che attraverso la sola dinamica del movimento rimanda ad uno stato in continua evoluzione.
“Desidero che il pubblico senta risuonare in sé ciò che intendo comunicare – spiega il coreografo – l’ispirazione per il mio lavoro nasce dal flusso dei miei pensieri che si fondono con la danza, questo diventa filosofia e si trasforma in velocità, seguendo un flusso costante di energia”.
Un successo dietro l’altro per Atzewi che ad oggi è senza dubbio uno dei nuovi coreografi di spicco nel panorama ballettistico.
L’estratto che sarà presentato a Divonne è un concentrato della poetica di Atzewi ed è preso da uno degli spettacoli di maggior successo dell’ultimo periodo creativo del coreografo. Nato in occasione della II Edizione del Festival dei Punti Cardinali nel Parco di Taino, sul Lago Maggiore, Key Points è una creazione di danza contemporanea in un atto unico di circa un’ora, creato per sette danzatori.
Oltre alla creazione di Atzewi ad Esplanade du lac altri brani originali di Kristian CELLINI (Italia) e Clara DELORME (Svizzera). Sul palco anche Le Marchepied (Losanna) con SOLENSITUDE, coreografia: Corinne e Nicholas PETTIT ROCHET.